Oggi vi presentiamo il nuovo catalogo delle MTB 2021 di Transition Bikes, proponendovi un listino che comprende 19 modelli: ognuno è corredato dal relativo prezzo al pubblico e dalla scheda tecnica.

Il catalogo Transition è composto da 8 diverse linee, rispettivamente: Spur, Scout, Sentinel, Patrol, TR11, Ripcord e PBJ. Il modello Ripcord è destinato ai rider più giovani, è disponibile con una sola taglia e monta ruote da 24 pollici.

La destinazione d’uso è incentrata sull’all mountain, l’enduro e il gravity, le MTB della casa americana con sede a Bellingham, Washington, sono praticamente tutte full suspended fatta eccezione per il modello hardtail PBJ pensato per il dirt jump.

La linea Spur è pensata per un trail riding più moderato e viene definita dal produttore come “All Country”, ossia una bici polivalente capace di affrontare una moltitudine di terreni: la sua escursione è moderata e dispone di 120 millimetri per anteriore e posteriore.

Due uomini in montagna con delle nuove mtb Transition 2021

La TR11 invece è una mountain bike da discesa dedicata al downhill e al freeride più aggressivo, dispone di una forcella con doppia piastra e una corsa abbondante da 200 mm.

Nei modelli di punta troviamo un telaio in fibra di carbonio mentre sui modelli entry level viene impiegato l’alluminio. Il modello PBJ monta uno chassis robusto in acciaio Cromolly.

La gamma dei prezzi è ampia, parte da 1.699 euro e arriva fino a 9.399 euro: la disponibilità delle taglie e la colorazione varia a seconda del modello. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Catalogo mountain bike 2021 Lapierre

Catalogo Transition Bikes MTB 2021: le tecnologie

Le mountain bike di Transition sono state ideate per accontentare i rider esperti così come gli appassionati che si avvicinano alla disciplina. Vengono realizzati dei mezzi prestanti che impiegano anche gli ultimi ritrovati tecnologici, infatti sulle versioni top di gamma viene installata la trasmissione wireless SRAM AXS.

Osservando le schede tecniche possiamo dire che anche sui mezzi entry level troviamo componentistica di ottimo livello, come ad esempio le forcelle RockShox Lyrik installate sui modelli NX. Queste scelte conferiscono al brand un ottimo rapporto qualità prezzo.

La forcella Rock Shox Lyrik montata su alcuni modelli mtb Transition 2021

Tra le caratteristiche più importanti possiamo citare le geometrie moderne associate al sistema proprietario “GIDDYUP” che gestisce le sospensioni: il tutto è stato chiamato S.B.G. acronimo per “Speed Balanced Geometry”.

Questo sistema punta a fornire adeguata stabilità in tutte le circostanze affrontate sul trail, incluse le percorrenze a basse velocità e sul tecnico. Questo sistema sulla carta garantisce la giusta trazione per la ruota anteriore, grazie al corretto bilanciamento del peso del rider: un aspetto che, se gestito in maniera ottimale, infonde sicurezza anche nei tratti più ripidi e durante la guida ad alte velocità.

Iniziamo la nostra analisi partendo dagli allestimenti Spur.

Catalogo mountain bike 2021 R Raymon

Catalogo Transition Bikes MTB 2021: linea Spur

La linea Transition Spur 2021 è composta da 3 allestimenti e un set telaio; si tratta di una MTB dotata di telaio in carbonio, ruote da 29″ e doppia escursione da 120 mm. Il produttore la propone per i rider che amano affrontare percorrenze miste che alternano salite e discese. Stando alle specifiche tecniche, la Spur risulta un mezzo molto pedalabile e leggero che consente di affrontare i trail in tutta sicurezza e controllo.

Gli allestimenti Spur vengono offerti con 4 taglie, rispettivamente: S, M, L e XL. L’allestimento entry level viene proposto per 5.199 euro mentre il set telaio ha un costo di 3.199 euro.

La nuova mountainbike biammortizzata Transition Spur 2021

Spur Carbon AXS –  9.399 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox SID Ultimate 120 mm, ammortizzatore RockShox SIDLuxe Ultimate, trasmissione SRAM XX1 AXS Eagle 12 velocità, freni SRAM G2 Ultimate, ruote DT Swiss XRC 1200 Spline 25 Carbon, reggisella telescopico RockShox Reverb AXS.

