Jolanda Neff è una delle più giovani rider nel circuito della Coppa del Mondo, ma non per questo la forte atleta svizzera è meno esperta delle altre. Non a caso è diventata UCI World Cup Champion per la seconda volta durante la finale in Val di Sole
Jolanda Neff nasce a Thal, in Svizzera, il 5 gennaio 1993. Sin da molto piccola il padre la fa gareggiare in mtb ed all’età di soli 6 anni prende parte ad una gara della BMC Racing Cup vicendo. Ma la bicicletta non è stata l’unica passione per Jolanda, che ha praticato balletto per 6 anni prima di darsi completamente alle gare.
Nonostante la giovane età, l’esordio in coppa del mondo avviene nel migliore dei modi e già nel 2010 la Neff riesce a conquistare 2 tappe del calendario, a Champéry ed in Val di Sole. L’anno seguente, l’atleta vede salire il numero dei succesi in coppa a 3, rispettivamente a Offenbourg, a Nove Mesto e di nuovo in Val di Sole.Il 2011 è anche per lei l’anno del diplona di maturità.
Il 2012 invece è l’anno della svolta in cui la svizzera fa “il colpaccio” portandosi a casa la classifica di coppa del mondo, la maglia iridata, il titolo europeo U23 e l’argento ai mondiali di XC Eliminator. Questi risultati le permettono di ottenere un ingaggio con la Rabo-Liv Women Cycling Team, squadra pro dei Paesi Bassi che lascerà poi nel 2013 per passare alla Giant Pro XC Team per un contratto di due anni.
Anche il 2013 è ricco per la Neff che, nonstante non riesca a brillare in coppa del mondo, conquista un’altra maglia iridata nella categoria Under 23. Nel 2014, con ancora due anni di attesa per il passaggio alla categoria Elite, la svizzera decide di fare il salto e passare alla sfida vera con le pro. Ottiene un permesso speciale dall’UCI ed è proprio qui che Jolanda comincia a riscuotere ottimi risultati in coppa.
Dopo una spaventosa caduta nella prima prova a Pietermaritzburg, la scalata al titolo è inarrestabile e con 3 vittorie mondiali e il titolo nazionale, la svizzera nel 2014 si aggiudica sia il titolo di campionessa del mondo che il ranking mondiale
Arriviamo nel 2015 e Jolanda Neff non ha deluso le aspettative: quest’anno ha già portato a casa 4 appuntamenti iridati, il titolo europeo ed i giochi europei di Baku. E oggi le previsioni non si sono sbagliate. Jolanda chiude seconda e coi punti guadagnati fa sua la classifica mondiale.