Mondraker Podium 2021, una piuma per le competizioni di XC Alessandro Fodde 5 Settembre 2020 News Il brand Iberico Mondraker mira a salire sul gradino più alto del “Podium” presentando il suo nuovo telaio ultraleggero da Cross Country. Grazie alla gamma Podium 2021 la casa di Alicante torna in competizione anche fuori dai circuiti impegnandosi per ottenere lo chassis più leggero e tecnologico di sempre. La Podium è una hard tail da XC completamente rinnovata, alleggerita e con un frameset che ferma l’ago della bilancia a 775 grammi in taglia M. Si tratta di una mountain bike da gara che è stata sviluppata in stretta collaborazione con gli atleti del team Primaflor-Mondraker-XSauce. Lo studio del telaio parte dal Minimal Concept Design e per lo stampo si utilizza un attento layering impiegando un composito di carbonio ad alto modulo. Per assolvere a questo compito è stato scelto un nuovo processo di laminazione che stando a quanto detto dal produttore permette di ottenere una maggior rigidità e un risparmio di peso consistente: caratteristiche che si dovrebbero tradurre in alte prestazioni di guida e un eccellente controllo. La Mondraker Podium viene offerta con quattro diversi allestimenti dotati dello stesso telaio in diversa colorazione, l’escursione della forcella è da 100 millimetri e le ruote sono da 29 pollici: varia invece la componentistica e si parte da un prezzo di listino di 3.799 euro per il modello Podium Carbon fino ad arrivare a 8.999 euro richiesti per il top di gamma Carbon RR SL. Una Mondraker podium completamente rinnovata La nuova front Mondraker Podium Carbon 2021 è stata completamente rivista e migliorata per inserirsi prepotentemente in un mercato in cui la concorrenza è molto agguerrita. Per poter tener testa alle concorrenti americane e tedesche il nuovo telaio adotta delle geometrie race e la Stealth Air Carbon Layup, che consiste in un’attenta sovrapposizione dei diversi strati di composito per ottimizzare la rigidità contenendo con attenzione il peso. Questo tipo di lavorazione consente di raggiungere un risultato ragguardevole per ottenere un telaio da cross country non solo più leggero ma anche più prestante e performante. Il produttore la presenta come una MTB più rigida e reattiva, che al tempo stesso è anche più facile da guidare rispetto al modello precedente: questo è possibile grazie ad un sapiente uso delle tecniche costruttive della fibra di carbonio. Il Minimal Concept Design, le geometrie Quando bisogna scegliere una mountain bike anche l’occhio vuole la sua parte, ecco perché gli ingeneri devono saper bilanciare sapientemente il rendimento tecnico con il design. La nuova Podium ha rifatto il look inspirandosi al Minimal Concept Design: il telaio si contraddistingue per le sue linee fluenti con tubazioni sottili e armoniose. Per ottenere questo risultato il nuovo chassis ha un tubo superiore estremamente sottile, con una linea che prosegue protraendosi armoniosa sui foderi alti del carro. Le geometrie variano ma restano fedeli ai dettami tipici della Forward Geometry, caratteristiche che da sempre contraddistinguono la casa iberica: il reach aumenta con un valore di 444 mm per la M, questa scelta è abbinata ad un attacco manubrio molto corto (che varia da 60 a 80 mm in base alla taglia), scelto per ottimizzare il bilanciamento del rider tenendo in considerazione le moderne tendenze di guida. Cambiano anche i valori relativi all’angolo di sterzo che diventa più aperto con un valore di 68,5 gradi, per adeguarsi alle discese sempre più tecniche tipiche dei circuiti di coppa. Per migliorare il rendimento di pedalata varia anche l’angolo del piantone sella con un valore più verticale di 74,5 gradi, mentre per ottimizzare la reattività e il controllo in curva viene accorciato il carro posteriore (430 mm). Mondraker Podium, Il telaio più leggero del mondo? Dati alla mano si cerca ora di capire se effettivamente Mondraker possa vantare la produzione del telaio da competizione più leggero al mondo. Come accennato sopra sulla carta il telaio della Podium svetta in cima alle classifiche con un peso dichiarato di 775 grammi per la taglia media. Nella colorazione Podium Carbon RR SL è in vendita con un prezzo di listino di 2.499 euro. La battaglia per il primo posto si combatte sul filo di pochi grammi, dalla concorrenza citiamo per nostra conoscenza i telai di: Stoll R1 con un peso dichiarato di 780 grammi senza forcellino Specialized Epic HT con 790 grammi con forcellino Canyon Exceed con 835 grammi forcellino incluso Nella fotografia del frameset Mondraker che circola in rete, il forcellino risulta assente: ci resta quindi da verificare se il peso della Podium sia stato calcolato con o senza quest’ultimo, o ancora se esistano altri telai che registrano un valore più basso. In ogni caso si tratta sicuramente di una tra le mountain bike da competizione più leggere in assoluto. Gli allestimenti Mondraker Podium 2021 Come accennato all’inizio dell’articolo la Podium Carbon viene offerta con 4 diversi allestimenti o come solo telaio. Mondraker Podium Carbon RR SL 2021 Il modello top di gamma Podium Carbon RR SL viene allestito senza badare a compromessi, con tutti gli ultimi ritrovati tecnologici. Sulla scheda tecnica figurano infatti componenti che sono all’altezza di una gara di coppa del mondo, a partire dalla forcella anteriore modello RockShox SID SL Ultimate RL 29 che gestisce un escursione da 100 mm ed è dotata di comando remoto collocato sul manubrio. La trasmissione monocorona da 12 velocità è wireless, modello SRAM XX1 Eagle AXS, i freni sono sempre di casa SRAM: dei potenti Level Ultimate accompagnati da rotori da 160 mm. Le ruote sono in carbonio, modello Mavic Crossmax SL Ultimate Carbon con cerchio tubeless e canale interno da 25 mm e sono accompagnate da una gommatura MAXXIS Icon 29x 2,20″. Il manubrio e il reggisella sono in carbonio, cosi come le slitte della sella Fizik Antares R7, mentre l’attacco manubrio è in alluminio. Il peso della mountain bike completa in taglia M è di 7,8 kg con un prezzo di listino pari a 8.999 euro IVA inclusa. Mondraker Podium Carbon RR 2021 Forcella RockShox SID SL Ultimate RL 29 con 100 mm di escursione, trasmissione SRAM X01 Carbon Eagle, freni SRAM Level TLM, ruote Mavic Crossmax SLR Carbon 29, canale interno da 26 mm. Peso di 8,4 kg e prezzo di listino di 6.599 euro. Mondraker Podium Carbon R 2021 Forcella Fox 32 29 Float FIT4 EVOL SC con 100 mm di escursione, trasmissione Shimano XT M8100, freni Shimano XT M8100, ruote DT Swiss XR1700 Spline 29, canale interno da 25 mm. Peso di 8,9 kg e prezzo di listino di 5.299 euro. Mondraker Podium Carbon 2021 Forcella RockShox SID SL Select RL 29 con 100 mm di escursione, trasmissione GX Eagle con guarnitura Truvativ Stylo 7K, freni SRAM Level TLM, ruote DT Swiss XR1700 Spline 29, canale interno da 25 mm. Peso di 9,3 kg e prezzo di listino di 3.799 euro. Per ulteriori informazioni e per consultare le schede tecniche vi rimandiamo al sito ufficiale Mondraker.