Oggi vogliamo parlavi del nuovo set di ruote per mountain bike Loopholes da 29″ in carbonio costruite dall’azienda americana Evil.

Evil utilizza per la realizzazione dei cerchi Loopholes una soluzione polimerica avanzata denominata Fusion Fiber che a detta dell’azienda conferisce una qualità di guida superiore e una sicurezza maggiore rispetto ai cerchi in carbonio tradizionali.

Fusion Fiber, 100% riciclabile

I cerchi in carbonio tradizionali per MTB sono riconosciuti per avere una robustezza e resistenza superiore, ma la derivante rigidità non è sempre ben accolta dai rider poiché la guida diventa più impegnativa e gli errori di traiettoria più difficili da correggere.

Troppa rigidità verticale può ridurre la qualità di guida e i tecnici Evil credono di aver trovato il connubio perfetto tra rigidità e comfort per consentire ai cerchi carbon Loopholes di assorbire maggiormente gli urti verticali e laterali che si verificano quando affrontiamo sezioni rocciose e impegnative sui trail.

Dettaglio della nuova ruota per mtb Evil Carbon Loopholes 29 2022

Le fibre di carbonio dei cerchi CSS Composites Fusion Fiber vengono legate assieme tramite polimeri denominati a “fibra lunga” lunga invece della resina epossidica utilizzata nelle lavorazioni tradizionali.

Inoltre i cerchi, non utilizzando resine tossiche, utilizzano un processo di lavorazione completamente automatico e sono dichiarati riciclabili al 100%. Il riciclo viene effettuato dalla Evil stessa con un processo interno.

Evil Loopholes 29: caratteristiche tecniche

Per Evil l’utilizzo della fibra Fusion Fiber consente un maggior assorbimento degli impatti attraverso la flessione microscopica delle fibre e consente di dissipare radialmente gli urti su tutta la circonferenza del cerchio.

Il termine tecnico utilizzato nell’industria per misurare di quanto il materiale del cerchio è permesso di flettere si dice “Compliance”. Di conseguenza, questi cerchi garantiscono una guida più fluida e una resistenza agli urti molto più elevata.

La nuova ruota in carbonio per mountainbike Evil Carbon Loopholes 2022

Evil ci riporta sul suo sito ufficiale che questa formulazione rende il cerchio maggiormente elastico e silenzioso. Rispetto ai cerchi della concorrenza Evil dichiara che i loro cerchi sono addirittura del 50% più efficaci nel dissipare le vibrazioni e del 20% più resistenti agli impatti: prendiamo con le pinza questi dati perché sarebbe veramente bello fare una comparazione sul campo.

I raggi del cerchio sono rinforzati e vantano una forza di tiro superiore a 950 libbre. L’incrocio posteriore dei raggi è in terza mentre l’anteriore è in seconda.

Evil ha deciso di utilizzare la tecnica a polvere per ottenere una maggior resistenza della verniciatura dei propri cerchi. La valvola è in alluminio di alta qualità 6061-T6 con il tappo in lega.

Evil Loopholes 29: adesivi, costruzione e prezzo

Per quanto riguarda le decals, tradotto dall’inglese adesivi, sono rimovibili per chi preferisce mantenere l’aspetto pulito, altrimenti è possibile scegliere tra ben 12 diversi colori.

La larghezza interna del cerchio misura 29 mm, l’altezza del profilo misura 23,2 mm per un peso di soli 489 grammi. Entrambe le ruote utilizzano una raggiatura da 32 raggi Sapim D-Light J-Bend da 2.0 e nipple Sapim Doub Square in ottone.

Le nuove ruote per mtb Evil Carbon Loopholes 29 2022

I cerchi Evil Carbon Loopholes montano mozzi Industry Nine Hydra Hubs e sono disponibili nella versione Boost, Super Boost, a 6 fori o Center Lock con il corpetto XD e Microspline ma solo in versione da 6 fori.

La larghezza del nastro del cerchio è di 35 mm mentre la lunghezza della valvola è pari a 44 mm. La configurazione della ruota posteriore Boost è di 148×12 mentre nella configurazione Super Boost è di 157×12.

Il peso della ruota anteriore è pari a 896 grammi e quella posteriore 1.016 grammi, ovviamente il peso può variare sulla base della versione di mozzo che viene montato.

Infine, per portavi a casa questa coppia di cerchi il prezzo è di 2.200 dollari (circa 1.880 euro al cambio odierno) con garanzia a vita per il primo proprietario.

Per ulteriori informazioni invitiamo i nostri lettori appassionati di mountain bike a visitare il sito web ufficiale Evil.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.