Pila vanta una posizione invidiabile sopra la città di Aosta, si trova in una splendida cornice ricca di abeti e larici, dalla quale si può ammirare il Monte Bianco, il Grand Colombin, il Cervino e il Monte Rosa.

Pila è passione e divertimento immersi nella natura, panorami mozzafiato e una rete di sentieri appositamente pensati per tutte le esigenze: dai biker più intrepidi a quelli meno allenati, a coloro che amano passeggiare in mezzo ai pascoli di montagna o ai boschi profumati.

E presente, inoltre, il Pila Adventure Park (www.pila.it) con 5 percorsi di differente difficoltà e ben 40 piattaforme. Ponti tibetani, passerelle sui tronchi, teleferiche e ponti di rete, percorsi adatti a tutte le età ed esigenze per confrontarsi con nuove entusiasmanti sfide.

Vediamo ora nel dettaglio le proposte riservate ai biker.

Due rider pedalano le loro mtb su una collina presso il Pila Bikepark

Bike Park, il regno della MTB

Quest’anno la stagione è iniziata con la riapertura della telecabina Aosta-Pila, collegamento con il capoluogo valdostano che si trasforma in un eccitante percorso freeride Pila-Aosta di ben 11 km fatti di sponde, ripidi e cunette che mettono alla prova anche il biker più allenato.

A Pila è presente inoltre una pump track all’arrivo della cabinovia e due noleggi di MTB che consentono di affittare bici da enduro, XC o DH a seconda delle preferenze.

Il Bike Park, con una rete di sentieri di ogni tipologia e difficoltà, è aperto fino al 12 settembre. Il costo del biglietto per trascorrere l’intera giornata al bike park, dalle 09.00 alle 17.30, è di 27 euro mentre per la mezza giornata è di 21 euro.

Dei bambini sulle mtb si divertono sulla pump track del Pila Bikeland

La direzione del Bike Park ci tiene a far sapere che l’intero parco bici a noleggio è stato rinnovato con MTB Commencal, il produttore di Andorra di biciclette ad alte prestazioni da più di vent’anni. È possibile noleggiare anche e-MTB ed ebike per scorrazzare liberi in questo paradiso montano.

Potete trovare le informazioni e il listino dei noleggi che si possono prenotare in anticipo seguendo questo link:
pila.it/tariffe-noleggio-mtb/

A Pila è disponibile anche una scuola di MTB dove è possibile prenotare lezioni per utenza di qualunque tipo, dai piccoli fino agli adulti che vogliono imparare i fondamentali o perfezionarsi.

I percorsi di Pila Bikeland

Il comprensorio mette a disposizione degli appassionati 16 percorsi in discesa di diversi livelli di difficoltà segnalati in colore blu, rosso o nero.

Il colore blu indica sentieri facili, quello rosso di media difficoltà e il nero percorsi difficili adatti a biker esperti. Vi sono percorsi per ogni disciplina: XC, all mountain, enduro, freeride e downhill.

Per quanto riguarda il cross country, nello specifico ci sono a disposizione 12 itinerari che utilizzano le strade poderali per 185 chilometri totali di tracciati.

Un trail a ostacoli di Pila Bikeland viene affrontato da un rider con la mountainbike

Il Bike Stadium

Sono una decina i tracciati che compongono il Bike stadium includendo la discesa free ride Pila Aosta che, con i due tracciati che si trovano a monte di essa, formano il bellissimo percorso della “Desarpa Bike” per 15 km complessivi e 2.200 m di dislivello che permettono di partire da quota 2.705 m e arrivare 15 km più a valle fino ad Aosta.

Le piste dedicate al freeride sono consigliate a chiunque abbia un po’ di esperienza nella discesa e nella conduzione della MTB, i gradi di difficoltà sono segnalati accuratamente dando quindi la possibilità di aggirare i punti più impegnativi.

Le piste da downhill richiedono una buona preparazione atletica e una buona tecnica, quindi sono indirizzati a un bacino di utenza esperto.

Un uomo in sella ad una mtb pedala nel percorso del Pila Bikeland

Pila-Aosta freeride, una discesa lunga da godere al massimo

Si parte da Pila, all’arrivo della seggiovia Chamolè, a 1.750 metri slm e si affronta un dislivello in discesa di ben 1.170 metri: è un percorso che presenta molte diramazioni e si può scegliere attraverso quale sentiero giungere a valle. I frequentatori abituali lo chiamano “il rientro”.