Spur Carbon X01 – 6.199 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox SID Ultimate 120 mm, ammortizzatore RockShox SIDLuxe Ultimate, trasmissione SRAM X01 Eagle 12 velocità, freni SRAM G2 RSC, ruote DT Swiss XRC 1200 Spline 25 Carbon, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Spur Carbon GX – 5.199 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox SID Select+ 120 mm, ammortizzatore RockShox SIDLuxe Select+, trasmissione SRAM GX Eagle 12 velocità, freni SRAM G2 RS, ruote DT Swiss XR 1700 Spline 25, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Telaio Spur Carbon – 3.499 euro

Telaio in carbonio con ammortizzatore RockShox SIDLuxe Ultimate.
I telai delle nuove mtb Transition Spur 2021

Catalogo Transition Bikes MTB 2021: linea Scout

La piattaforma Transition Scout 2021 è composta da 4 allestimenti e un set telaio. Per tutti i modelli sono previsti uno chassis in carbonio e un set di ruote da 27,5″: completa il corredo una trasmissione monocorona da 12 velocità e un reggisella telescopico. Il telaio dispone di una corsa posteriore da 140 mm abbinati con una forcella ammortizzata da 150 mm: si alternano i modelli di FOX e RockShox.

La Scout è una mountain bike agile e versatile, consigliabile per le percorrenze montane o per i single track tortuosi con continui cambi di direzione.

Tutti i modelli sono disponibili con 6 taglie che vanno dalla più piccola XS fino alla più grande XL.

I prezzi partono da 3.449 per il solo frameset e arrivano a 7.099 euro per il top di gamma.

La nuova mtb full Transition Scout 2021

Scout Carbon X01 – 7.099 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox Float 36 Grip 2 Factory 150 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory 2 Position, trasmissione SRAM XO1 Eagle 12 velocità, freni SRAM Code RSC, ruote DT Swiss XM 1700 Spline 30, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Scout Carbon GX – 5.599 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox Lyrik Ultimate 150 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, trasmissione SRAM GX Eagle 12 velocità, freni SRAM Code RSC, ruote Stans Flow S1, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Scout Carbon XT – 5.599 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox Float 36 Grip Performance 150 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Performance 2 Position, trasmissione Shimano XT M8100 12 velocità, freni Shimano XT, ruote Stans Flow S1, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Scout Carbon NX – 4.599 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox Lyrik Select 150 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+, trasmissione SRAM NX Eagle 12 velocità, freni SRAM Code R, ruote Stans Flow D, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Telaio Scout Carbon – 3.499 euro

Telaio in carbonio con ammortizzatore Fox Float X2 Factory 2 Position.
I telai delle nuove mtb biammortizzate Transition Scout 2021

Catalogo Transition Bikes MTB 2021: linea Sentinel

La linea Sentinel conta 4 allestimenti e un set telaio, anche in questo caso il frame è sempre in carbonio ma monta ruote più grandi da 29″: l’escursione posteriore passa a 150 mm mentre la forcella ha una corsa da 160 mm.

Questi modelli sono dotati di geometrie più aggressive e risultano una scelta ideale per chi predilige le percorrenze tecniche con forti pendenze o per chi pratica l’enduro.

Sono disponibili nelle 5 taglie: S, M, L, XL e XXL. I prezzi partono da 5.599 euro per il modello d’ingresso.

La nuova mountainbike full Transition Sentinel 2021

Sentinel Carbon X01 – 7.099 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox Float 36 Grip 2 Factory 160 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory 2 Position, trasmissione SRAM XO1 Eagle 12 velocità, freni SRAM Code RSC, ruote DT Swiss XM 1700 Spline 30, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Sentinel Carbon XT – 5.599 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox Float 36 Grip Performance 160 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Performance 2 Position, trasmissione Shimano XT M8100 12 velocità, freni Shimano XT, ruote Stans Flow S1, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Sentinel Carbon GX – 5.599 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox Lyrik Ultimate 160 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, trasmissione SRAM GX Eagle 12 velocità, freni SRAM Code RSC, ruote Stans Flow S1, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Sentinel Carbon NX – 4.599 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox Lyrik Select 160 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+, trasmissione SRAM NX Eagle 12 velocità, freni SRAM Code R, ruote Stans Flow D, reggisella telescopico OneUp Dropper Post.

Telaio Sentinel Carbon – 3.499 euro

Telaio in carbonio con ammortizzatore Fox Float X2 Factory 2 Position.

I telai delle nuove mtb full Transition Sentinel 2021

Catalogo Transition Bikes MTB 2021: linea Patrol

Le Transition Patrol 2021 sono disponibili con 4 allestimenti, di cui due con chassis in carbonio e 2 in alluminio: e in entrambi i casi sono equipaggiati con ruote da 27,5″. Il comparto sospensioni prevede una corsa posteriore da 160 mm abbinata a una forcella ammortizzata da 170 mm. Le sue geometrie sono studiate per offrire stabilità alle alte velocità di percorrenza e agilità di manovra nello stretto.

Si tratta quindi di un mezzo prestante con vocazione da discesista, è consigliabile per i rider che ricercano il divertimento e l’agilità in trail sconnessi, ripidi o nei bike park.

Gli allestimenti Patrol sono disponibili con 5 taglie: XS, S, M, L e XL. I prezzi partono da 3.599 per la Alloy NX.

Per saperne di più sulle tecnologie potete leggere il nostro approfondimento dettagliato sulla Transition Patrol Carbon X01 del 2020.

