In passato ha affermato che gli piace pedalare ovunque ci siano rocce e radici, e più difficoltà c’è meglio è: diciamo che questa volta non avrà potuto proprio lamentarsi.

Stiamo parlando di Stevie Smith, ventiseienne rider canadese professionista di downhill, che nel video di Red Bull che vi mostriamo oggi è protagonista di un’impresa decisamente affascinante ed estrema.

L’atleta infatti ha potuto fare downhill lungo le pendici del Monte Oyama, il vulcano dell’isola giapponese di Miyake famoso per la sua enorme eruzione del 2000, che costrinse l’intera popolazione locale (circa 3.600 persone) ad abbandonare le proprie case e restare lontana per ben cinque anni.

Il rider mountain bike downhill canadese Stevie Smith

L’eroe del video di oggi, il downhill rider canadese Stevie Smith, sorridente e soddisfatto della sua impresa.

Nato e cresciuto a Cassidy, nella Columbia Britannica, vincitore nel 2013 della sua prima gara di UCI DHI World Cup, probabilmente Stevie non poteva immaginare che la sua prima bicicletta, una BMX usata regalatagli dalla nonna (che l’aveva barattata in cambio di dodici torte di mele), sarebbe stata solo l’inizio di una bellissima avventura che lo ha portato fino in Giappone.

Considerato uno dei downhill mountain bike rider più forti al mondo, a Stevie è stato concesso di pedalare a tutta velocità sul vulcano Oyama (e di farsi riprendere dalla sua crew di videomaker) in via del tutto eccezionale. Un terzo dell’isola è infatti ancora oggi chiuso al pubblico a causa delle esalazioni tossiche che di tanto in tanto vengono ancora oggi rilasciate dal vulcano, e avventurarsi lungo la sua cima non è certo un’attività sicura.

Stevie Smith trascina la sua mountain bike full suspended lungo le spode del vulcano Oyama

Miyake è infatti nota come “la città dove tutti possiedono una maschera anti-gas” e non potrebbe essere altrimenti visto che nel corso del secolo passato il vicino Oyama ha eruttato ben 6 volte, ogni volta emettendo gas tossici in quantità enormi.

La cima del vulcano Oyama, sullisola di Miyake in Giappone

La cima del vulcano Oyama, sull’isola di Miyake in Giappone.

È la prima volta dall’eruzione devastante del 2000 che è stato possibile filmare la cima del monte, e noi siamo felici che sia toccata proprio a Stevie Smith questa occasione.

Godiamoci la sua storia e le riprese che lo vedono scendere tra rocce vulcaniche e alberi anneriti a cavallo della sua mtb biammortizzata.

Ecco il video:

E chissà se il nostro Alessandro Tedesco non riesca a invitarlo un giorno sulle pendici dell’Etna a provare per noi qualche bici in fase di test…

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet come amministratore di sistemi Windows e consulente di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.