MDE Damper 2020, la 29 da enduro fatta a mano in Italia Alessandro Fodde 17 Settembre 2019 News La MDE Damper 2020 è una mountain bike da enduro progettata e realizzata interamente in Italia. Per quest’anno è stata completamente rinnovata ed è interamente customizzabile. Linee, geometrie, cinematismi e standard sono stati rivisti con nuove soluzioni più moderne al fine di offrire un prodotto unico e performante che offre la massima personalizzazione e una grande polivalenza. Si tratta quindi di una MTB full suspension veramente made in Italy, pensata per resistere ai trail più impegnativi e agli usi più gravosi. All’anteriore ospita forcelle che vanno dai 160 ai 180 millimetri di escursione e il telaio è compatibile con ruote da 29 pollici, 27,5 e 27,5″ plus. Il telaio è in alluminio ed è personalizzabile: potete far realizzare uno chassis su misura, che rispecchi le vostre misure antropometriche o che soddisfi il vostro stile di riding. Disponibile in diverse colorazioni, si accettano anche le richieste per verniciature custom. La Damper è a catalogo con due allestimenti standard, anch’essi personalizzabili grazie a un pratico configuratore sul sito con cui potete variare i componenti offerti con il montaggio di serie. La MDE Damper è il mezzo ideale per chi cerchi qualcosa di esclusivo e personale che si distingua dal tipico prodotto standard delle grandi aziende. MDE: telaio personalizzabile fatto a mano L’Italia è famosa nel mondo per la qualità dei prodotti artigianali, fatti con passione e cura per i dettagli. La Damper possiede le caratteristiche per rientrare a pieno titolo in questa categoria, visto che la mountain bike di casa MDE viene costruita interamente a mano nel nostro paese ed è saldata, verniciata, rifinita ed assemblata nello stabilimento di Val di Susa, vicino a Torino. Una curiosità: è fabbricata ai piedi delle Alpi a pochi passi dai sentieri, dai quali pare traggano ispirazione i progettisti e gli sviluppatori di MDE. La Damper MDE si presenta con un robusto telaio in alluminio che a detta dell’azienda vuole ambire ad essere il migliore in circolazione, prodotto con materiali di alta qualità e assemblato interamente a mano da artigiani esperti. La destinazione d’uso dichiarata dalla casa madre è “Aggressive AM/ Enduro/BikePark” . Il telaio della Damper viene prodotto in due diverse versioni, con diametro ruote da 27,5″ o da 29″. Grazie al servizio di “Rider tuned geometry“, su richiesta, aggiungendo 150 euro, il telaio può essere personalizzato. In tal caso lo chassis viene “cucito su misura” in base alle specifiche antropometriche del biker, oppure modificato per adattare le geometrie al vostro personale stile di riding. Geometrie Per quanto riguarda le geometrie, MDE ha optato per differenziare la versione con ruote da 29″ rispetto a quella da 27,5″. Nel primo caso, per la 29″ il nuovo telaio segue l’evoluzione applicando delle moderne geometrie da enduro. L’angolo sella molto verticale da 77,9° garantisce una posizione eretta per un rendimento ottimale in fase di pedalata e durante la salita. Questa soluzione è abbinata alla nuova sospensione I-link 2,0 che garantisce stabilità con una netta diminuzione delle oscillazioni dovute al bobbing. Le lunghezze del top tube e del Reach sono state maggiorate, ma non esasperate. L’angolo di sterzo è di 65,5°. Il nuovo tubo sterzo ha permesso di avere quote di stack inferiori essendo più compatto, con vantaggio