Yeti SB100: la mtb con sistema Switch Infinity per XC Paola Gaviraghi 16 Giugno 2018 News La casa statunitense Yeti presenta per il 2019 la sua nuova mtb full suspended da XC, la Yeti SB 100. Si tratta di una mountain bike con ruote da 29 pollici, superleggera con un’escursione posteriore da 100 mm, concepita per il cross country ma che strizza l’occhio a un uso trail. Il telaio è in fibra di carbonio, sia il triangolo che il carro, quest’ultimo è pronto a montare i mozzi da 148 mm ovvero presenta lo standard Boost. Le tipologie di carbonio tra cui scegliere sono due, la top di gamma “Torq Series” e la “Carbon Series”: utilizzando quest’ultima il telaio è più pesante di 250 grammi. La Yeti SB 100 offre escursioni generose per essere una XC: l’escursione della forcella Fox Factory 42 è di ben 120 mm. Perché sosteniamo sia una mtb che pur ideata per l’XC è adatta a osare di più su discese e trail? Intanto perché all’anteriore monta una forcella da 120 mm invece della classica 100 mm, ma soprattutto per il suo sistema di sospensione: è dotata infatti della tecnologia Switch Infinity, che Yeti ha collaudato sui modelli da all mountain ed enduro. Yeti SB100 nasce come mtb full da cross country ma le geometrie e la forcella da 120 mm la rendono adatta anche a trail impegnativi. Lo Switch Infinity è stato ridisegnato e ripensato per rispondere alle esigenze di una mtb che affronta percorsi da XC e trail riding. La Yeti SB 100 ha un sistema creato appositamente per renderla efficiente in salita ed estremamente affidabile in discesa. Tale sistema ottimizza il lavoro della sospensione in fase di pedalata e frenata grazie ad una buona rigidità ma al contempo permette di assorbire impatti di una certa entità senza scomporsi. Come è possibile vedere dal video, la bici ha grande aderenza e sembra incollata al terreno per quando sdrucciolevole e ricco di ostacoli. L’effetto rallentatore mette bene in evidenza questa qualità che è data dal lavoro delle sospensioni e dalle geometrie. L’angolo di sterzo, con forcella da 120 mm, è di 67,8 gradi, il reach in taglia M è di 432 mm e lo stack di 612 mm mentre il carro è di 437 mm. Misure che promettono prestazioni sia in salita, che in discesa. La Yeti SB100 è disponibile in 4 taglie: S, M, L e XL. Due i colori tra cui scegliere, il grigio e il classico azzurro Yeti. I cavi sono integrati nel telaio ed è prevista il passaggio cavo interno del reggisella telescopico. Inoltre è presente l’attacco per il guidacatena ISCG-05 e anche una protezione in gomma sotto il tubo obliquo per proteggerlo dai graffi dei detriti raccolti sul terreno. La tabella con lo schema delle geometrie della mtb Yeti SB100. Le versioni disponibili sono quattro. Tre sono con il telaio in fibra di carbonio Torq e una con telaio Carbon Series, la più economica. Partiamo dalla top di gamma che monta la trasmissione Sram XX1 Eagle da cui prende la specifica il nome del modello. Yeti SB100 Torq Sram XX1 Eagle – 8.999 dollari (prezzo in euro non ancora disponibile) Forcella Fox Factory 42 da 120 mm con ammortizzatore Fox Factory DPS. Trasmissione Sram XX1 Eagle monocorana con cassetta da 10-50T. Freni Sram Level Ultimate con dischi da 180/160 mm. Ruote DT Swiss XM 1501 Spline One 25 mm. Peso: 11,66 kg. Per il top di gamma è stato scelto il cambio Sram XX1 Eagle 1×12 velocità con cui si ha un range di marce del 500%. Yeti SB100 Torq Sram X01 Reace Eagle – 8.499 euro Rispetto al precedente modelllo cambia la trasmissione che è la Sram X01 Race Eagle monocorona con cassetta da 10-50T. I Freni sono Sram Level TLM con dischi da 180/160 mm. Peso: 11,71 Kg. Lo stesso telaio e lo stesso allestimento è disponibile anche con cambio Sram X01 Race Eagle. Yeti SB100 Torq Sram X01 Eagle – 7.999 euro A parità di ammortizzatore e forcella monta il gruppo misto Sram X01 e GX Eagle monocorona con cassetta 10-50T. Freni Shimano XT a due pistoncini, 180/160 mm. Ruote Ruote DT Swiss M1700 con canale interno da 25 mm. Peso: 12,03 Yeti SB100 Carbon Sram X01 Eagle – 6.499 euro Diversamente dalle precedenti ha il telaio Carbon Series e non Torq, quindi a parità di prestazioni è leggermente più pesante. In quanto all’allestimento è identica alla Yeti SB100 Torq Sram X01 Eagle che abbiamo appena visto sopra tranne per forcella, ammortizzatore e il manubrio. La forcella è la Fox Performance 42 da 120 mm e l’ammortizzatore Fox Performance DPS. Infine il manubrio al posto dello Yeti Carbon presente su tutti i modelli, monta il manubrio Race Face Aeffect. Peso: 12,39 Kg. Il kit telaio di questo gioiellino nel modello Yeti SB100 Torq ha un prezzo ragguardevole: 4.299 euro. Infine è possibile acquistare anche il solo kit telaio (peso: 2,50 kg) per allestirlo a piacimento. Il prezzo per lo Yeti SB100 Torq Kit è di 4.299 euro. Vi segnaliamo che il rivenditore italiano di Jeti è DSB Bonandrini, lo stesso che distribuisce Mondraker e Rocky Mountain. Per approfondimenti invece vi rimandiamo al sito ufficiale di Yeti.