Un test realizzato in sei mesi di viaggi con il trolley ION Medium Wheelie. Più che una valigia, un borsone da veri biker viaggiatori con una grande capacità di carico

Nonostante possa sembrare a prima vista un semplice trolley, l’ION Medium Wheelie ha molte qualità nascoste di cui vi parlerò nel corso di questo scanned.

Mi ha accompagnato in Sicilia per la Coast2Coast Palermo-Etna sul tetto del furgone di servizio; è stato con me in Marocco, in montagna sulla neve e nella sabbia del deserto; e poi a Pantelleria e sui Pirenei e le Dolomiti. Ha viaggiato tra terra, aria e mare, ne ha viste di tutti i colori.

In questo modo abbiamo potuto valutarlo nel complesso: il design, la qualità dei materiali con cui è realizzato, la resistenza e la trasportabilità.

foto del trolley ION

Com’è fatto l’ION Medium Wheelie

Iniziamo con il mettere in chiaro che non è un trolley da cabina, le sue dimensioni non sono quelle del bagaglio a mano: 64×37,5×43 cm, il tutto per una capienza totale di 65 l. Inoltre, con una pratica cerniera è possibile espandere di 10 litri la capienza con un aumento della profondità di 8 cm, che si vanno a sommare ai 37,5 standard.

Il peso complessivo è di 4,4 kg, non il più basso della categoria, ma giustificato dalla qualità dei materiali utilizzati.

ION realizza molti prodotti tra borsoni, valigie e sacche per bici e surf e simili. Il set di trolley dell’azienda tedesca è composto da tre valigie di diverse misure: una small, la medium (la nostra) e large.

Il borsone ION Trolley Medium Wheelie ha un design abbastanza sportivo e massiccio, ciò che salta subito all’occhio sono le cerniere di grandi dimensioni e le pratiche maniglie poste su tutti i lati del borsone: addirittura due nella parte anteriore.

La cerniera di apertura esterna permette di aprire la borsa in due parti e quindi avere due compartimenti perfettamente separati, che sono in grado di offrire un’incredibile quantità di spazio ospitando tutto ciò di cui si ha bisogno durante un lungo viaggio.

Il colore è unico: nero con inserti arancio la versione 2015, azzurro e nero la 2016. La parte inferiore del trolley da viaggio ospita due ruote da skateboard di discrete dimensioni che promettono di svolgere bene la loro preziosa funzione.

La maniglia retrattile posta nel lato posteriore è in alluminio anodizzato e colorata in tono con il trolley. Le maniglie le troviamo anche di fianco e sotto alla valigia stessa c’è un maniglione che funge anche da appoggio quando teniamo in stand by il trolley.

Il materiale è un misto di tela cerata (waxed canvas) e neoprene, molto resistente e rassicurante. Sulla parte esterna superiore vi è una tasca con zip dove poter riporre oggetti e averli a portata di mano. Nella parte bassa laterale troviamo un taschino dove si può tenere anche il cellulare. Due grandi cinghie a scomparsa esterne servono per comprimere il borsone e mantenerlo compatto.

Un sacchetto interno ad uno degli scomparti dotato di zip permette di conservare separatamente oggetti o gli indumenti sporchi. Ottimo il fondo rigido in PVC ultraresistente che avvolge per più della metà lo scomparto posteriore conferisce al trolley della ION una grande solidità.

Caratteristiche ION Medium Wheelie

  • - Rivestimento in nylon 1200D.
  • - PVC Ultra resistente sotto la base.
  • - Rivestimento impermeabile in PVC.
  • - Maniglia in alluminio a scomparsa.
  • - Cinghie di compressione.
  • - Maniglie in neoprene.
  • - Soffietti zip per aumentare il volume.
  • - Tasca Zip anteriore.
  • - Dimensioni: 64 x 37,5 x 43 (+8) cm.
  • - 65 + 10 litri.- 4,4 Kg.

foto del trolley ION trasportato a mano

La prova sul campo

Il borsone resta in piedi in maniera agevole e non dà alcun problema di equilibrio: in qualsiasi modo sia caricato, il borsone ION Medium Wheelie Travelbag resta in piedi facilmente.