sulla precisione e nella manovrabilità dell’avantreno. Il movimento centrale si modifica con un drop a 22 mm per un’altezza da terra di 349 mm. La versione da 29″ può essere anche allestita con la ruota posteriore da 27,5” ottenendo una geometria più race oriented, diventando quella che gli americani chiamano “mullet bike”. La versione con ruote da 27,5″ ha un angolo di sella di 76,5°, reach e top tube molto simili. Angolo di sterzo più aperto con 65° e altezza da terra minore pari a 342 mm. Novità telaio MDE Damper 2020 Il telaio è realizzato con tubazioni idroformate in alluminio 7005, seguendo un nuovo disegno più lineare e rastremato. Questa soluzione ha permesso di risparmiare più di 150 grammi sull’intera struttura. Il nuovo chassis è quindi più leggero di circa 150/200 grammi rispetto al modello dell’anno precedente, in base alla taglia considerata. Viene introdotto un nuovo tubo sterzo conico con standard zero stack sia sopra con 44 mm che sotto con 56 mm. Nuova serie sterzo, sempre zero stack realizzata con tolleranza di piantaggio aumentata per garantire un perfetto e duraturo accoppiamento delle parti con i cuscinetti. MDE introduce anche una nuova serie di protezioni del telaio: sono inserti in gomma realizzati con la stampante 3D, prodotti in Italia, frutto dell’esperienza maturata dall’azienda nell’utilizzo di questa tecnologia. Sono quindi integrati il batticatena e il paracolpi sotto il tubo obliquo. Cinematismo dello schema di sospensione MDE Gli ingegneri hanno ridisegnato il triangolo principale volendo ricavare lo spazio per una borraccia sopra il tubo obliquo. Per ottenere questo spazio è stato completamente rivisto il cinematismo della sospensione che adotta un virtual pivot. Il nuovo sistema di infulcro è stato battezzato come I-link 2.0. Grazie a questo sistema si ottiene un netto miglioramento del rendimento di pedalata, con una riduzione delle oscillazioni. Come conseguenza, la sospensione risulta più progressiva e reattiva. Le dimensioni dei perni della sospensione sono state maggiorate, con dei nuovi cuscinetti appositamente realizzati dalla ditta americana Enduro Bearings. Questa soluzione consente un guadagno di rigidità senza aumenti di peso. Le bielle sono state ridisegnate, quella inferiore risulta più corta e compatta, la superiore abbraccia il tubo verticale. Questa soluzione permette di ospitare ammortizzatori con interasse diversa, standard 216 mm o metrici 230 mm. Carro posteriore Il carro posteriore è stato realizzato con delle nuove tubature più lineari e leggere, con una forma che facilita la pulizia e migliora lo scarico del fango. Le dimensioni complessive sono ora ridotte con il valore di 439 mm per la 29” e 425 mm per la 27,5″, con un conseguente miglioramento della reattività e controllo durante i cambi di direzione. Allestimenti Standard, personalizzabili MDE Damper viene offerta con due allestimenti standard che mirano a raggiungere un’ottimo rapporto qualità prezzo. Allestimento Race a partire da 3.890 euro di listino, e allestimento Comp, a partire da 2.990 euro. I due montaggi di serie sono personalizzabili grazie ad un pratico configuratore, con cui potete variare a vostro piacimento i componenti. MDE Damper Race Allestimento Race affidato interamente a SRAM, sospensioni Rockshox e trasmissione completa GX Eagle a 12 velocità. Forcella Lyric Select con inserto RC Debon Air, escursione da 160 mm. Ammortizzatore posteriore Super