Alma 2020: la nuova mtb hardtail da XC di Orbea Gian Paolo De Tomasi 16 Ottobre 2019 News Orbea, storico marchio spagnolo che dal 1930 produce nei paesi Baschi biciclette da corsa e mountain bike, ha presentato la versione 2020 della Alma. Nata nel 2006 e costantemente aggiornata col passare del tempo, questa nota bicicletta da Cross Country è stata protagonista di numerose medaglie olimpiche e importanti trionfi in campionati del mondo. In questo articolo presenteremo l’intera linea descrivendone novità, modelli, allestimenti e prezzi. Orbea Alma 2020: le novità Innanzitutto la costruzione del telaio, ovviamente in carbonio, utilizza fibre Toray T700, T800 e M40J che, sagomate con tagli al laser per evitare eccessi di materiale e inutili sovrapposizioni, consentono di realizzare un prodotto finito tecnologicamente assai avanzato. I fogli di carbonio vengono piegati e preformati per diverse ore per garantire un prodotto perfetto che ne utilizzi la minima quantità a tutto vantaggio del peso e dell’ambiente. Inoltre, il telaio ha sul tubo orizzontale una particolare piega che offre al ciclista una pedalata estremamente fluida ed efficiente che, insieme alla particolare forma dei foderi alti e alle caratteristiche fisiche del carbonio, consentono una buona elasticità sulle superfici sconnesse ma al tempo stesso non pregiudicano la rigidità globale della struttura. Una mtb hardtail Orbea Alma 2020 con forcella rigida Spirit. L’area del tubo di sterzo vede il telaio ispessirsi per poter conferire una importante rigidità alla zona, ma si assottiglia subito dopo per assicurare una leggerezza tanto di peso quanto visiva. La parola d’ordine per la Alma (così come per quasi tutte le biciclette Orbea) è personalizzazione. Per ogni allestimento c’è la possibilità di modificare molteplici componenti, dall’impianto frenante agli pneumatici, dal manubrio fino alla forcella. E a proposito di quest’ultima, per chi volesse c’è la possibilità in fase di acquisto di far montare la forcella rigida Spirit: 575 grammi di carbonio tarati specificamente per la Alma che le consentono grande velocità e una guida estremamente precisa, naturalmente a discapito del comfort che garantisce una forcella ammortizzata. La Spirit è compatibile sia con la spaziatura standard e Boost e consente di ospitare pneumatici fino alla misura di 2,8″, siano essi 27,5″ o 29″. In ultimo un’interessante novità è la possibilità di scegliere per le due taglie più piccole, ovvero la S e la M, le ruote da 27,5 o 29 pollici. Ovviamente questa scelta influenza le geometrie della bicicletta, che andremo a vedere qui di seguito. Orbea Alma 2020: le geometrie Le geometrie della nuova Alma sono improntate alla velocità, quindi l’angolo di sterzo non è così aperto come vorrebbero le ultime tendenze e si ferma a 69,3°/69,5° (la prima misura è per le taglie piccole con la ruota da 27,5″ mentre la seconda per quelle da 29″). I foderi bassi sono stati accorciati (420 o 430 mm a seconda della ruota scelta) e lo standard Boost a 148 mm ha consentito di spostare la linea della catena esternamente di 3 mm, uno spazio sufficiente a poter montare al posteriore pneumatici con un’impronta fino a 2,4″. L’angolo sella si ferma a 73,5° per tutti i modelli e il rake, ossia la distanza intercorrente tra il centro del perno del mozzo e l’asse del canotto sterzo, si accorcia a 44 mm per una maggiore manovrabilità. Dunque geometrie abbastanza conservative, votate soprattutto alla velocità e alla maneggevolezza più che al voler superare ostacoli impegnativi. Come dicevamo sono 6 le taglie disponibili, 2 (S e M) con le ruote da 27,5″ e le classiche 4 (Dalla S alla XL) con le ruote da 29″. La tabella con le geometrie della mtb Orbea Alma 2020 modello M-LTD. Orbea Alma 2020: versioni, allestimenti