Il test della mtb biammortizzata Canyon Nerve Al 9.9 29″ bicilive.it 1 Febbraio 2014 Test Condivide con la Cannondale il destino amaro, che la colloca in fondo alla classifica, ma non solo… infatti, per la taglia particolare – troppo compatta in questo caso – non è stata provata da tutti e tre i tester, ma solo da Claudio e da Luca. Luca ha riassunto magnificamente la questione: “Canyon mi ha fatto capire che hanno un metro di valutazione delle taglie completamente diverso dal mio, e dalla concorrenza. La nostra taglia M era in effetti una S, con il top tube più corto di 4 cm ma con il carro 1 cm più lungo della Lapierre, strano…” Quote geometriche a parte, ha un montaggio molto curato, forse il migliore del lotto tra ruote DT Swiss, forcella Fox Float Performance con cartuccia FIT, gomme Schwalbe differenziate tra anteriore e posteriore, trasmissione e freni Shimano XT. Ma le pedivelle da 175 mm non hanno senso su una taglia media così compatta e le sospensioni non erano tarate a dovere, come ricorda sempre Luca: “Per l’ammo a mio avviso non hanno scelto la taratura giusta, perché con il rebound tutto aperto la bici risulta pigra lo stesso, lo vorrei più veloce. E il CTD non è marcato come gli altri (vorrei il blocco che bloccasse di più).” Nel complesso è piaciuta per il peso eccellente – poco più di 12 kg – per la maneggevolezza e la risposta nei rilanci, e per il rapporto qualità/prezzo senza pari. Telaio Alluminio con passaggio cavi interno, sterzo conico.Carro a 4 punti di infulcro con cinematica “Anti-Squat” Escursione Anteriore e posteriore 110mm Forcella Fox Float CTD Ammortizzatore Fox Float CTD Trasmissione Shimano XT Freni Shimano XT Componentistica Ritchey Ruote Dt Swiss Spline ONE XR 1501 Coperture Continental Mountain King II 2.2 – X-King 2,2″ RaceSport Peso 12,18 kg Prezzo 2.499 euro Il test della mtb biammortizzata Canyon Nerve Al 9.9 29"Criteri: telaio, geometria, sospensioni e componentistica sono, infatti, studiati per costituire un insieme. Nel giudizio conterà quindi la totalità del mezzo e non solo la dimensione delle ruote o la corsa alla ruota. Costruzione Allestimento Appoggi Salita Discesa Scatto/rilancio3.9Il nostro voto