In Toscana, dove la maremma si affaccia sul mare, la mtb e il kitesurf sono una combinata perfetta di sport che richiama atleti da tutto il mondo.
L’evento Bike ‘N Kite, organizzato nella splendida località di Massa Marittima, ha dato l’opportunità agli appassionati di mtb e kitesurf di passare un week end tra i magnifici trail della zona creati con molta cura e attenzione per far divertire rider di ogni livello e cavalcare le onde del Golfo di Follonica. L’area che va da Castiglione della Pescaia passando per Punta Ala, Follonica e Massa Marittima offre agli amanti delle due ruote una rete di sentieri sia per il cross country sia per l’enduro. Inoltre per chi preferisce il ciclismo su strada è possibile inoltrarsi per chilometri tra i fitti boschi della Maremma scollinando le colline toscane.

Bike ‘N Kite nasce dalla collaborazione tra diverse realtá locali: Massa Vecchia e Surfrelax, due strutture che lavorano nel mondo del turismo ormai da anni e che sono specializzate rispettivamente nei settori bici e surf.
Questo nuovo “binomio” è stato pensato per valorizzare la meravigliosa e selvaggia zona della Maremma che si espande dalle colline di Massa Marittima alle spiaggie di Follonica e Scarlino. Un’area che può offrire molto a svariate attività sportive.

L’evento creato per dare la possibilità di “immergersi” in questa realtà ha permesso agli appassionati di ritrovarsi per divertirsi sui sentieri costruiti appositamente per l’enduro e che circondano il Massa Vecchia bike hotel, quest’anno al 30° anno di attività. Una location che offre alloggio con disponibilità di noleggio bici, attrezzatura e utilizzo della pump track permanente.
Surfrelax, invece, scuola di surf con esperienza ventennale, ha messo a disposizione i suoi due punti spiaggia (Castiglione Della Pescaia e Puntone) e il noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria per l’attività del kitesurf.

A rendere tutto più speciale è stata la presenza di due atleti di eccezione provenienti da due discipline diverse ma uniti da un unico sponsor: ION.
Leoluca Scurria (Dream Team Genova Ancillotti) per il mondo della mountain bike, rider con esperienza decennale nel downhill e nell’enduro, e Matchu Lopez, direttamente dalla piccola isola di Capo Verde, kiter di altissimo livello, tra i primi 10 nel ranking mondiale.
I partecipanti, numero chiuso a dieci iscritti, hanno avuto la fortuna di essere seguiti durante il week end da questi due atleti, scendendo per i trail più belli della zona e sfruttando il vento, il famoso Mistral, per prendere il volo sulle onde del golfo toscano.

Bike 'N Kite a Follonica mtb

Tutti i partecipanti alla prima edizione del Bike ‘N Kite a Follonica

Le attività sportive in programma nella zona di Massa Marittima e Punta Ala sono molteplici, pronte a farvi scoprire questa zona ancora poco conosciuta e a farvi divertire.

Segui i ragazzi di Massa Vecchia su facebook: facebook.com/MassaVecchia

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!