European Enduro Series 2016: il calendario prevede sei tappe, andiamo a scoprirle

European Enduro Series 2016 (EES 2016) sarà il circuito di riferimento per gli enduristi europei dopo il successo ottenuto dalla manifestazione durante le ultime due stagioni (leggi la nostra intervista al delegato tecnico Luca Bortolotti).

Gli organizzatori di European Enduro Series 2016, il cui sponsor principale è l’azienda italiana Vittoria S.p.a., hanno appena pubblicato il calendario delle gare, ponendo il via (5-6 marzo) a Dolceacqua, paesino in provincia di Imperia a pochi chilometri dal confine francese, famoso per i propri splendidi paesaggi a tal punto da essere stato insignito con la “Bandiera arancione” (marchio di qualità turistico-ambientale) dal Touring Club Italiano.

Dopo il prologo ligure, l’onore di ospitare la seconda prova (23-24 aprile) toccherà a Punta Ala (GR), luogo ormai celebre a livello internazionale per i propri sentieri e il trittico italiano si concluderà con i campionati europei (UEC MTB Enduro European Championships 2016) di Riva del Garda (TN) fra il 30 aprile e l’1 maggio.

foto di una rider in mtb sulle vette alpine

Franziska Meyer (GER) nello splendido panorama del comprensorio Molveno-Paganella alla EES #4. Foto © Manfred Stromberg

L’appuntamento seguente avverrà ad Åre, piccola cittadina svedese conosciuta soprattutto per l’organizzazione di eventi legati allo sci alpino. L’8 e il 9 luglio il centro dell’enduro europeo sarà dunque nei pressi del circolo polare artico.

Due settimane più tardi (23-24 luglio) sarà invece l’ora di Nauders, località tirolese (in Austria) a pochi chilometri dal triplice confine italo-austriaco-elvetico nella zona del passo di Resia (Reschenpass), mentre le ultime due tappe si terranno in Francia (Alsazia, 15-16 ottobre) e Spagna (da definirsi, 29-30 ottobre).

Qualcuno riuscirà a sconfiggere i campioni in carica élite Markus Reiser (Focus Trail Team) e Lisa Policzka?

Nell’attesa dei risultati del circuito European Enduro Series 2016, vi riproponiamo i podi finali del 2015.

Podi finali EES 2015

Élite uomini: 1 Markus Reiser (Ger), 2 Michal Prokop (Cze), 3 Robert Williams (Gbr);

Élite donne: 1 Lisa Policzka (Ger), 2 Monika Büchi (Sui), 3 Sandra Börner (Sui).

Le altre classifiche hanno invece visto l’affermazione di Kevin Maderegger (Aut) tra gli juniors uomini, Benedikt Purner (Aut) fra i Masters 30+, Remo Heutschi (Sui) tra i Masters 40+, Roberto Masciadri (Ita) fra i Masters 50+ e Daniela Michel (Sui) tra le Masters donne.

foto di vittorio gambirasio in una curva in gara

Vittorio Gambirasio (ITA) durante gli European Enduro Championships a Kirchberg. Foto © Antonio Lopez

Ai campionati europei 2015 di Kirchberg/Brixental parteciparono anche alcuni protagonisti di coppa del mondo.

Il podio della prova élite maschile vide il trionfo del francese Jérôme Clementz sul connazionale Rémy Absalon e lo sloveno Vid Persak (classe 1996), mentre i primi tre posti nella prova élite femminile furono occupati dall’olandese Anneke Beerten (1ª), dalla svizzera Anita Gehrig (2ª) e dalla diciottenne tedesca Raphaela Richter (3ª).

Il sammarinese Nicola Casadei terminò in quinta piazza ad appena 8″ dall’argento, mentre l’azzurro Vittorio Gambirasio chiuse dodicesimo.

Calendario gare European Enduro Series 2016 (EES 2016):

  • Prologo: 5-6 marzo 2016 Dolceacqua (Ita)
  • 1ª tappa: 23-24 aprile 2016 Punta Ala (Ita)
  • 2ª tappa: 8-9 luglio 2016 Åre (Sve)
  • 3ª tappa: 23-24 luglio 2016 Nauders/Reschenpass (Aut)
  • 4ª tappa: 15-16 ottobre 2016 Elsass (Fra)
  • 5ª tappa: 29-30 ottobre 2016 luogo da definirsi (Spa)


UEC MTB Enduro European Championship 2016:  30 aprile – 1 maggio Riva del Garda (Ita)

Ecco il video recap del 2015:

Per maggiori informazioni, visita il sito European Enduro Series 2016.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.