Per chi ama la competizione ecco la Commencal Supreme DH 29″. La mountain bike creata dalla casa del Principato di Andorra, fondata da Max Commencal nel 2000, è in grado di gareggiare ai massimi livelli nella disciplina del downhill, come mostrato dai test sostenuti da Amaury Pierron e Miriam Nicole durante la scorsa Coppa del Mondo.

Un mezzo, la mtb Supreme DH 29″, in cui nulla è lasciato al caso e il cui obiettivo è offrire prestazioni e tempi ottimali nelle gare di discesa.

Già aperte le prevendite: la bici potrebbe essere nelle vostre mani a partire da febbraio 2018.

Nelle proposte mtb troviamo anche la nuova Commencal Meta TR V4.2 2018 da enduro, e la più economica downhill Commencal Furious 2018 che parte da 2.499 euro bici completa.

Una mountain bike Commencal Supreme DH 29" 2018

Supreme DH sia da 27,5″ che da 29″, la scelta dipende da voi

La dimensione della ruota è diventata un parametro aggiuntivo da scegliere in base al biker in modo che la bici si adatti al meglio sia alla sua fisicità che al suo stile di guida. Per questo la Supreme DH è disponibile sia per ruote da 27,5″ che da 29″.

I test condotti dai piloti Commencal in Coppa del Mondo DH 2017 in Val di Sole mostrano esattamente questo: non c’è una misura di ruota in assoluto migliore da un punto di vista delle prestazioni, tutto dipende dal biker. Infatti, Commencal si aggiunge alla lista delle bici da DH 29″ che è iniziata lo scorso anno con la Santa Cruz V10 29″ di Greg Minnaar.

La Commencal Supreme DH 29″ monta le ruote da 29″ E13 LG1 + con cerchio a 32 fori e 30 mm di larghezza interna. I freni sono gli SRAM Code R da 200 mm e il telaio utilizza un nuovo dropout del carro con attacco freno posteriore Postmount diretto per disco da 200 mm. Il cambio è lo SRAM GX DH a 7 velocità.

La forcella è una Fox Factory 49 Float con regolazioni di compressione alte/basse velocità e ritorno. L’ammortizzatore posteriore è a molla ed è un Fox Factory DHX2, 250×75, regolabile in compressione alte/basse velocità e ritorno alte/basse velocità. Quest’ultimo ha più regolazioni di ogni altro in commercio, permette quindi al biker di avere più opportunità di controllo del comportamento della bici.

Lo standard metrico e l’escursione di 205 mm garantiscono maggiore stabilità e grip della sospensione, la curva di compressione ha una progressione adatta al formato da 29″ e maggiore resistenza ai fondocorsa.

Una mtb Commencal Supreme DH 29″ del 2018

Supreme DH: un telaio nato per andare veloce

Il telaio 29er è stato appositamente progettato per montare ruote da 29″ e la gara di Amaury Pierron, giovane corridore francese della squadra Commencal, che in Val di Sole ha guadagnato il secondo posto in Coppa del Mondo DH 2017 categoria Elite Men, ha dimostrato che il prodotto era pronto per il suo ingresso nel mercato.

Il telaio offre più grip e scorrevolezza su ogni tipo di terreno e nessuna perdita in termini di velocità, ovviamente grazie alle ruote più grandi, ma anche al sistema HPP (High Pivot Point), la puleggia aggiuntiva su cui scorre la catena, che offre un ridotto fenomeno di pedal kickback nell’assorbimento delle asperità e un miglior effetto anti squat durante le fasi di pedalata. Per conoscere meglio questi fenomeni vi rimandiamo alla nostra guida sugli schemi di sospensione mtb.

È una bici che rende semplice raggiungere velocità elevate anche su terreni difficili garantendo una grande stabilità.

Commencal Supreme DH 29″, punti chiave

  • Un telaio sviluppato appositamente per ruote più grandi
  • Sistema HPP.
  • Nuova curva di compressione dell’ammortizzatore per maggiore sostegno, grip ed evitare fondocorsa.
  • Standard metrico.
  • Cuscinetti Enduro.
  • Nuovo attacco pinza freno posteriore: la posizione della pinza è stata ottimizzata e progettata per funzionare insieme a un disco da 200 mm. L’asse della ruota posteriore è serrato con un tirante a prevenirne l’allentamento.
  • Costruzione completamente rivista dei leveraggi per una maggiore resistenza e stabilità. Il diametro del perno dell’ammortizzatore è ora di 10 mm, questo aiuta a rafforzare l’assale e combinato con un inserto in lega, ne previene l’allentamento.

Sterzo e telaio della mtb Commencal Supreme DH 29"

Supreme DH 29″: modelli e prezzo

È possibile acquistare il solo Race Kit composto da: telaio, ammortizzatore, forcella, ruote e guida catena al prezzo di 4.599 euro. Il telaio è disponibile nelle misure M, L e XL nell’unica colorazione Metallic Grey.

La bici completa ha un prezzo di 5.399 euro: è già disponibile per il pre-ordine online.

La consegna è prevista per febbraio 2018.

Per ulteriori informazioni, foto, geometrie e ordini potete visitare il sito ufficiale Commencal.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!