Lapierre bikes (www.lapierrebikes.it) propone al pubblico per il 2021 il suo modello top di gamma per l’all mountain, la Lapierre Zesty AM 9.9 CF.

Si tratta di una MTB con telaio interamente in carbonio e un’escursione di 150 mm sia al posteriore che all’anteriore. Anche le ruote sono in carbonio e sono da 29″ per rendere il mezzo adatto a qualsiasi tipo di sentiero.

La Zesty AM 9.9 CF è una bici versatile che accontenta sia l’escursionista che vuole guadagnarsi un rifugio in tranquillità per poi scendere in sicurezza a valle e sia chi ha un approccio più race-oriented e magari vuole fare il tempo in discesa disponendo di un mezzo prestativo.

Questo modello montato al top viene proposto a un prezzo al pubblico di 5.099 euro IVA inclusa, che considerato il montaggio di alto livello è decisamente interessante.

Le taglie disponibili sono S, M, L, XL ed il peso dichiarato è di 14 chilogrammi con camere d’aria e senza pedali.

La nuova mountainbike biammortizzata Lapierre Zesty AM 9.9 CF 2021 vista dal retro

AM Zesty 9.9 CF 2021: il marchio e la filosofia costruttiva Lapierre

Lapierre è leader nelle vendite delle MTB nel mercato francese e riscuote un buon successo anche fuori patria dove conta molti punti vendita. Si tratta di un brand che da sempre investe molto nella ricerca con un occhio di riguardo alla riduzione del peso ma sempre tenendo conto che questo non comprometta l’affidabilità e la sicurezza dei mezzi.

Il centro ricerche di Lapierre si trova a Digione dove ha sede il suo quartier generale e dove vengono elaborate e testate sul campo le soluzioni tecniche più innovative.

I controlli qualità sono effettuati in maniera scrupolosa e le bici di alta gamma sono assemblate manualmente: ciascun operatore, a lavoro terminato, firma un documento che verrà allegato ad ogni bici.

Lapierre definisce le sue MTB a prova di Pro poiché la qualità dei telai di alta gamma è ogni giorno certificata dai corridori del Team FDJ, dai piloti del Lapierre Gravity Republic e da Nicolas Vouilloz, dieci volte campione del mondo di downhill che qui ci spiega come settare la MTB.

La nuova mtb full suspended Lapierre Zesty AM 9.9 CF 2021 vista lateralmente

Lapierre AM Zesty 9.9 CF 2021: componenti e montaggio

Il telaio della Lapierre Zesty 9.9 CF è interamente in carbonio: Lapierre utilizza 4 tipi di fibra di carbonio con caratteristiche diverse che vanno dal più flessibile al più rigido. In questo modo utilizzando diverse fibre gli ingegneri possono conferire più resistenza o rigidità nelle zone sottoposte a maggiori sollecitazioni come ad esempio i foderi del carro o lo snodo sterzo.

I foderi bassi sono corti e con una misura dedicata per la taglia XS, Questo conferisce un retrotreno più compatto e dinamico nei cambi di direzione.

L’angolo sella ha un’inclinazione di 75° unito a un orizzonte virtuale di 637 mm in taglia L garantisce una posizione confortevole in salita e con un reach di 470 mm una posizione centrata ed equilibrata in discesa.

L’angolo di sterzo è di 66°, un valore che con ruote da 29″ pollici permette una posizione di guida sicura anche sul ripido e garantisce comunque una buona manovrabilità in curva.

Le geometrie della nuova mtb full Lapierre Zesty AM 9.9 CF 2021

Le sospensioni sono 150 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore. All’anteriore monta la nuova Fox Factory 36 Kashima boost da 150 mm e al posteriore un Fox DPX2 Factory Kashima Trunnion 205×57.5mm, un reparto sospensioni di tutto rispetto.

La trasmissione è Shimano XT, 12 velocità con pacco pignoni 10-51 e guarnitura Shimano Deore XT con corona anteriore 32T con pedivelle di lunghezze differenziate a seconda delle taglie, con dimensione 170 mm in taglia L/XL.

Le ruote sono delle Lapierre AM Carbon 29″x30c, boost, Microspline. Montano all’anteriore copertone Maxxis High Roller II Wide Trail 29×2.5 e al posteriore Minion DHR Wide Trail 29×2.4.

I freni sono dei potenti Shimano XT 8100/8120 a 4 pistoncini con dischi Shimano da 203 all’anteriore e 180 al posteriore.

Il manubrio è un Lapierre in alluminio 6061DB, larghezza di 760mm e diametro 31,8 mm con rise differenziato per taglia (di 30 mm in taglia L/XL). L’attacco manubrio è un Lapierre Full CNC in alluminio, 0°, L: 40mm (S), 45mm (M), 50mm (L/XL). Le manopole sono Lapierre “Fit” grips a lunghezza differenziata.

Dettaglio del manubrio della nuova mountainbike biammortizzata Lapierre Zesty AM 9.9 CF 2021

Il reggisella è un JD dropper “Rad travel adjust” con diametro 31,6mm e la sella Lapierre Crmo by Velo.

Dal numero di componenti marchiati Lapierre si evidenzia una filosofia all’insegna della massima autonomia al fine di produrre bici il più possibili montate con componenti prodotti “in casa”. Un puntiglio che denota la volontà di personalizzare i componenti affinché siano il più possibile compatibili con le MTB prodotte.

Nell’attesa di poterne testare magari una, possiamo dire che si tratta di una bici molto curata e che promette prestazioni di tutto rispetto, proposta d un prezzo di listino al pubblico davvero interessante di 5.099 euro.

Per ulteriori informazioni su questo o altri modelli di biciclette del brand francese potete andare a visitare il sito web ufficiale Lapierre.

Vi ricordiamo che potete trovare il catalogo delle mountain bike Lapierre 2021 sul nostro magazine online.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.