Abbiamo già scritto dell’importanza di usare guanti tecnici quando ci troviamo in sella a una mountain bike nel nostro tutorial sulle protezioni per rider MTB, ma fare un piccolo ripasso non fa mai male.

L’occasione ce la offre la nuova gamma 2020 dei guanti tecnici protettivi FOX Racing, distribuiti in Italia da California Sport, che presenteremo nella seconda parte di questo articolo dopo qualche utile consiglio.

Un rider mtb indossa guanti tecnici di protezione Fox Racing

L’importanza di usare guanti tecnici in sella a una mountain bike

Non importa se siete principianti alle prime armi o veterani esperti, i guanti fanno senza dubbio parte della vostra dotazione di base, sono infatti un capo tecnico indispensabile per ogni ciclista che si avventura fuoristrada sulla propria mountain bike.

Il guanto, talvolta con scarsa cognizione di causa, viene erroneamente considerato alla stregua di un banale accessorio o vezzo decorativo puramente estetico a cui si può rinunciare: infatti si vedono spesso rider che sfrecciano con le mani scoperte.

Ignorano forse il fatto che un buon set di guanti da mountain bike, oltre a ricoprire con stile le vostre mani, vi garantirà protezione, maggiore sicurezza e di conseguenza maggiori performance.

Prodotti Fox Racing per la protezione del corpo del rider MTB

Fox Racing produce numerosi articoli pensati per la protezione del corpo del rider MTB: in questo articolo ci concentriamo sui guanti.

Protezione attiva

Prima di tutto parliamo di protezione, in quanto i guanti da mountain bike andranno a vestire le mani come una seconda pelle, che andrà a proteggere attivamente l’utilizzatore dalle “minacce esterne”.

Soprattutto in caso di caduta, tenete a mente che le mani sono la parte più esposta visto che si tende istintivamente ad allungare le braccia in avanti per proteggersi e smorzare l’impatto. Una caduta sul trail può escoriare la pelle, creare tagli o contusioni che andranno sicuramente a rovinare la vostra uscita, se non la vostra giornata.

L’ambiente boschivo riserva poi la presenza di vegetazione rigogliosa diffusa in maniera incontrollata. Tra cui pericolosi cespugli, rami sporgenti e i tanto odiati rovi che pare crescano proprio per ancorare sadicamente i malcapitati ciclisti di passaggio.

È quindi meglio essere ben protetti da ogni tipo di potenziale contatto e impatto, oltre al fatto che semplicemente maneggiare la bici porta inevitabilmente a sporcarsi le mani e magari anche a graffiarsele (abbiate cura di tagliare bene alla base le fascette presenti sul vostro mezzo, non sapete quanto siano pericolose).

Guanti tecnici da MTB Fox Racing Dirtpaw Gloves nei colori arancione e nero

I guanti tecnici da MTB Fox Racing Dirtpaw Gloves nei colori arancione e nero.

Isolamento termico e sicurezza

I guanti da mountain bike oltre a proteggervi dalle cadute tengono le vostre mani al sicuro, isolate dagli agenti atmosferici e dalle condizioni climatiche, consentendo di mantenere una temperatura corporea bilanciata e favorevole.

Sia che faccia caldo o freddo il guanto isola la pelle consentendo di ottimizzare la gestione dei flussi d’aria; nel caso di un guanto estivo ad esempio il materiale traspirante utilizzato favorisce la dissipazione del calore che viene indirizzato verso l’esterno e fornisce più grip in caso di mani sudate, nel caso opposto invece per un modello invernale troveremo un materiale protettivo che isola dall’esterno, facilitando il mantenimento di una temperatura interna più calda.

Durante la stagione autunnale e invernale la problematica legata alla temperatura ambientale risulta ancora più chiara, visto che il freddo tende ad intorpidire le dita che restano esposte al freddo essendo posizionate staticamente sul manubrio e sulla leva del freno.

Come ben sapete e avrete sperimentato in diverse occasioni, con le mani fredde si perde sensibilità e non si riescono a compiere con precisione azioni anche molto semplici (ma importantissime) come ad esempio frenare o cambiare. Premere la leva freno con poca forza o in maniera eccessiva può causare una brutta caduta.