Puoi scegliere l’acrobatic zone con drop salti e passerelle e farti una foto per impressionare gli amici, puoi passare per Plan Praz su strada poderale e arrivare alla stazione intermedia della cabinovia Aosta-Pila per tornare di nuovo su. Puoi scegliere il bosco dove trovare dei bei ripidi per mettersi alla prova. Puoi scegliere Les Fòleurs, Leysettaz, la variante delle miniere, la variante tecnica, puoi farle anche tutte, insomma hai l’imbarazzo della scelta…

Un rider compie un salto su uno sterrato del Pila Bikeland con la propria mountainbike

Le gare MTB a Pila

Pila è la sede di appuntamenti agonistici importanti. Intorno alla fine di luglio si disputa periodicamente una tappa della iXS European Downhill Cup, il circuito più importante dopo la coppa del mondo di downhill, oltre a essere la sede di gare locali organizzate per permettere a tutti di cimentarsi in un appuntamento agonistico e di incontro con altri appassionati.

Sono infatti innumerevoli le gare disputate sul percorso disegnato dall’ ex campione del mondo, il compianto Corrado Herin, su quella che d’inverno è la pista da sci “Du Bois”.

Oltre alla MTB: attività adatte a tutti i palati

La località di Pila offre una grande scelta di attività adatte a tutti e anche ai biker che vogliono smontare temporaneamente di sella.

Pila Adventure Park

Ponti tibetani, passerelle su tronchi, teleferiche, ponti di rete super adrenalinici, il tutto in totale sicurezza con corde, moschettoni, imbracature e assistenza costante del personale addetto all’adventure park.

Quando siete pronti a divertirvi veramente mettete in conto 45 minuti del vostro tempo: quindici per familiarizzare con l’attrezzatura e circa 30 per completare uno dei 5 percorsi adatti a tutti i livelli di agilità.

Sono disponibili cinque percorsi a livello di difficoltà crescente per mettersi alla prova in tutta sicurezza.

Una donna scende con il cavo per le colline del Pila Bikeland

Free climbing

A Pila esiste una “scheggia di montagna” da scalare, un nuovo muro fisso alto 6 metri con 5 vie da scegliere a seconda dei gusti e delle capacità, oppure potete scegliere la struttura rocciosa alta 15 metri che si trova sulle pendici est della Tête Noire, ad una quota di 2.550 metri circa, con sette itinerari di arrampicata con difficoltà dal 5 al 6b.

Trekking e nordic walking

Passeggiate lunghe rilassanti ma anche impegnative e allenanti per ossigenarsi e godersi in tranquillità la splendida natura di questa conca incastonata tra le montagne.

Avete inoltre la possibilità di prenotare guide escursionistiche naturalistiche che vi porteranno alla scoperta di splendidi panorami.

Un gruppo di persone sosta dopo il trekking al Pila Bikeland

Pesca

Attività praticabile al lago Chamolé, uno degli specchi più limpidi delle alpi occidentali, a quota 2.325, dove da qualche anno è possibile praticare la pesca alla trota.

Parapendio

La conca di Pila è un balcone naturale sulla città di Aosta, è una zona ideale per gli amanti del volo libero consentendo voli con dislivelli differenti. Decolli da 1.550 e 2.300 metri con possibilità di raggiungere in elicottero un decollo a 2.700 metri, dalla punta Chalignes.

Dei ragazzi fanno trekking in cima ad una collina ammirando il panorama del Pila Bikeland

Voli in mongolfiera

Possibilità di salire e provare le brezza di un volo in mongolfiera grazie ai professionisti di Charbonnier Mongolfiere, la più prestigiosa Compagnia Aerostatica d’Italia. Un’esperienza davvero particolare a portata di tutti.

Il bike park è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A5 Torino-Aosta raggiungendo l’uscita Aosta Est e seguendo la strada regionale Pollein-Charvensod-Pila.

È possibile raggiungere Pila anche in treno o con gli autobus che partono dagli aeroporti di Torino Caselle e Milano Malpensa.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Pila Bikeland.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.