e prezzi Oltre alla scelta dei componenti in fase di ordine, come dicevamo prima, è interessante la possibilità di personalizzare la propria Alma con il programma denominato MyO. Con un tempo di attesa di circa 4 settimane è possibile scegliere il colore del telaio tra i 22 presenti a catalogo, siano essi in versione lucida o opaca, così come il colore delle rifiniture principali e secondarie e, infine, scrivere il proprio nome sui foderi obliqui in uno dei quattro colori disponibili. Alla fine, contando tutte le possibili varianti, potrete scegliere la vostra Orbea Alma tra più di 1.240.000 combinazioni differenti. Sarà praticamente impossibile avere un’Alma uguale a un’altra! La rider professionista Catharine Pendrel del Clif Pro team in gara su una mtb Orbea Alma 2020. Orbea Alma M-LTD – 6.999 euro L’allestimento top di gamma prevede all’anteriore la forcella rigida Spirit di cui abbiamo parlato sopra (in alternativa, con un sovrapprezzo di 449 euro in sede di ordine si può optare per la Fox 32 Float SC Factory FIT4 con rivestimento Kashima e con comando remoto), la trasmissione è il top di gamma SRAM, ovvero la SRAM XX1 AXS a 12 rapporti 10-50 con corona a 34 denti, l’impianto frenante è lo SRAM Ultimate Carbon Stealth-a-majig (sostituibili con gli Shimano XTR M9100 con un sovrapprezzo di 99 euro), manubrio FSA K-Force Flat da 760 mm e ruote DT Swiss XRC-1200 Spline accoppiate con gomme Maxxis Ikon FB 120 TPI 3C Exo TR da 2,20″. Orbea Alma M-TEAM – 6.599 euro In questa versione troviamo all’anteriore la forcella Fox 32 Float SC Factory 100 FIT4 con rivestimento Kashima e con comando remoto (si possono risparmiare 449 euro scegliendo la forcella rigida Spirit), la trasmissione è la Shimano XTR M9100 a 12 rapporti 10-51 con corona da 34 denti, i freni sono i Shimano XTR M9100 mentre manubrio, ruote e copertoni sono gli stessi del modello sopra descritto. Orbea Alma M10 – 4.699 euro Per quanto riguarda la forcella la base di partenza è la stessa del modello precedente, ovvero la Fox 32 Float SC Factory 100 FIT4 con rivestimento Kashima e con comando remoto (sostituibile alle stesse condizioni con la forcella rigida Spirit), la trasmissione è mista Shimano XTR M9100/8100 a 12 rapporti 10-51 con corona da 34 denti, i freni sono i Shimano XT M8100 (con 249 euro si può fare l’upgrade agli XTR M9100), il manubrio è l’ FSA SL-K Flat da 740 mm (con 199 euro si può passare all’ FSA K-Force Flat da 760 mm) mentre le ruote sono i DT Swiss XR-1650 Spline accoppiati con i Maxxis Ikon FB 120 TPI 3C Exo TR da 2,20″. Orbea Alma M15 – 3.599 euro Anche per questo modello la forcella ha la doppia opzione Fox 32 Float SC Factory 100 FIT4 con rivestimento Kashima e con comando remoto sostituibile alle stesse condizioni dei modelli precedenti con la forcella rigida Spirit, la trasmissione è la Shimano XT M8100 a 12 rapporti 10-51 con corona da 34 denti, i freni sono i Shimano XT M8100 (con 299 euro si può fare l’upgrade agli XTR M9100), il manubrio è il Race Face Ride Flat da 710 mm (sostituibile a 99 euro con l’FSA SL-K Flat da 740 mm) mentre le ruote sono i DT Swiss X-1900 Spline (sostituibili con 249 euro con i DT Swiss XR-1650 Spline) sempre accoppiati con i Maxxis Ikon FB 120 TPI 3C Exo TR da 2,20″. Orbea Alma M25 – 2.699 euro All’anteriore troviamo la forcella Fox 32 Float SC Performance 100 con comando remoto sostituibile con un supplemento di 199 euro con il modello Factory FIT 4 con rivestimento Kashima, la trasmissione è la Shimano XT M8100 a 12 rapporti 10-51 con corona da 34 denti, i freni sono i Shimano MT501 BR500 (con 149 euro si possono montare i Shimano XT M8100), il manubrio è l’OC1 Flat da 740 mm mentre le ruote sono i DT Swiss X-1900 Spline (sostituibili con 249 euro con i DT Swiss XR-1650 Spline) sempre