Sicuramente un valido motivo per volersi proteggere dalle basse temperature, sarete sicuri di potervi concentrare sulla guida.

Performance e comodità

I guanti tecnici da MTB vengono poi studiati per massimizzare le performance e soddisfare diverse esigenze tecniche, scegliendo il giusto set avrete sicuramente dei benefici. Materiali, forme e protezioni variano di quantità, consistenza e qualità, a seconda della destinazione d’uso per cui sono pensati i diversi modelli.

I set che vogliono offrire più comodità presentano imbottiture più generose nei punti critici, vengono aggiunte per smorzare le vibrazioni e le sollecitazioni che provengono dal manubrio.

Dalla parte opposta troviamo quei modelli molto sottili che offrono il massimo feeling sullo sterzo per ottenere una sensibilità di guida senza eguali. Per ottenere il massimo, dovrete quindi scegliere il capo che si adatta meglio alle vostre esigenze, alla stagione o alle condizioni meteorologiche.

Il mix tra protezione, sicurezza e performance rende quindi il guanto un capo tecnico indispensabile per la vostra attrezzatura da ciclista.

Guanto per mountain bike modello Deefend Pro Fire Glove mimetico

I guanti MTB del modello Deefend Pro Fire Glove sono disponibili anche in colorazione “mimetica”.

Guanti per rider MTB Fox Racing 2020

Da queste esigenze, FOX Racing che ormai da quattro decenni è il leader globale nel settore degli action sport, ha studiato e realizzato dei prodotti dedicati al mondo della MTB, capi tecnici dal design innovativo e dalle soluzioni brillanti.

L’azienda è nata dall’idea di Geoff Fox, che nel lontano 1974 con la sua passione pose le basi per un marchio che ha come simbolo la testa di una volpe. Il logo Fox Head è ormai riconosciuto come un brand sinonimo di qualità e innovazione in molti settori, tra cui il mondo del motocross da cui vengono trasportate alcune tecnologie mutuate poi per il mondo delle MTB.

Fox Racing attraverso un costante supporto dei propri riders e atleti, avvalendosi delle più avanzate tecnologie disponibili stagione dopo stagione incrementa e ottimizza la qualità, il comfort e le performance delle proprie collezioni dedicate alla mountain bike.

Attualmente Fox Head con sede a Irvine in California è gestita dai figli di Geoff, Peter e Greg, che pare non abbiano perso la passione di famiglia per la realizzazione di prodotti dedicati al mondo dello sport, infatti oggi presentiamo la nuova collezione 2020 dei guanti Fox Racing dedicati alla mountain bike, distribuita in Italia – così come gli altri sui prodotti per MTB – da California Sport srl.

Guanti MTB Ranger Fire Gloves

Il modello Ranger Fire risulta il “best seller” della casa grazie alla sua versatilità, visto che sono realizzati con un materiale “all season” che permette di affrontare qualsiasi condizione atmosferica. Il palmo dei Ranger Fire è impermeabile, garantisce quindi adeguato isolamento dall’umidità e dai liquidi.

Realizzato in AX Suede, materiale robusto che si è rivelato al contempo molto flessibile, garantisce quindi la giusta mobilità della mano. Il materiale gode di ottime proprietà che lo rendono molto aderente, proprietà migliorate ulteriormente grazie a degli inserti siliconici situati sul pollice, indice e medio, così da garantire il massimo grip su manopole e leve freno anche in caso di riding bagnato.

Pollice e indice sono dotati di contatti per usare gli schermi touch screen. Il polsino del guanto risulta più lungo, se abbinato con delle giacche anti vento/acqua una volta posizionato sotto la manica consente di isolare il polso dall’esterno proteggendole dalle basse temperature.

Interno con fodera in pile spazzolato, per massimizzare il confort. Scelta ottima per tutti i rider che desiderano un paio di guanti polivalenti da usare tutto l’anno.

Disponibili nelle misure classiche: S, M, L, XL e XXL
Prezzo al pubblico: 30,00 euro.

