Se usate la mountain bike noi di BiciLive.it vi consigliamo vivamente di indossare, oltre al casco che non deve mancare mai, anche degli occhiali, siano essi da sole, fotocromatici o neutri: avrete così gli occhi adeguatamente protetti dal vento, dal sole, da rami sporgenti, dagli insetti o in genere da qualsiasi altra cosa che possa creare un danno.

Sul mercato ci sono migliaia di modelli più o meno costosi e sofisticati in grado di soddisfare i vostri desideri dal punto di vista estetico, funzionale e in termini di costo. La cosa importante è che abbiano ben visibile sulla montatura o sull’imballaggio la marcatura CE, sinonimo di qualità, sicurezza ed efficacia.

Se però avete dei difetti alla vista – secondo le più recenti stime il 78% della popolazione italiana ne ha di più o meno gravi, molto spesso senza averne coscienza perché soltanto il 40% delle persone si reca con regolarità a fare una visita dall’oculista – le cose si complicano un po’.

Un ciclista che indossa occhiali mentre guarda il panorama

Un ciclista che indossa occhiali mentre guarda il panorama.

Occhiali da vista e mountain bike: un rapporto difficile

Non sempre è possibile indossare i vostri occhiali da vista in sella per via degli ingombri della montatura, per la fragilità delle lenti o comunque per la possibilità che si danneggino.

Gli occhiali classici non hanno montature costruite specificamente per la mountain bike, sono più fragili e comportano gli ovvi problemi dell’aria che va a colpire l’occhio potendo causare problemi importanti. Il sudore va spesso a corrodere montatura, snodi e viteria portando l’occhiale a una rottura precoce. Per questo motivo anche la soluzione di utilizzare una clip con lenti da sole agganciata anteriormente all’occhiale da vista è una soluzione che non consigliamo.

Una valida soluzione potrebbe essere optare per le lenti a contatto, ma non sempre è possibile utilizzarle, sia perché fisicamente non si tollerano, sia perché è maggiore il rischio che la superficie dell’occhio si secchi o si sporchi di polvere, di fango o che il sudore causi bruciore.

Mountain bike e difetti alla vista: due soluzioni

Chi va in mountain bike e non ha la possibilità di utilizzare le lenti a contatto come può fare? Due sono le soluzioni che permettono di risolvere questo problema: usare occhiali con “clip” o usare occhiali specifici per mountain bike ma graduati.

Analizziamo le due possibilità, mettendo a confronto i pro e i contro per ciascuna delle due soluzioni.

Occhiali da sole con clip: pregi e difetti

Gli occhiali da sole con clip sono dispositivi ottici formati da due parti: esternamente un classico occhiale da mtb (quindi può essere fotocromatico, scuro, neutro o come preferite), mentre internamente è fissata con un saldo aggancio a incastro una montatura da vista più piccola.

I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: sono una soluzione economica in quanto la struttura della clip in sé ha un costo molto basso (dai 10 ai 60 euro) e le lenti per la clip – da far realizzare su misura al proprio ottico di fiducia – partono indicativamente da una cinquantina di euro la coppia a salire, a seconda del grado del difetto, dei trattamenti della lente e di altri fattori oggettivi.

Inoltre, se il vostro difetto visivo dovesse peggiorare, basterebbe cambiare soltanto le lenti della clip senza dover cambiare tutto l’occhiale e se si dovesse graffiare la lente da sole esterna si cambia solo quella senza dover cambiare le lenti graduate interne.

In più l’occhiale da sole può essere utilizzato anche da solo in combinazione con una lente a contatto in caso si debbano fare sport senza problemi di polvere e fango.

Non ultimo vi è la possibilità di cambiare le lenti esterne, quelle da sole, a seconda delle necessità (estate/inverno o giorno/notte, ad esempio) mantenendo la stessa clip da vista. Quindi parliamo di una soluzione molto versatile e tutto sommato abbastanza economica.

Ci sono però anche dei difetti da tenere in considerazione per chi volesse scegliere questa soluzione: la pulizia è un pochino più complessa in quanto, di fatto, abbiamo due coppie di lenti invece di una sola e, in più, si potrebbe formare della condensa tra le due lenti durante il loro uso.

Poi vi è la possibilità che le ciglia sfreghino sulle lenti da vista interne potendo dar fastidio all’occhio e lasciando tracce fastidiose sulla lente.

Non ultimo, infine, il fatto che non è una soluzione percorribile per chi ha dei difetti importanti della vista (in genere oltre le 4 diottrie) perché la curvatura della lente correttiva potrebbe diventare importante creando difficoltà costruttive, distorsioni nel campo visivo e alterando così la percezione della realtà.

Occhiali da sole con clip

Gli Occhiali da sole mtb con clip lenti da vista.

Occhiali specifici per mountain bike graduati: pregi e difetti

L’alternativa all’occhiale con clip è l’occhiale specifico da mountain bike ma con la lente graduata, “fondendo” quindi le due coppie di lenti di cui abbiamo parlato qui sopra in una sola.