accoppiati con i Maxxis Ikon FB 120 TPI 3C Exo TR da 2,20″. Orbea Alma M30 – 2.099 euro Per questa versione è prevista una forcella RockShox Reba RL 100 (eventualmente si può fare upgrade con 149 euro con una Fox 32 Float SC Performance), la trasmissione è mista Shimano SLX M7100/XT M8100 a 12 rapporti 10-51 con corona da 32 denti, i freni sono i Shimano MT501 BR500 sostituibili per 199 euro con gli XT M8100, il manubrio è l’OC1 Flat da 740 mm mentre le ruote sono le Mach1 Klixx 23c (per 199 euro si possono sostituire con le DT X-1900 Spline 25c). Le gomme di serie sono le Maxxis Ikon 2.20″ FB 60 TPI Dual che possono essere sostituite per 39 euro dalle Maxxis Ikon 2.20″ FB 120 TPI 3C Exo TR. Orbea Alma M50 Eagle – 1.699 euro Una RockShox Judy Silver TK con comando remoto è montata su questo modello (sempre con la possibilità di sostituirla per 249 euro con la RockShox Reba RL), la trasmissione è la SRAM NX Eagle a 12 rapporti 10-50 con la corona a 32 denti, i freni sono gli Shimano MT201, il manubrio è il OC1 Flat da 740 mm e le ruote sono le Mach1 Klixx 23c (anche in questo caso per 199 euro si possono sostituire con le DT X-1900 Spline 25c). Gli pneumatici sono i Maxxis Ikon 2.20″ FB 60 TPI Dual che, per 39 euro possono essere cambiati con i Maxxis Ikon 2.20″ FB 120 TPI 3C Exo TR. Orbea Alma M50 – 1.699 euro Questa versione è identica alla precedente, anche per gli upgrade, ma come trasmissione monta la Shimano SLX M7100 a 12 rapporti 10-51, sempre con corona a 32 denti. Orbea Alma H20 – 1.199 euro Con la sigla “H” si indicano i montaggi con telaio in alluminio invece che in carbonio. Questo montaggio vede la forcella RockShox Judy Silver TK con comando remoto (sempre con la possibilità di sostituirla per 249 euro con la RockShox Reba RL), la trasmissione è la Shimano SLX M7100 a 12 rapporti 10-51, sempre con corona a 32 denti, i freni sono gli Shimano MT201, il manubrio è in alluminio da 720 mm (modificabile per 19 euro con il Race Face Ride Flat da 710 mm) e le ruote sono le Mach1 Klixx 23c con pneumatici sono i Maxxis Ikon 2.20″ FB 60 TPI Dual che, per 39 euro possono essere cambiati con i Maxxis Ikon 2.20″ FB 120 TPI 3C Exo TR. Orbea Alma H20 Eagle – 1.199 euro Questa versione è identica alla precedente, anche per gli upgrade, ma come trasmissione monta la SRAM NX Eagle a 12 rapporti 10-50 con la corona a 32 denti. Orbea Alma H30 – 999 euro Il modello H30 prevede la forcella RockShox 30 Silver TK Crown con trasmissione Shimano SLX M7100 e cassetta Sun Race CSMZ90 a 12 rapporti 11-51, i freni sono gli Shimano MT201, il manubrio è in alluminio da 720 mm, le ruote sono le Mach1 Klixx 23c che montano gli pneumatici Maxxis Ikon 2.20″ FB 60 TPI Dual che, per 39 euro possono essere cambiati con i Maxxis Ikon 2.20″ FB 120 TPI 3C Exo TR. Orbea Alma H50 – 899 euro La versione base della Orbea Alma monta una forcella RockShox 30 Silver TK Crown insieme alla trasmissione Shimano SLX M7000 GS Shadow Plus con cassetta Sun Race CSMS8 11-46 a 11 velocità, i freni sono gli Shimano MT201, il manubrio è in alluminio da 720 mm, le ruote sono le Orbea Black Rock 23c con gli pneumatici Maxxis Ikon 2.20″ FB 60 TPI Dual. Orbea Alma Kit telaio – 2.499 euro Infine c’è la possibilità di acquistare il solo telaio in carbonio (eventualmente con la forcella rigida Spirit con un sovrapprezzo di 500 euro) così da poter costruire la propria bicicletta con componenti differenti da quelli proposti o, eventualmente, con quelli che già si possiedono. La Orbea Alma è già in vendita presso tutti i concessionari della casa. Sul sito ufficiale Orbea potrete trovare l’intera gamma di biciclette, siano esse da strada, enduro, trail, Cross Country oppure da città, così come le interessanti ebike e, per finire, una vasta gamma di abbigliamento e caschi.