Maxxis lancia le sue nuove gomme da DH: le Maxxis Assegai. Si tratta di pneumatici per mtb realizzati appositamente per condizioni estreme e le discese più dure.

Il noto marchio taiwanese ha coinvolto per la realizzazione e progettazione di queste nuove gomme il sudafricano pluricampione del mondo di downhill Greg Minnaar. Obiettivo: aggiungere alla competenza tecnica di Maxxis l’esperienza del campione da ben vent’anni presente sui circuiti di gara di mountain bike.

È per lui che il pneumatico si chiama Maxxis Assegai, proprio come la lancia usata dalla tribù del KwaZulu Natal, regione dove il discesista Greg Minnaar è nato e cresciuto.

Il battistrada della nuova gomma da downhill Maxxis Assegai

Vediamo alcune caratteristiche indicate dallo stesso campione.

Il battistrada dell’Assegai è simile a quello del modello Minion DHF, mentre dal Minion DHR II prende la velocità di rotazione e la frenata aggressiva.

La trazione su superfici dure è resa sicura dai tasselli laterali presi dal modello High Roller ed infine sono del pneumatico Maxxis Shorty l’altezza dei tappi che consentono di affrontare i terreni più secchi e polverosi.

In conclusione possiamo dire che Maxxis Assegai è una sintesi delle migliori qualità delle gomme sviluppate da Maxxis: da ciascun modello è stata presa la caratteristica che meglio serviva per ottenere il miglior pneumatico da discesa per mtb.

Maxxis Assegai è disponibile sul sito americano e internazionale di Maxxis con specifiche per downhill. Queste le caratteristiche, ricordandovi che la sigla WT significa Wide Trail, ottimizzato quindi per cerchi di diametro dai 30 ai 35 mm.

Misure:

  • 27,5×2,50″ WT: Etrto 63-584 – TPI 60, peso 1.254 grammi
  • 29×2,50″ WT: Etrto 63-622 – TPI 60, peso 1.334 grammi

La mescola è la 3C MaxxGrip, la più “grippante” e morbida della serie 3C. La carcassa è doppia e ha un inserto in butile per garantire una maggiore stabilità e durata. È inoltre tubeless ready e il tallone è pieghevole.

Prezzo: 90 euro.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Maxxis.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!