La nuova mtb biammortizzata Transition Patrol 2021

Patrol Carbon X01 – 6.699 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox Float 36 Grip 2 Performance Elite 170 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory 2 Position, trasmissione SRAM XO1 Eagle 12 velocità, freni SRAM Code RSC, ruote Stans Flow MK3 Team, reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth.

Patrol Carbon GX – 5.399 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox Lyrik Select+ 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Coil Select+ RT, trasmissione SRAM GX Eagle 12 velocità, freni SRAM Code R, ruote Stans Flow S1 Comp, reggisella telescopico Bike Yoke Revive.

Patrol Alloy GX – 4.699 euro

Telaio in alluminio, forcella Fox 36 Grip Performance 170 mm, ammortizzatore Fox DHX2 Factory 2 Position, trasmissione SRAM GX Eagle 12 velocità, freni SRAM Code RSC, ruote Stans Flow S1 Comp, reggisella telescopico Bike Yoke Revive.

Patrol Alloy NX – 3.599 euro

Telaio in alluminio, forcella RockShox Lyrik Select 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Coil Select R, trasmissione SRAM NX Eagle 12 velocità, freni SRAM Code R, ruote Stans Flow D, reggisella telescopico RaceFace Aeffect R.

Telaio Carbon/alluminio – 3.399 / 2.099 euro

Telaio in carbonio o in alluminio, il primo con ammortizzatore Fox Float X2 Factory 2 Position, il secondo AL con ammortizzatore RockShox Super Deluxe Coil Ultimate.

Catalogo mountain bike 2021 Haibike

Catalogo Transition Bikes MTB 2021: linea TR11

La linea TR11 include due modelli dedicati al downhill e al freeride, si tratta di un mezzo robusto dotato di forcella a doppia piastra: il telaio è il carbonio e dispone di una corsa posteriore da 200 mm. La forcella anteriore ha una corsa da 203 mm con l’allestimento FOX, escursione che scende a 200 mm con l’allestimento RockShox.

In questo caso sono disponibili 4 taglie che vanno da S fino a XL. La TR11 Carbon è disponibile anche come set telaio, con le due varianti di ammortizzatore.

La nuova mountainbike biammortizzata Transition Bikes TR11 2021

TR11 Carbon X01 – 7.499 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox Float 40 Grip 2 Performance Elite 203 mm, ammortizzatore Fox DHX2 Factory, trasmissione SRAM X01 DH 7 velocità, freni SRAM Code SRC, ruote Stans Flow EX3 Team.

TR11 Carbon GX – 5.499 euro

Telaio in carbonio, forcella RockShox Boxxer Select 200 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Coil Ultimate DH, trasmissione SRAM GX DH 7 velocità, freni SRAM Code R, ruote Stans Flow S1.

TR11 Carbon Frameset – 3.499 euro

Telaio in carbonio con ammortizzatore Fox DHX2 Factory o con mono RockShox Super Deluxe Coil Ultimate DH

Catalogo Transition Bikes MTB 2021: linee Ripcord e PBJ

Le due linee Ripcord e PBJ contano un solo allestimento ciascuna, più il rispettivo frameset.

La Ripcord è una MTB full suspension per i bambini, monta un telaio in alluminio che è equipaggiato con ruote da 24″ e sospensioni da 100 mm. La trasmissione è monocorona e dispone di 11 velocità. In questo caso è disponibile come taglia unica e con tre diverse colorazioni.

Il modello PGJ è pensato per chi pratica il dirt jump e prevede un telaio robusto in acciaio con ruote da 26″ e una forcella da 100 mm: è disponibile con 3 taglie, S, L e XL.

La nuova mtb full Transition Ripcord 2021

Ripcord 24 – 1.799 euro

Telaio in alluminio, forcella RockShox Judy Silver TK 26 100 mm, ammortizzatore RockShox Monarch R, trasmissione SRAM NX 11 velocità, freni Shimano MT410, ruote Stans Arch D.

Ripcord 24 frameset – 999 euro

Telaio in alluminio con ammortizzatore RockShox Monarch R.

Il telaio della nuova mtb Transition Ripcord 2021

PBJ – 1.699 euro

Telaio in acciao Chromoly, forcella RockShox Pike DJ 26 100 mm, ammortizzatore RockShox Monarch R, trasmissione corona singola, freni SRAM Level, ruote Kinlin DDT32.
La nuova mtb front Transition PBJ 2021

PBJ Frameset – prezzo non disponibile

Il telaio della nuova mountainbike front Transition PBJ 2021

Per ulteriori informazioni o per consultare le schede tecniche dettagliate vi rimandiamo al sito internet ufficiale Transition Bikes. Le bici di questo brand sono distribuite e acquistabili in Italia da Tribe Distribution.

Chi fosse interessato a conoscere le proposte per la prossima stagione anche di altri marchi può andare a leggere i nostri articoli dedicati alla gamma 2021 delle MTB Scott, al catalogo 2021 mountain bike Santa Cruz e alla collezione 2021 MTB di Giant.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.