Gli innegabili vantaggi sono di praticità, di bellezza estetica, di perfetto comfort – in quanto sono occhiali progettati per questo tipo di sport – e con lenti costruite esattamente per il vostro difetto visivo, anche importante, declinate come piace a voi: monofocali, progressive, fotocromatiche, polarizzate, grigie, gialle e così via.

Il risultato è un occhiale tecnicamente perfetto sotto tutti i punti di vista, a patto che venga realizzato da un ottico preparato e di qualità, come ce ne sono tantissimi in Italia.

Ovviamente questo tipo di soluzione ha dei difetti, alcuni dei quali anche piuttosto importanti. Il principale risulta essere il costo: per realizzare un occhiale di questo tipo si parte da un minimo di 350/400 euro fino a sfiorare i 900 euro per lenti con trattamenti particolari: una spesa decisamente importante.

In secondo luogo, se il difetto alla vista si modifica nel corso del tempo bisogna rifare per forza le lenti, con un esborso altrettanto importante. Stesso discorso se una o entrambe le lenti dovessero rovinarsi, ovviamente.

Gli Occhiali specifici per mountain bike graduati

Gli Occhiali specifici mountain bike graduati Rudy Project fondendo le coppie di lenti.

Occhiali da mountain bike per chi ha difetti alla vista: il mercato

Il mondo del ciclismo, sia esso su strada che fuoristrada, si divide abbastanza egualmente sui due tipi di soluzioni, ovvero l’occhiale con clip interna e quello sportivo graduato, fatta salva ovviamente l’impossibilità di poter mettere le lenti a contatto.

Certamente il fattore economico è il grande problema per un occhiale sportivo graduato costruito su misura per le esigenze del ciclista: una spesa da diverse centinaia di euro è oggettivamente un ostacolo alla larga diffusione di una soluzione di questo tipo.

Dopo avervi descritto il panorama delle soluzioni per chi ha problemi di vista veniamo ora a descrivere le principali soluzioni che le aziende produttrici di occhiali propongono per noi mountain biker.

Rudy Project

Azienda trevigiana che da oltre trent’anni progetta e realizza caschi e occhiali da sole sportivi, Rudy Project propone una scelta di occhiali da sole sportivi veramente molto vasta.

All’interno di questa collezione è possibile applicare a pressoché tutti i modelli una clip denominata RX Optical Insert sulla quale montare le lenti correttive. Si monta e si smonta molto velocemente ed è una soluzione economica ed efficace per risolvere i problemi di vista.

L’alternativa alle clip si chiama Direct Clips e consente di montare lenti correttive – opportunamente sagomate con una dima – direttamente sulla montatura degli occhiali sportivi Rudy Project senza complesse macchine da taglio, così che il lavoro di sagomatura delle lenti possa essere fatto dall’ottico di fiducia con un oggettivo risparmio di costi.

Molteplici sono le montature proposte con la possibilità di avere lenti in diverse “basi”, cioè la curvatura propria della lente. Troviamo montature in base 4 e 6 con lenti abbastanza piatte (modelli Maya e Vulcan) o il modello Impulse, con lenti in base 6 o 8, con un disegno più avvolgente.

Prezzi da 130 euro per il sistema Direct Clips e da 50 euro per il sistema RX Optical Insert.

Gli occhiali mtb Rudy Project con clip RX Optical Insert

Gli occhiali mtb Rudy Project con clip RX Optical Insert.

Briko

Fondata nel 1985, Briko ha gli uffici principali a Milano ed è stata l’azienda che ha prodotto gli occhiali per sportivi del calibro di Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Marco Pantani e Mario Cipollini, tra i tantissimi campioni.

Una proposta interessante è l’occhiale Endure Pro Team, realizzato in TR90 (un materiale plastico noto per la sua leggerezza e robustezza). È molto avvolgente, elastico e ha la parte terminale delle aste in gomma così da consentire il massimo dell’aderenza ed evitare fastidiosi spostamenti.

Il nasello è regolabile e internamente vi è la possibilità di inserire una pratica clip su cui far montare le lenti di correzione. Le lenti esterne hanno pratici e funzionali fori di ventilazione così che venga evitato l’appannamento delle lenti.

Il loro costo è 99,90 euro oltre alla clip, che costa 15 euro.

Gli occhiali Briko Endure Pro Team 2020

Gli occhiali mtb Briko modello Endure Pro Team.

Alpina

Attiva dal 1980 Alpina è un’azienda tedesca specializzata in caschi e occhiali nel mondo dello sci e della bicicletta. Ha una vastissima collezione di occhiali e tra questi vi segnaliamo il modello Twist Five CM+, sul mercato da ben 15 anni e oramai arrivato alla quinta generazione.

La particolarità di questo occhiale è la sua montatura integrale che evita pericolosi tagli della lente sugli zigomi in caso di caduta e urto del viso. I naselli sono ovviamente regolabili e vi è la possibilità di sostituire le lenti di serie con una coppia personalizzata tramite un ottico di fiducia, con la limitazione di 4 diottrie in positivo o in negativo.

Il costo è pari a 79,95 euro, ovviamente escluse le lenti correttive.

