Rotor Bike Components non è un prodotto progettato esclusivamente per i professionisti sponsorizzati, ma viene proposto a chi vuole massimizzare la performance.

Per chi entra nel mondo della bicicletta, ma anche per chi c’è già, sentire parlare di corona ovale sembra strano, però questa è un’idea degli ingegneri del mondo ciclistico di tanti anni fa. Chi è un po’ avanti con l’età si ricorderanno sicuramente le corone biopace di Shimano.

_T3A2949

_T3A2952

_T3A2956

La corona ovale non è dunque una novità nel mondo ciclistico, ma ultimamente se ne sente parlare sempre di più. Con la crescita del numero di utenti, aumenteranno anche i dubbi riguardo a questo tipo di prodotto, anche dubbi sulla meccanica e la manutenzione. Non volendo anticipare troppo il lavoro in corso con il test a lungo termine, mi trattengo soltanto a rispondere le domande già fatte da alcuni utenti a riguardo alla sostituzione della corona tradizionale con quella ovale proposta da Rotor Bike Components:

Se voglio usare la corona ovale Q-Rings devo cambiare la mia pedivella?

Q-rings non richiede la sostituzione della pedivella. Sono disponibili corone con diverse misure compatibili con la maggior parte dei marchi di pedivelle presenti nel mercato attuale.
Rotor raccomanda:

  • Mantenere lo stesso numero di denti delle corone a cui siete abituati
  • Nel caso di doppia o tripla corona, sostituite il set completo
  • Visto che è possibile personalizzare il montaggio per ottenere risultati diversi, nel primo montaggio partire dalla posizione OCP 3, che è la posizione intermedia, e soltanto per qualche giorno provare le posizioni estreme 1 e 5 per capire il filling/confort.
  • Si possono fare differenti setting tra le corone, ad esempio per differenziare la pianura dalla salita

Come faccio per misurare la lunghezza della catena?

Ci sono molto dubbi sulla lunghezza della catena, visto che è ovale alcuni pensano che debba essere più lunga… invece no, la lunghezza della catena rimane la stessa utilizzata nelle corone normali!

Devo fare qualche modifica nella trasmissione, visto che la corona è ovale?

No, la cambiata con la corona Q-rings è la stessa di quella a cui siete abituati. Ci sono soltanto degli accorgimenti necessari nella posizione del deragliatore. DI questo ne parleremo nella sezione WikiBike/Officina prossimamente, seguiteci!

A proposito dell'autore

Conosciuto come Il Mago, Jorge si è fatto strada nel panorama mountainbike italiano riparando e facendo assistenza in uno dei negozi più importanti d'Italia, ha collaborato con un magazine molto noto nel settore mtb ed adesso è titolare dell'officina-negozio MagicCycles a Milano. E' un mago nella cura dei dettagli!