La Olympia F1 X Race XX1E è la mountain bike full suspension 29″ da XC e marathon del marchio italiano Olympia, costruita con le più recenti tecnologie e geometrie per ottenere il massimo delle prestazioni.

Il marchio Olympia si sta dedicando sempre più allo sviluppo delle mountain bike racing, collaborando con partner d’eccezione come i fratelli Luca e Daniele Braidot, due rider XC di livello internazionale.

Nello stabilimento di 4.400 mq sito a Piove di Sacco (PD) vendono prodotti numerosi modelli di mtb, dalle bici da città fino alle e-bike utilizzando le più moderne tecniche costruttive.

La F1 X Race XX1E è una delle ultime mountain bike realizzate da Olympia, con materiali e soluzioni innovativi ma al tempo stesso mantenendo la tradizione del marchio italiano, che da oltre un secolo ricopre un ruolo da protagonista nel panorama delle due ruote.

mtb olympia vista dal davanti bici mtb 2019

Il cuore di questa mtb da XC e marathon è il nuovissimo telaio in carbonio monoscocca Toray ad alto modulo: è realizzato utilizzando tre diverse fibre di carbonio, T1000, T800 e M40J, utilizzate in punti specifici per garantire flessibilità e rigidità nei punti dove necessario.

Il triangolo anteriore della Olympia F1 X Race XX1E presenta un passaggio cavi interno a 4 vie, fornendo un piacevole risultato estetico e una facile manutenzione nonché installazione di cavi e tubi.

telaio bicicletta mountain bike vista laterale 2019

La Olympia F1 X Race XX1E è una full suspension che presenta un carro posteriore asimmetrico, realizzato anch’esso in carbonio, sviluppato intorno alla tecnologia Rear Flex System.

Questa tecnologia, unita al carro boost da 148 mm di battuta, permette al triangolo posteriore di avere la massima efficienza anche in fase di compressione della sospensione.

Un’altra soluzione interessante è il Brake Hanger che consiste nell’utilizzare un supporto freno indipendente dal carro. Questo permette di eliminare eventuali punti di tensione nella congiunzione dei foderi.

Il forcellino del cambio è inserito all’interno del fodero e assicurato attraverso una ghiera esterna, per un risultato estetico molto piacevole.

Anche l’ammortizzatore è stato progettato per essere quasi “fuso” all’interno del telaio, per rendere più piacevole la linea della Olympia F1 X RACE XX1E, ma non si tratta di una soluzione puramente estetica. Il sistema Integrated Shox consiste in un alloggiamento dedicato all’ammortizzatore Fox che permette di nascondere tutti i cablaggi e il remote Lock-out, il bloccaggio remoto attivato dal comando al manubrio.

Il sistema di sospensione della Olympia F1 X Race XX1E con 95 mm di escursione, fornisce una risposta progressiva nella prima e ultima parte della corsa e lineare nella parte centrale, in questo modo la sospensione lavora attivamente nella parte centrale mantenendo un buon controllo nella parte finale.

Come si è già visto su molte bici da XC, il nuovo sistema 5 Link Points libera il carro da uno snodo, sfruttando la naturale deformazione delle fibre di carbonio, risultando più leggero e performante.

foto mtb olympia visuale dal basso su cambio bici 2019

Per la forcella, Olympia dà la possibilità al cliente di scegliere tra tre diverse forcelle, tutte con battuta boost da 110 mm ed escursione di 100 mm: Fox Float Stepcast FactoryFox Float Stepcast PerformanceRock Shox Reba RL.

Per quanto riguarda le geometrie troviamo un angolo sterzo di 70,5°, un reach di 436 mm in taglia M e un angolo sella di 74°.

La trasmissione di questo modello è composta dal moderno sistema SRAM XX1 mentre i freni sono degli Shimano XTR con dischi Shimano ICE Tech.

La Olympia F1 X Race XX1E esce di serie con reggisella Ritchey Trail WCS, ma è possibile ordinarla con già montato il reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth.

Come la forcella o il reggisella, anche per le ruote ci sono diverse opzioni, si può acquistare la Olympia F1 X Race XX1E con ruote ZTR Crest MK3 oppure PMP Nitro, in entrambi i casi con pneumatici Vittoria.

Concludiamo con la valutazione economica: il prezzo che si aggira intorno ai 5.500 euro. Considerando la raffinata componentistica, l’accattivante design e le potenzialità prestazionali si può parlare di un buon compromesso tra costo e qualità.

olympia mtb competizione ciclistica bici 2019

Per maggiori informazioni su questo e tanti altri modelli della casa italiana vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale Olympia, dove potrete trovare dettagli anche sugli altri allestimenti previsti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!