Danny MacAskill ci ha abituati da tempo a imprese estreme in sella alla sua mtb e molti suoi video raccolgono anche milioni di like, ma nulla poteva prepararci al suo stupendo e terrificante viaggio sui tetti di Las Palmas, un capolavoro di tecnica e… tecnologia: su questo ultimo dettaglio torneremo più avanti.

Nel climbing estremo abbiamo tipi come Alex Honnold, che si arrampicano senza corda: un passo sbagliato e muori, una scelta discussa e criticata da molti e che non deve essere imitata alla leggera, ma anche una scelta che aumenta il livello di concentrazione a dismisura, con conseguenze incredibili sulle proprie performance.

Allo stesso modo Danny “Megaskill” MacAskill continua il suo percorso molto personale: come Honnold, pratica una sorta di “free solo” anche lui, un lungo viaggio acrobatico che gli ha permesso, dal 2009, di diventare sempre più famoso e trovare nuovi sponsor per produrre filmati sempre più esaltanti. E rischiosi.

foto di Danny macaskill durante un salto sul tetto delle case a las palmas su un muretto

Un passo falso e… meglio non pensarci!

Questa volta il famoso freestyler di scuderia Inspired Bicycles è andato nelle isole Canarie, per la precisione nella coloratissima Las Palmas e ha pensato bene di sostituire a piste e sentieri i tetti dell’allegra città spagnola.
Il risultato?
Cinque minuti e trentasei secondi di brivido, calma e maestria, con lo scozzese che aggredisce metodicamente tetti, scale, ringhiere e gradini spagnoli, in un match europeo nel quale a vincere è la mountain bike.

E le evoluzioni di Danny MacAskill hanno anche un altro punto di contatto con il free solo di Alex Honnold, visto che il ciclismo, più di tanti altri sport, ha ormai un rapporto molto complesso e profondo con la tecnologia impiegata “fuori” dalla due ruote.
Per le riprese di questo video sono state impiegate camere quali una GoPro collocata sul casco, e ancora camere su droni, esattamente come in molti video di climbing.

Nel filmato, diretto da Robbie Meade di Mount Creative, potrete gustare dei backflip a 10 metri di altezza, ringhiere poco più larghe della ruota e trick di gran valore, il tutto immerso in una splendida città-arlecchino: un vero e proprio gatto scozzese che si avventura per i tetti spagnoli. E, ciliegina sulla torta, i cinque minuti si chiudono con un gran, gran finale che non vogliamo anticiparvi, vedere per credere!

foto di Danny macaskill durante un salto sul tetto delle case a las palmasmentre esegue un backflip

Un backflip da brivido! Da notare come le rampe siano state verniciate dello stesso colore dei muri di Las Palmas.

La storia dello sport è anche la storia della tecnologia audio-video e molte innovazioni trovano applicazione per le prime volte proprio in questo settore, motivo in più per celebrare il ciclismo.

E filmati come questo hanno anche il grande pregio, come abbiamo già visto parlando di Brighton ain’t ready 2 o di #LostinBudapest, di farci viaggiare e scoprire angoli di mondo che magari non abbiamo ancora visto.

Scommettiamo che anche chi fra voi sia già stato a Las Palmas, di sicuro non l’ha mai vista da queste angolature.

Chiunque voglia fargli i complimenti, può trovare Danny MacAskill su Facebook o su Twitter.

E ora, Danny, che impresa folle e spettacolare stai preparando?

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.