Centurion No Pogo 2018, l’all mountain con vocazione enduro Alessio Valsecchi 18 Dicembre 2017 News La mtb No Pogo di Centurion è ormai diventata maggiorenne da qualche anno: si è donata telaio in carbonio e ha rinnovato linee e geometrie con l’intento di ampliare le sue capacità ed essere in grado di affrontare ogni tipo di situazione possibile. Il brand tedesco, con più di quarant’anni di successi fin dal lontano 1976, offre con No Pogo una mountain bike di estrema versatilità, con 145 millimetri di escursione posteriore e 150 per l’anteriore, in grado di offrire massimo divertimento a ogni tipo di rider. Abbiamo infatti testato il modello No Pogo 3000.27 2017 e ne siamo rimasti molto soddisfatti. Potete scegliere questa biammortizzata in carbonio o alluminio, con ruote da 29” o le più dinamiche da 27,5”, in versione muscolare o elettrica (della quale parleremo presto su ebike.bicilive.it) e in tre allestimenti diversi, ma il risultato generale sarà comunque lo stesso: il già citato divertimento. Grande euforia nelle discese e ottima agilità nelle salite, entrambe corredate da una continua sensazione di sicurezza. Che la vostra passione siano le salite oppure le discese, per le No Pogo è uguale: massimo divertimento e controllo in ogni caso. Non dobbiamo infatti dimenticare da dove deriva il nome di questi modelli: fin dalla fine del secolo scorso Centurion, con un grande lavoro di ricerca e sviluppo sui leveraggi, ha cercato di progettare biammortizzate sempre più immuni, per quanto possibile, agli ondeggiamenti del carro in pedalata, chiamati appunto “pogo”. E sì, il pogo è calato costantemente negli anni, fino all’importante passo evolutivo del 2017 con l’introduzione del Float-Link posteriore: difficile ottenere meno ondeggiamento di così. Tre, come abbiamo detto, i montaggi muscolari: No Pogo 2000, No Pogo 3000 e la No Pogo Carbon 3000, sulla quale ci soffermiamo per ammirarne le caratteristiche di alto livello. Rispetto alla versione in alluminio, la top di gamma No Pogo Carbon 3000 esibisce dei foderi orizzontali più corti di 5 millimetri e ovviamente un peso complessivo ridotto di circa 700 grammi, fermando l’ago della bilancia a 12,30 chilogrammi. Il modello top di gamma, la No Pogo Carbon 3000 di Centurion, ha una estetica superba con la combinazione cromatica nero e oro. Quattro le misure disponibili (38, 43, 48 e 53 centimetri): la forcella è una Rock Shox Pike RC 35, mentre a cambiare i rapporti ci pensa uno Shimano Deore XT a 11 velocità. Le ruote da 27,5” montano gomme Schwalbe Nobby Nic 2,35” con la nuova mescola Addix Speedgrip e per frenarle troviamo dei Magura MT Trail Sport 180/180. Completano il tutto manopole e sella Procraft: il modello che abbiamo visionato è colorato in un matt carbon praticamente uniforme e onnipresente e scritte dorate, con una estetica superba. I modelli del marchio tedesco sono distribuiti in Italia da Panorama Diffusion, per maggiori informazioni sulle specifiche tecniche dei vari montaggi potete visitare il sito ufficiale Centurion.