La maniglia a scomparsa posta nel lato posteriore in alluminio anodizzato rende molto facile il trasporto.
Il materiale di costruzione è molto morbido ma resistente.

Questo rende particolarmente facile maneggiare il borsone, soprattutto in situazioni di carico in bauli dove grazie alla sua “adattabilità”, riesce ad infilarsi dovunque tra valigie rigide, pacchi e scatole.In più, il materiale è veramente coriaceo e benché maltrattato non ho riscontrato mai alcun cedimento.

Come dicevo, la caratteristica migliore è rappresentata dai due compartimenti interni  – aprendo la cerniera centrale otteniamo due comparti esattamente uguali – molto capienti e con la possibilità di inserire qualsiasi cosa: volendo, ci si può portare dietro un intero garage, è un  “trolley gigante”!

Ogni comparto è chiuso da un tessuto a rete e assicurato alla struttura attraverso una cerniera che corre sui quattro lati; i retini sono estremamente utili per trattenere gli indumenti o comunque gli oggetti che carichiamo nel nostro Travelbag Medium Wheelie.

Purtroppo non sono previste delle cinghie elastiche utili quando il trolley non è a pieno carico e adatte a trattenere in ordine gli indumenti: se si vuole mantenere i capi d’abbigliamento ben piegati il trolley deve essere a pieno carico, sennò, pazienza, ci si deve armare di ferro da stiro per recuperare le camicie da smoking!

All’interno del comparto destro è presente pure una piccola busta con cerniera che potrà servire a conservare gli indumenti sporchi, le scarpe, o qualsiasi cosa di piccola misura si voglia tenere separata dal resto.

Non è presente alcuna chiusura di sicurezza che quindi andrà acquistata separatamente, ma, a quanto pare, è una caratteristica che raramente si trova sui borsoni da viaggio.

Degne di nota le ruote: adeguatamente dimensionate e con una scorrevolezza davvero superlativa, usano la stessa meccanica e materiali dei migliori skateboard sul mercato. I materiali di costruzione dei tessuti sono davvero ottimi, estremamente resistenti: per come l’ho strapazzato, questo trolley avrebbe dovuto almeno avere qualche segno di usura, è invece dopo sei mesi di utilizzo è come nuovo!

Il fondo rigido poi è un toccasana per chi questi trolley li usa con le “maniere forti”! Le maniglie poste su qualsiasi lato sono state utilissime sia per le varie sistemazioni nei bagagliai dei mezzi di trasporto – si può facilmente afferrare da qualsiasi lato – che nei tapis roulant degli aeroporti.

Conclusioni sul trolley ION Medium Wheelie

Il trolley ION Medium Wheelie è stato sfruttato davvero tantissimo. Non è molto grande ma la sua capacità di carico è davvero stupefacente. Per la Coast2Coast Marocco sono stato fuori circa 12 giorni, portandomi dietro non solo l’attrezzatura per la bici, ma anche l’abbigliamento casual e poi la strumentazione gps e ancora documenti, oggetti vari. Per lavoro sono stato sulle Dolomiti e abbiamo riempito il trolley Medium Wheelie con l’abbigliamento tecnico di due persone compreso i caschi integrali!

In generale un ottimo prodotto, capiente e resistente come pochi altri abbia mai provato. Il trolley qui testato è nella versione 2015, il nuovo modello 2016 cambia solo nel colore (Petrol).

La chicca

Resistente, ruote eccezionali, capiente

La pecca

Mancano cinghie per trattenere gli indumenti, manca un lucchetto

 

ION Trolley Medium Wheelie, un borsone per biker viaggiatori
capacità9
trasportabilità9.5
scomparti8
robustezza10
qualità materiali9
estetica7
Prezzo
  • 189 euro
8.8Il nostro voto
Voti lettori: (1 Vota)
8.5

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.