Il Rampitek 2020 è un circuito di gare di mountain bike che offre un calendario variegato e interessante. Sono in programma 7 tappe che si svolgono dalla Toscana fino all’Emilia Romagna, più tre ulteriori competizioni jolly – che si terranno sull’isola d’Elba, nel Lazio e in Valle D’aosta – per un totale di ben 10 tappe.

L’organizzazione sportiva delle singole gare è a cura degli enti e associazioni organizzatori locali, mentre quella dell’intero circuito è a cura del comitato ASD Atheste Bike.

Si tratta di un circuito nazionale di gare cross country composto da competizioni granfondo e marathon che si svolgeranno incorniciate dai bellissimi scenari di sei regioni italiane.

Le gare principali si svolgeranno in Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Veneto, con tappe bonus in Valle D’aosta ai piedi del Monte Bianco, in Toscana all’Isola d’Elba e nel Lazio sui Colli Albani.

Attraversando buona parte della penisola con una grande varietà di terreni e paesaggi – ci si sposta dalle Alpi agli Appennini, dal Tirreno all’Adriatico – Rampitek risulta quindi essere il circuito gara tra i più completi d’Italia, se non il più completo.

Sicuramente un’ottima occasione per i biker che vogliono mettersi alla prova in diversi tracciati dislocati sul territorio italiano. Ricordiamo a tutti i nostri lettori che sul nostro magazine potete consultare comodamente l’articolo con il calendario 2020 delle gare granfondo mtb.

Rampitek 2020: tutte le tappe

La prima tappa avrà luogo il 19 aprile 2020 presso la città di Rosia (SI), in Toscana, con la gara marathon della Val di Merse.

A seguire la seconda è fissata per il 3 maggio 2020 presso Bertinoro (FC) in Emilia Romagna, dove si disputa il Granfondo Terre del Sangiovese.

Terzo appuntamento sulla costa, il 7 giugno 2020 presso la Marina di Bibbona (LI) in Toscana, con la gara Granfondo Costa degli Etruschi.

Quarta tappa prevista il 14 giugno 2020, presso Este (PD), in Veneto, nella ormai ben conosciuta Attestina Superbike che si ripete con la sua tredicesima edizione.

Quinta gara il 28 giugno 2020 presso Bibbiena (AR) in Toscana, competizione organizzata dal team Mountain bike Casentino.

Sesta giornata fissata il 5 luglio 2020 presso Massa Martana (PG) in Umbria, organizzata da Martani Superbike, competizione con categoria apposita dedicata anche alle e-bike.

La settima tappa da disputare il 20 settembre 2020 presso Sasso Marconi (BO), nell’Emilia Romagna, con la gara Sasso MTB Race, alla sua nona edizione.

Sono poi programmate tre gare jolly, la prima disponibile il 9 maggio 2020 presso Capoliveri (LI) sull’Isola d’Elba, dove si svolgerà la Capoliveri Legend Cup.

La seconda gara si correrà il 19 luglio 2020 presso Morgex de La Salle (AO) in Valle d’Aosta, ai piedi del maestoso Monte Bianco, con la granfondo Tour des Salasses.

Terza ed ultima competizione jolly fissata per il 13 settembre 2020 presso Rocca di Papa (Roma) nel Lazio, con una Marathon da disputare sui Colli Albani, “La via Sacra”.

Rider mtb in attesa alla partenza della gara marathon in Val di Merse nel 2019

Rider mtb in attesa alla partenza della gara marathon in Val di Merse nel 2019.

Rampitek 2020: lo svolgimento delle gare

A ciascuna delle tappe Rampitek sarà abbinato un punteggio, che viene differenziato per i percorsi Marathon e Granfondo, specialmente dove è previsto il doppio percorso.

La classifica generale finale terrà conto esclusivamente dei risultati relativi alle 7 tappe di “base”: le gare jolly consentiranno agli atleti di recuperare punteggio in caso di assenza dalle competizioni principali.

Per partecipare al circuito non sarà obbligatorio sottoscrivere l’abbonamento completo, si potrà infatti accedere alla classifica anche solo iscrivendosi alle singole tappe.

Per entrare a far parte della classifica Rampitek sarà necessaria la partecipazione a un minimo di 5 prove disputate e portate a termine. Sono incluse ai fini del conteggio anche le 3 gare jolly che faranno anche parte del monte punteggio per la classifica “Team Cup”, e consentono ai singoli atleti di recuperare il gap qualora si vada a saltare una delle tappe di base.

Saranno previste le classifiche di tappa, quelle individuali e l’assoluta, in più la classifica RAMPITEK ALL – FINISHER per chi ha completato almeno 6 delle 7 tappe previste.

Per finire sarà redatta la classifica squadre per la premiazione dei team partecipanti e un’ulteriore interessante classifica “Montepremi del Circuito” che premia i seguenti risultati:
- primi 3 Assoluti Uomini
- prime 3 Assolute Donne
- primi 5 Open Uomini (Elite, U23)
- prime 5 Open Donne (Elite, U23)
- primi 5 J/MJ
- prime 5 DJ/JWS
- primi 10 ELMT, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, MW1, MW2
- prime 10 Squadre

Il montepremi prevede trofei, gadget, quote in denaro e in abbigliamento tecnico, più qualche premio a sorpresa per gli “All finisher”.

I vincitori del circuito Rampitek 2019

I vincitori del circuito Rampitek 2019 con le maglie ufficiali.

Chi può partecipare al circuito Rampitek 2020

Possono partecipare alla categoria AGONISTI tutti gli atleti tesserati dalla F.C.I. o da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI con età a partire da 17 anni in su. Nelle Tappe Marathon si potrà scegliere sia il percorso corto Granfondo che quello lungo Marathon.

Le categorie Junior e Master Junior M/F possono accedere solamente alle gare Granfondo, invece gli Open M/F potranno gareggiare solo nelle competizioni Marathon.

Le due categorie agonistiche Open e Junior non avranno l’obbligo di sottoscrivere l’abbonamento Rampitek ma godranno dello stesso trattamento riservato ai biker abbonati, tra cui ad esempio la partenza in griglia Vip.

La Rocca di Vignola vista dall'alto

Le premiazioni del circuito Rampitek 2019 si sono tenute presso la Rocca di Vignola (Modena).

Iscrizione e costi Rampitek 2020

L’iscrizione al circuito Rampitek ha un costo di 180 euro e va effettuata entro e non oltre il 14 Aprile 2020. Gli abbonati Rampitek godranno inoltre di un costo di iscrizione agevolata alla Capoliveri Legend Cup, al Tour des Salasses Mont Blanc e alla Marathon Colli Albani del Campionato Italiano.

Per le iscrizioni dei Team è prevista un’ulteriore agevolazione: ogni 10 iscritti l’undicesimo partecipante è in omaggio.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni potete contattare gli organizzatori scrivendo un’email a info@rampitek.it oppure visitando il sito web dedicato al seguente indirizzo: www.rampitek.it.

Per conoscere altre gare e circuiti potete invece andare a leggere il nostro calendario gare granfondo e XC 2020 in Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.