Dopo tanta attesa, il sistema AXS, la tecnologia top di gamma di SRAM, diventa più abbordabile approdando anche sulla versione GX di media gamma.

Il cambio wireless (senza fili) è quindi disponibile anche sul gruppo GX Eagle che attualmente rappresenta la versione più economica della trasmissione elettromeccanica del marchio americano. Dopo l’XX1 e l’X01, anche il GX diventa AXS.

Si tratta di un kit venduto a parte che si integra con il gruppo GX già esistente, mantenendo la stessa guarnitura, pacco pignoni e catena. Questo permetterà a chi è già in possesso di un gruppo SRAM Eagle di fare un upgrade con il sistema AXS senza dover acquistare nuovamente l’intero gruppo.

Il Kit SRAM GX Eagle AXS comprende deragliatore posteriore con batteria, controller con morsetto, carica batteria con cavetto e uno strumento per misurare la distanza tra pacco pignoni e puleggia superiore del cambio.

Viene proposto al pubblico ad un prezzo di 620 euro IVA inclusa.

Le parti che compongono il kit del nuovo cambio wireless per mountainbike Sram GX Eagle AXS 2021

SRAM GX Eagle AXS: il deragliatore posteriore

In qualunque situazione avvenga la cambiata, anche sotto sforzo, con lo SRAM GX Eagle AXS non dovrebbero esserci problemi. Il manettino necessita solo di una leggera pressione, eliminando l’azione di spinta e torsione del polso (specialmente cambiando su marce più leggere) che spesso avviene con un cambio tradizionale.

La cambiata inoltre può essere personalizzata con la pressione del dito verso l’alto o il basso.

Il cambio è realizzato con materiali molto robusti per proteggerlo da impatti accidentali e pressioni generate da forze esterne durante l’utilizzo. Anche la gabbia costruita interamente in acciaio aumenta un po’ il peso ma assicura una grande robustezza. Inoltre, il sistema è completamente impermeabile all’acqua e alla polvere secondo la standard IP69K.

Il deragliatore posteriore del nuovo cambio wireless per mtb Sram GX Eagle AXS 2021

Il deragliatore posteriore.

Il cambio è dotato di una frizione da sovraccarico, una trovata eccellente per preservare il deragliatore dagli impatti esterni. La frizione da sovraccarico è progettata per consentire al deragliatore di percepire l’impatto e proteggersi da potenziali danni.

Questo avviene disimpegnando rapidamente il cambio dal motorino elettrico interno. Il deragliatore ha così la libertà di assorbire l’urto per poi tornare nella sua posizione originale.

La batteria SRAM AXS garantisce 20 ore di funzionamento, richiede un’ora per la completa ricarica ed è facilmente rimuovibile poiché ancorata al deragliatore con un semplice sistema a molla. Controllare lo stato di carica è molto semplice, basta verificare che la luce accesa sia di colore verde. La luce rossa significa che lo stato di carica è dimezzato e la luce rossa lampeggiante indica che bisogna metterla in ricarica.

Inoltre, è disponibile anche una cover per la batteria che serve a proteggerla da rami, polvere, pietrisco e detriti vari che potrebbero contribuire a deteriorarne il funzionamento. La cover si applica e si toglie dalla batteria con estrema facilità.

La batteria del nuovo cambio wireless per mountainbike Sram GX Eagle AXS 2021

La piccola batteria removibile.

SRAM GX Eagle AXS: il comando del cambio

Il comando dello SRAM GX Eagle AXS ha dimensioni ridotte e colpisce subito per l’aspetto pulito dovuto all’assenza di guaine e cavi.

Il “rocker paddle”, il manettino d’azionamento, è quello di prima generazione, installato fino a poco tempo fa anche sui modelli di alta gamma.

È molto comodo, ergonomico e azionabile con una semplice pressione di pollice o indice. La forza per l’azionamento è davvero minima e il risultato, a quanto dichiarano i tecnici Sram, perfetto in ogni condizione di guida.

È alimentato da una semplice batteria CR2032 comunemente installata in orologi e telecomandi vari. L’autonomia è stimata per due anni, anche se dipende molto dalla frequenza di utilizzo.

Il comando del nuovo cambio wireless per mtb Sram GX Eagle AXS 2021

Il comando.

SRAM GX Eagle AXS: l’applicazione AXS

Uno dei punti di forza del nuovo kit SRAM è la possibilità di personalizzazione attraverso l’applicazione AXS con la quale si possono impostare i comandi e loro funzioni in base alle nostre preferenze.

Tra le altre possibilità si può invertire l’ordine dei comandi e programmare la funzione di cambiata multipla. Inoltre, l’app permette di registrare quante cambiate si sono fatte durante il giro e con quale frequenza viene usato un determinato pignone: in questo modo il biker potrà scegliere di montare il pacco pignoni o la corona più adatta al suo stile di guida. Oltre a questo, sapere quali pignoni vengono più usati ci aiuta a tenere sotto controllo lo stato di usura degli stessi.

Tutti i componenti AXS si possono connettere tra di loro usando il network wireless proprietario criptato di SRAM.

L’app AXS mobile permette così la personalizzazione di tutti i componenti AXS montati, accedendo comodamente da un unico punto di riferimento che si trova sul nostro smartphone.

Altre possibilità di connessione dell’AXS sono i sistemi ANT+ e Bluetooth.

L'app per il settaggio remoto del nuovo cambio wireless per mountainbike Sram GX Eagle AXS 2021

Tutti i vantaggi del cambio elettromeccanico SRAM GX Eagle AXS

Un cambio elettromeccanico presenta parecchi vantaggi, uno su tutti la possibilità di cambiare sotto sforzo senza avere la preoccupazione di anticipare la cambiata per evitare eccessive forzature.

La cambiata è basata sulla pressione di un pulsante invece della spinta su una leva.

Poi troviamo la possibilità di raccogliere tutti i dati, come descritto sopra, utili a migliorare la qualità della prestazione personalizzando l’ecosistema integrato ad alte prestazioni offerto da SRAM.

L’eliminazione di cavi vari consente un aspetto più pulito del mezzo e una diminuzione della manutenzione degli stessi.

La personalizzazione della cambiata secondo le proprie preferenze e altro ancora, si può anche decidere a quale pulsante assegnare l’attuazione del reggisella telescopico elettronico Reverb. Per esempio, si più scegliere di cambiare verso l’interno mentre premendo il pulsante verso l’esterno si aziona il reggisella.

Il protocollo wireless è criptato, vale a dire che si garantisce l’eliminazione di qualsiasi interferenza con un altro sistema elettronico montato su una bici che si trova nelle vicinanze.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del produttore SRAM.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.