Deluxe Select Debon Air, corsa da 165 mm. Freni SRAM G2 RSC con rotori Centerline da 180 mm. Ruote PMP XL27 gommate con un collaudato set Maxxis. Attacco manubrio e manubrio di casa Truvativ, guarnito con manopole MDE. Reggisella telescopico Switch SWR da 150 mm corredato di sella WTB Silverado Pro. ALLESTIMENTO RACE SPECIFICHE Telaio:DAMPER 2020 Forcellini: 148x12mm Serie Sterzo: MDE HS ZS44-ZS56 Ammort.: Rock Shox Super Deluxe Select+ DebonAir 230x65mm Corsa post.: 165mm Forcella: Rock Shox Lyric Select+ RC DebonAir 160mm Ruote: PMP XL27 | 27mm rims width | 110x15F | 148x12R Sram XD Gomma ant.: MAXXIS DHF 29X2.3 EXO TR Gomma Post.: MAXXIS DHR 29X2.3 EXO TR Freni: SRAM G2 RSC – Rotor Centerline 180/180 Comani: SRAM GX Eagle Trigger Cambio: SRAM GX Eagle 12s | Select option Guarinitura: SRAM GX Eagle Boost Dub 175mm 32T Mov. Centrale: SRAM DUB BSA 73 mm Cassetta: SRAM X-Glide 1275 Black 12s 10-50T Catena: SRAM GX 12s | Power Lock Attacco man.: TRUVATIV Descendant stem 50mm 31.8mm Manubrio: TRUVATIV Descendant Riser Bar 760mm rise 20mm 31.8mm Manopole: MDE Lock-on Piramid Reggisella: SWITCH SWR 150mm Sella: WTB Silverado Pro Pedali: None Taglie disponibili: S-M-L-XL-RIDER TUNED GEOMETRY Prezzo di partenza: 3.890,00 euro MDE Damper Comp Allestimento Comp sempre di casa SRAM, con trasmissione mista NX/SX Eagle da 12 velocità. Forcella Rock Shox 35 Gold RL Debon Air da 160 mm. Ammortizzatore Deluxe Select Debon Air, con corsa di 155 mm. Freni SRAM Guide RE, con rotori da 180. Set ruote proprietario di MDE, modello Rover con canale da 27 mm, gommati Maxxis. Stesso set Truvativ per manubrio e attacco, con manopole MDE. Reggisella SWITCH SR 150 mm, con sella WTB Silverado Pro ALLESTIMENTO COMP SPECIFICHE Telaio:DAMPER 2020 Forcellini: 148x12mm Serie Sterzo: MDE HS ZS44-ZS56 Ammort.: Rock Shox Deluxe Select+ DebonAir 230x60mm Corsa post.: 155mm Forcella: Rock Shox 35 Gold RL DebonAir 160mm Ruote: MDE Rover | 27mm rims width | 110x15F | 148x12R | SH Gomma ant.: MAXXIS DHF 29X2.3 EXO TR Gomma Post.: MAXXIS DHR 29X2.3 EXO TR Freni: SRAM Guide RE – Rotor Centerline 180/180 Comani: SRAM NX Eagle Trigger Cambio: SRAM NX Eagle 12s | Select option Guarinitura: SRAM SX Eagle Boost Dub 175mm 32T Mov. Centrale: SRAM DUB BSA 73 mm Cassetta: SRAM PG 1210 Black 12s 11-50T Catena: SRAM NX 12s | Power Lock Attacco man.: TRUVATIV Descendant stem 50mm 31.8mm Manubrio: TRUVATIV Descendant Riser Bar 760mm rise 20mm 31.8mm Manopole: MDE Lock-on Piramid Reggisella:SWITCH SR 150mm Sella: WTB Silverado Pro Pedali: None Taglie disponibili: S-M-L-XL-RIDER TUNED GEOMETRY Prezzo di partenza: 2.990,00 euro MDE Damper kit telaio È disponibile anche il solo set Telaio a partire da 1.960 euro di listino. KIT TELAIO SPECIFICHE Colori: a scelta Forcellini:148x12mm Asse post.: perno QR o Brugola | a scelta Colarino sella: QR o Brugola | a scelta Ammortizzatore: diversi disponibili | scegli Forcella: diversi disponibili | scegli Reggisella: diversi disponibili | scegli Serie sterzo: MDE HS ZS44-ZS56 | scegli Note: collarino e perno posteriore sono inclusi nel prezzo. Taglie disponibili: S-M-L-XL-RIDER TUNED GEOMETRY Prezzo di partenza: 1.690,00 euro I telai e le biciclette si possono ordinare fin da oggi confermando l’ordine con un acconto del 30%. I telai sono realizzati sempre su ordinazione, il tempo di produzione e consegna medio è di circa 60 giorni. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del produttore MDE.