Guanto rider mtb Fox Racing Ranger Fire Glove di colore nero

Guanti MTB Defend Pro Fire Gloves

I Defend Pro Fire sono un concentrato di tecnologia, in contrapposizione al loro aspetto minimale apparentemente molto semplice. Riprendo la resistenza e le prestazioni tipiche della serie Defend e sono stati integrati con varie funzioni necessarie per un riding comodo e sicuro in ogni condizione atmosferica.

Il palmo è realizzato in AX Suede come visto nel modello Ranger, un materiale molto resistente e leggero che garantisce un’eccellente sensibilità sul manubrio, in tutte le condizioni atmosferiche, vista la sua impermeabilità.

La parte superiore è realizzata in tessuto softshell con tre strati, in modo da poter coniugare isolamento termico, impermeabilità e mobilità dell’arto. L’interno è foderato con del pile sottile e morbido, per tenere le vostre mani calde e asciutte.

I polsini sono stampati in compressione per garantire la massima sicurezza e vestibilità anche durante le fasi più impegnative. Con il polsino lungo è possibile sfruttare la manica di una giacca per ottimizzare l’isolamento dall’esterno.

Sono sicuramente i guanti ideali per le vostre uscite invernali.

Anche loro disponibili nelle misure standard: S, M, L, XL e XXL
Prezzo al pubblico di 40,00 euro.

Guanto tecnico di protezione per mtb Fix Racing Defend Pro Fire Gloves

Guanti MTB Ranger Water Gloves

Studiati per le condizioni meteo più avverse, scelta essenziale per utilizzi in ambienti molto umidi o sotto la pioggia. Il materiale che ricopre il dorso e il palmo sono impermeabili, sempre in materiale AX Suede, trattato con un ulteriore agente DWR che rende la superficie altamente idrorepellente, garantendo un’impermeabilità del 100% destinata ad una lunga durata.

Trattati per repellere fango e detriti, le dita dei guanti sono realizzate in modo tale da consentirvi di utilizzare gli schermi touch screen senza dover sfilare i guanti. Ideali per utilizzi in ambienti più estremi con abbondanza di fango e acqua.

Come gli altri guanti della collezione sono disponibili nelle misure S, M, L, XL e XXL.
Prezzo di listino al pubblico fissato a 45,00 euro.

Guanto tecnico per rider mtb Fox Ranger Water Gloves 2020

Guanti MTB Dirtpaw Gloves

Si tratta di un modello di guanto ad alte prestazioni venduto a un prezzo interessante. I Dirtpaw sono realizzati pensando al confort, infatti il palmo è stato generosamente imbottito per assorbire e dissipare le vibrazioni provenienti dal manubrio.

Nonostante ciò continua ad offrire un’ottima flessibilità che lascia la mano libera nei suoi movimenti, questo grazie al tessuto elasticizzato che rende il capo molto comodo. Potrete utilizzare il vostro smartphone senza sfilare i guanti.

Grazie agli inserti in tessuto Clarino che sono posizionati sul dito, la comodità, il prezzo e la semplicità lo rendono un guanto adatto per il riding di tutti i giorni, scelta ideale anche per i principianti alla ricerca del primo set di guanti.

Sono disponibili nelle misure: S, M, L, XL e XXL
Il prezzo di listino al pubblico è fissato per 30,00 euro.

Guanti per MTB Fox Dirtpaw Gloves nei colori blue e rosso

Guanti per MTB Fox Dirtpaw Gloves nei colori blue e rosso.

FOX Racing: la distribuzione italiana

I prodotti per MTB di FOX Racing sono importati e distribuiti sul territorio italiano da California Sport, una realtà attiva da oltre trent’anni nell’ambito della fornitura di articoli sportivi specifici per lo snowboard e altri sport estremi e adrenalinici (action sports).

Più recentemente – grazie all’esperienza, al know how e al forte posizionamento conquistato tra i distributori italiani dopo decadi di intensa attività – California Sports ha ampliato il suo raggio d’azione distribuendo anche famosi marchi del settore motocross e mountain bike.

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti per appassionati di MTB invitiamo i nostri lettori a visitare
il sito web ufficiale dell’azienda di San Maurizio Canavese (TO): www.californiasport.info

Alternativamente è sempre disponibile per tutti il sito ufficiale italiano FoxRacing.it.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.