Oggi vorremmo focalizzare la vostra attenzione sulla nuova gamma BIG TRAIL del rinomato marchio Merida (meridaitaly.it), una MTB hardtail pensata non solo per il trail riding ma anche per le sessioni di allenamento in pumptrack.

La società Merida con sede a Yuanlin (Taiwan) fondata nel 1972 da Ike Tseng è oggi un marchio di riferimento riconosciuto in tutto il mondo per la progettazione e la fabbricazione di biciclette.

Merida attua una politica commerciale basata su una rete di rivenditori specializzati, al fine di dare al cliente un rapporto personalizzato e ottimizzato.

Un rider scende per uno sterrato in sella ad una nuova mtb Merida Big Trail 2021

La Merida BIG TRAIL, essendo priva di ammortizzatore posteriore, è la bicicletta perfetta per imparare ad andare in mountain bike perché ci insegna ad usare nel modo più corretto le gambe.

Con una hardtail lo studio delle linee diventa fondamentale dato che non avendo un ammortizzatore dobbiamo anticipare gli ostacoli cercando traiettorie pulite. Una bici come questa inoltre si presta ad essere la perfetta “seconda bici” per chi abbia già un’enduro o un’elettrica (o una bici da strada) e desideri un mezzo per pedalare e divertirsi senza troppi fronzoli. Ne abbiamo parlato nell’articolo come scegliere la prima MTB.

Merida BIG TRAIL 2021: modelli, geometrie e taglie

Per questa nuova gamma di MTB Merida ha messo ha disposizione quattro modelli (600, 500, 400 e 200) che sono presenti sul sito internazionale merida-bikes.com, mentre da settembre 2021 in Italia saranno disponibili solo i modelli 400 e 500. Questi arriveranno in concomitanza alla gamma 2022.

Le geometrie che sono state apportate per queste MTB front sono molto interessanti e moderne.

Entrando più nel dettaglio, ogni modello ha l’angolo di sterzo di 65,5° rendendo così la bicicletta molto efficiente e stabile in discesa pur mantenendola un’ottima arrampicatrice.

Il reach, che rappresenta la distanza orizzontale tra l’asse della serie sterzo e la proiezione in altezza del movimento centrale, in taglia S è di 415 mm, M 435 mm fino ad arrivare a 500 mm in taglia XXL.

La nuova mountainbike biammortizzata Merida Big Trail 600 2021

I tecnici Merida hanno scelto di optare per le ruote da 29″ per offrire la massima aderenza in salita mentre lo pneumatico da 2,4” di larghezza conferisce stabilità e sicurezza nei tratti di trail più sconnessi.

Il passaggio dei cavi è interno al telaio e permette di proteggerli dall’umidità, dallo sporco e dagli urti, dando alla bicicletta un aspetto più pulito e moderno.

Inoltre sul telaio delle BIG TRAIL possiamo inserire ben due porta borracce per i giri più lunghi o per portare camera di scorta e attrezzi con sé senza usare zaino o marsupio.

Tutti i modelli usufruiscono della tecnologia Boost, con l’asse anteriore di 110 mm e di 148 mm per l’asse posteriore.

Lo standard Boost consente di avere un angolo di raggio più ampio rendendo la ruota più rigida e stabile, fattore che risulta ottimale per questa gamma di biciclette.

Le taglie disponibili partono dalla S fino ad arrivare alla XXL, il sito mette a disposizione un sistema “intelligente” per verificare la taglia corretta attraverso tre semplici misurazioni: altezza, lunghezza della gamba e del braccio.

La tabella con le geometrie delle nuove mtb Merida Big Trail 2021

La tabella con le geometrie e le misure della mountain bike front suspended Merida Big Trail 2021.

Allestimenti gamma Merida BIG TRAIL 2021

La gamma presenta quattro modelli con allestimenti diversi ma il modello base già consente anche a chi ha un budget limitato di avere un’ottima bicicletta in grado di dare grandi soddisfazioni.

I prezzi della gamma BIG TRAIL sono decisamente abbordabili e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nel dettaglio si parte dai 929 euro per il modello 200, 1.290 euro per il modello 400, 1.490 euro per il modello 500 fino ad arrivare a 1.599 euro per il modello 600 ma vi ricordiamo che in Italia saranno disponibili solo i modelli 400 e 500.

Il reggisella è telescopico e in taglia S ha un escursione di 125 mm mentre per tutte le altre taglie ha un escursione di 150 mm.

Merida BIG TRAIL 600 – 1.599 euro

Telaio in alluminio,forcella Marzocchi Z2 ad aria con escursione da 140 mm, impianto frenante Shimano M4100,cambio posteriore Shimano Deore M6100 a 12 velocità corona 32T, cerchi Merida Esperto TR in alluminio, reggisella telescopico Merida Comp TR.
Colorazioni disponibili: nero lucido e verde opaco.
Peso dichiarato 13,64 Kg.
Prezzo 1.599 euro.

La nuova mtb full Merida Big Trail 600 2021

Merida BIG TRAIL 500 – 1.490 euro

Telaio in alluminio, forcella Rock Shox Recon Silver RL con escursione da 140 mm, impianto frenante Tektro M275, cambio posteriore Shimano Deore M5100 a 12 velocità corona 32T, cerchi Merida Comp TR in alluminio, reggisella telescopico Merida Comp TR.
Colorazioni disponibili: nero lucido e verde acqua.
Peso dichiarato 14,21 Kg.
Prezzo 1.490 euro.

La nuova mtb Merida Big Trail 500 2021

Merida BIG TRAIL 400 – 1.290 euro

Telaio in alluminio, forcella Suntour XCR34 LOR con escursione da 140 mm, impianto frenante Tektro M275, cambio posteriore Shimano Deore M4100 a 12 velocità corona 32T, cerchi Merida Comp TR in alluminio, reggisella telescopico Merida Comp TR.
Colorazioni disponibili: nero lucido e viola scuro.
Peso dichiarato 14,25 Kg.
Prezzo 1.290 euro.

La nuova mtb Merida Big Trail 400 2021

Merida BIG TRAIL 200 – 929 euro

Telaio in alluminio, forcella Suntour XCM32 con escursione da 140 mm, impianto frenante Tektro M275, cambio posteriore Shimano Deore M4100 a 12 velocità corona 32T, cerchi Merida Comp TR in alluminio, reggisella telescopico Merida Comp CC.
Colorazioni disponibili: nero lucido e arancione.
Peso dichiarato 14,24 Kg.
Prezzo 929 euro.

La nuova mountainbike front Merida Big Trail 200 2021

Per ulteriori informazioni su questo e altri prodotti mountain bike del marchio vi consigliamo di andare a leggere il nostro articolo dedicato al catalogo completo 2021 MTB 2021 Merida oppure di visitarne il sito web ufficiale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.