Dalla Germania viene presentata la nuova Canyon Dude 2021, una fat bike prestante con telaio in carbonio e ruote voluminose da 27,5 pollici.

In estrema sintesi ricordiamo che si tratta di una tipologia di mountain bike pensata soprattutto per pedalare su fondi sabbiosi, fondi cedevoli e i terreni innevati: anche se effettivamente le versioni più moderne ed elaborate (come questa appunto) risultano ugualmente prestanti e divertenti anche sui sentieri classici dedicati alle comuni MTB.

La Dude si posiziona con prepotenza e carattere in questo mercato di nicchia ritagliandosi un posto di rilievo, in uno scenario difficoltoso che ha visto molti altri marchi abbandonare la produzione: se volete approfondire l’argomento vi invito a leggere la nostra analisi che illustra e ricostruisce la storia e l’evoluzione delle fat bike partendo dagli albori.

Due Canyon Dude che vengono pedalate sulla neve

Il nuovo modello Dude 2021 è stato aggiornato ulteriormente per offrire ancora più prestazioni e divertimento, si passa ad esempio dalle ruote con diametro da 26″ alle più grandi ruote da 27,5″ con coperture più sottili: con questa scelta la bici riesce a scavalcare meglio anche gli ostacoli più piccoli e si riduce la resistenza al rotolamento, rendendo la guida più fluida e dinamica.

Inoltre si avranno a disposizione sul mercato un maggior numero di modelli di copertoni o cerchi, un punto a favore per chi voglia personalizzare il proprio mezzo.

Sono disponibili due allestimenti con telaio in carbonio, rispettivamente la Dude CF8 e la CF9: la dotazione prevede per entrambe una moderna trasmissione monocorona da 12 velocità e un funzionale reggisella telescopico, per il modello CF9 è prevista anche una forcella ammortizzata con ben 120 mm di corsa mentre nella versione CF8 la forcella è rigida.

L’allestimento CF8 ha un prezzo di listino di 2.199 euro mentre il modello CF9 sale a 2.999 euro. Entrambi i modelli sono disponibili in due diverse colorazioni e in tre taglie: S, M e L.

Le Canyon Dude sono acquistabili esclusivamente sul sito Canyon.com e godono di un’interessante garanzia di 6 anni. Ricordiamo che i prezzi in euro sono IVA inclusa e che possono subire variazioni da parte del produttore.

Una Canyon Dude Cf8 2021 in mezza ad uno scenario innevato

Il modello Canyon Dude CF8 2021 con la forcella rigida.

Una fat bike per il trail rinding: Canyon Dude

La Dude nasce sicuramente come fat bike pensata per i terreni più impervi ma grazie alle sue caratteristiche moderne e ai vari accorgimenti tecnici si presta anche per gli amanti del trail riding.

Il telaio in carbonio alleggerisce il mezzo rendendolo più maneggevole e prestante, nella versione CF8 in taglia media si raggiunge un peso ragguardevole di 13.8 kg.

Le geometrie vedono un angolo sterzo di 69 gradi accoppiato con un angolo sella di 73°, valori che garantiscono un ottimo rendimento di pedalata.

Le geometrie dei telai Canyon Dude 2021

Le geometrie dei telai Canyon Dude 2021.

I foderi posteriori del carro sono corti per migliorare la manovrabilità, con un valore di 439 mm: l’infulcro del perno passante posteriore può essere riposizionato per modificare la posizione della ruota in base alle proprie preferenze, con un valore più ridotto si ottiene più maneggevolezza mentre con la massima estensione più stabilità.

Per mantenere le linee pulite il passaggio dei cavi è quasi tutto interno, resta al di fuori solamente il cavo idraulico dell’impianto freni.

Il telaio delle Canyon Dude 2021 con il cavo esterno dei freni idraulici

Allestimenti Canyon Dude 2021

Parliamo ora degli allestimenti, partiamo dal più ricco Canyon Dude CF9 dotato di forcella ammortizzata.

Canyon Dude CF9 2021 – 2.999 euro

Il telaio è in carbonio ed è disponibile in due colorazioni particolari che la rendono sicuramente originale, rispettivamente chiamate Volcano e Aurora: quest’ultima riproduce le tonalità dell’aurora boreale.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata dotata di una corsa di 120 millimetri, un valore più generoso rispetto al modello dell’anno precedente che montava una forcella da 100 mm: la sospensione è una Manitou Mastodon Pro EXT.

La forcella della nuova mtb con gomme fat Canyon Dude Cf9 2021

La forcella ammortizzata del modello Canyon Dude CF9 2021.

La trasmissione è monorocona da 12 velocità, con componentistica SRAM GX Eagle combinata con una guarnitura in carbonio Truvativ Stylo 6K DUB che monta una corona da 30 denti: il pacco pignoni è uno SRAM PG-1230 con rapportatura che spazia tra 11 e 50 denti.

I freni a disco idraulici sono sempre di casa SRAM, dei potenti G2 RS con rotori Centerline. Le ruote ampie sono delle DT Swiss BR 2250 27.5″ SH e sono gommate con delle coperture MAXXIS Minion FBR con sezione da 3.8″.

L’attacco manubrio e il manubrio sono di casa RaceFace, entrambi in alluminio: il primo è un Ride mentre il manubrio è un Ride Riserbar con rise di 10 mm. Completano la dotazione un reggisella telescopico modello Iridium Dropper guarnito con una sella Ergon SM10.

Il peso per la bici completa in taglia media senza pedali è di 15,08 chilogrammi .

La nuova mtb con gomme fat Canyon Dude CF9 2021

Canyon Dude CF8 2021 – 2.199 euro

Telaio in carbonio, forcella rigida in carbonio, trasmissione monocorona da 12 velocità modello SRAM SX Eagle con guarnitura Truvativ Stylo 6K DUB, freni a disco idraulici modello Shimano MT420 dotati di 4 pistoni, ruote DT Swiss BR 2250 27.5″ SH gommate con coperture MAXXIS Minion FBF 3.8″, reggisella telescopico Iridium Dropper con sella Italia X-Base.

Il peso per la bici completa in taglia media è di 13,8 kg.

La nuova mtb con gomme fat Canyon Dude CF8 2021

Per ulteriori informazioni o per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la scheda tecnica del produttore sul sito web di Canyon.

Tornate a leggerci presto: a breve sarà online l’articolo dedicato al catalogo completo delle mtb 2021 Canyon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.