Gli occhiali Alpina Twist Five CM+ 2020

Gli occhiali Alpina modello Twist Five CM+.

RH+

Da più di 15 anni RH+ produce abbigliamento e accessori in ambito sci e ciclismo e ha sede in Brianza.

Il modello Olympo Triple Fit è un occhiale da ciclismo molto fasciante, in base 7, che ha la caratteristica di avere il nasello in titanio-berilio ricoperto in silicone anallergico regolabile in due direzioni e le aste sono regolabili anch’esse di 6 mm così da potersi adattare alla perfezione sul viso di qualsiasi persona. Le lenti sono in policarbonato intercambiabili e all’interno si può fissare una clip su cui poter montare le lenti correttive.

Costano 130 euro oltre a 25 euro di clip.

Gli occhiali RH+ Olympo Triple Fit 2020

Gli occhiali RH+ modello Olympo Triple Fit.

Salice Occhiali

Nata più di 100 anni fa sulle rive dell’alto lago di Como, Salice produce occhiali e caschi sia per lo sci che per il ciclismo.

Il modello 019 è un occhiale con lente molto avvolgente in base 8 intercambiabile, con montatura molto sottile in Grilamid.

Due sono le particolarità: la prima è la possibilità di montare con un velocissimo clic sulla parte terminale delle aste una coppia di aste supplementari (in dotazione) in plastica e gomma per aumentare l’aderenza dell’occhiale alla testa e garantire maggiore stabilità. La seconda caratteristica è la possibilità di montare al posto delle lenti scure di serie dei clip ottici (anche questi forniti di serie), su cui possono essere sagomate lenti oftalmiche base 6. Sarà sufficiente dare al vostro ottico queste clip sulle quali poter sagomare le lenti correttive.

Il costo di questi occhiali è di circa 90 euro.

Gli occhiali Salice Occhiali modello 019

Gli occhiali Salice Occhiali modello 019.

Julbo

Storico marchio francese fondato nel 1888, Julbo propone tre soluzioni per chi ha bisogno di lenti correttive.

Con il processo chiamato RXLAB realizzano lenti da sole graduate direttamente nel laboratorio in Francia. L’ottico segnala la prescrizione e il tipo di montatura richiesta dal cliente tra le ben 27 presenti e nel laboratorio Julbo RX si controlla la fabbricazione dalla A alla Z, per offrire al cliente un servizio di altissimo livello.

La seconda proposta è l’apposizione di una classica clip ottica interna per tutti gli occhiali e maschere del catalogo. L’ultima soluzione, denominata RX Ready, permette all’ottico di adattare lenti graduate alle montature. Alcuni modelli sono infatti compatibili con lenti graduate che l’ottico può direttamente ordinare dal suo fornitore e adattarle nel suo laboratorio.

Prezzo: 15 euro per i clip e a partire da 64,95 euro per gli occhiali da sole.

Gli occhiali mtb Julbo Rush 2020

Gli occhiali mtb Julbo modello Rush.

Force

Marchio della Repubblica Ceca attivo dal 1991, Force produce una vasta gamma di prodotti per il ciclismo, dalle biciclette ai componenti, dall’abbigliamento ai lubrificanti per arrivare fino agli occhiali.

All’interno della collezione vi segnaliamo il modello F RIDE PRO, il quale di serie fornisce altre due lenti protettive e dei pratici clip nei quali poter montare le lenti correttive fino a 4 diottrie.

Il costo di questi occhiali è di solo 39 euro.

Gli occhiali mtb Force F RIDE PRO 2020

Gli occhiali mtb Force modello F Ride Pro.

Evil Eye

Silhouette International, storica azienda austriaca nata nel 1964, dallo scorso anno non produce più gli occhiali per il marchio Adidas e ha deciso di lanciare il proprio brand Evil Eye nel settore sport, mantenendo molti dei modelli identici ma cambiando le colorazioni delle montature.

La gamma è estremamente ampia, quasi una novantina di modelli e ognuno di questi ha la possibilità di essere trasformato in occhiale sportivo graduato sia tramite l’inserto clip interno sia con la creazione di una lente appositamente costruita sia con le correzioni ottiche che con la protezione solare desiderata.

Prezzi a partire da 149 euro per l’occhiale da sole e da 40 euro per le clip.

foto degli occhiali Evil Eye Zolid Pro

Gli occhiali da bici Evil Eye Zolid Pro vanno dai 169 euro ai 279 euro a seconda delle lenti montate.

Occhiali da vista e mountain bike: conclusioni

Se avete difetti visivi e non potete indossare le lenti a contatto vi abbiamo descritto quali sono le due soluzioni per poter vedere bene mentre siete in sella alla vostra bicicletta, con i loro pregi e difetti.

A seconda delle vostre esigenze e, ovviamente, della vostra disponibilità economica potete scegliere tra le numerose proposte che esistono oggi sul mercato.

Il nostro consiglio spassionato è di rivolgervi a negozianti preparati, affidabili e di qualità, seguendo i loro suggerimenti volti a proporvi un punto di contatto ottimale tra qualità costruttiva, costo del prodotto e l’importante assistenza post vendita.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.