Il noto produttore tedesco YT Industries ha appena presentato la sua nuova mountain bike Capra Core 2 2022, una MTB full suspended da enduro che ora viene proposta anche con il telaio in alluminio.

La nuova YT Capra Core 2 viene realizzata seguendo lo stesso progetto del modello analogo in composito, vengono quindi riprese le geometrie e il cinematico delle sospensioni della Core presentata sul mercato nel 2021 anche se sono state apportate delle modifiche.

Il progetto nasce per assecondare la domanda degli appassionati e per offrire un prezzo di listino più abbordabile, con un modello full suspended prestante per gli amanti del gravity.

YT Capra Core 2 in alluminio: due versioni per il 2022

Gli ingeneri di YT hanno quindi trasferito la ricetta vincente Core su un telaio in alluminio idroformato, che sarà a sua volta disponibile in due diverse versioni, con ruote da 29 pollici o nella versione MX mullet (ossia con diametro ruota differenziato, con una ruota da 29″ all’anteriore e una più compatta da 27,5″ al posteriore).

I due modelli sono contraddistinti da un peso che supera appena i 16 kg. Con più precisione sulla scheda tecnica abbiamo 16,3 kg per la MX e 16,4 kg per la 29″, entrambe in taglia media senza pedali.

D’altronde le “endurone” in alluminio ormai hanno tutte questi pesi…

La nuova mountain bike biammortizzata YT Capra Core 2 2022

La versione con ruote da 29″ combina una forcella ammortizzata da 170 mm di escursione con una corsa posteriore da 165 mm, mentre la versione “mullet” o MX dispone di un travel posteriore maggiorato da ben 170 mm.

Per entrambe il comparto sospensioni è stato affidato a FOX, impiegando una forcella massiccia FOX 38 Float Performance e una sospensione posteriore ad aria FOX Float X Performance.

Invece, per quanto riguarda la trasmissione e i freni è stato scelto SRAM, con un monocorona SRAM NX e una coppia di freni Code R con dischi Centerline da 200 mm. Completano l’allestimento un set di robuste ruote Crankbrothers Synthesis Enduro guarnite con e pneumatici aggressivi MAXXIS DHRII e Assegai.

La tabella con le geometrie della nuova mtb full YT Capra Core 2 2022

La tabella con le geometrie della nuova mtb full suspended YT Capra Core 2 2022.

Grazie a queste caratteristiche, secondo le indicazioni del costruttore, la Capra Core 2 è pensata per soddisfare le esigenze di chi pratica l’enduro, per chi frequenta i bike park o ancora per chi ama le discese tecniche nei sentieri verticali dissestati.

La nuova YT Capra Core 2 sarà disponibile per l’acquisto in cinque diverse taglie e due colorazioni (bianco e nero). Il prezzo di listino è proposto all’interessante cifra di 3.199 euro per entrambi i modelli.

Ricordiamo ai lettori che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore.

Dettaglio del carro posteriore della nuova mountainbike full-suspended YT Capra Core 2 2022

Capra Core 2 in alluminio: che cosa cambia?

Come abbiamo anticipato in apertura, il progetto ricalca le caratteristiche del modello analogo Core in carbonio ma naturalmente ci sono anche delle differenze strutturali.

Per quanto riguarda le geometrie, nel nuovo modello troviamo delle differenze nei foderi obliqui che sono più corti e dispongono di una maggiore progressione finale per la versione “mullet”: questo rispetto ai foderi più lunghi e una progressione leggermente ridotta per la versione da 29″.

Inoltre, sottolineiamo che entrambi i telai sono stati caratterizzati da una geometria più aggressiva contraddistinta da un angolo sella più ripido e un angolo di sterzo più aperto rispetto alle versioni precedenti. YT afferma di aver migliorato ulteriormente la cinematica della sospensione per ridurre le oscillazioni durante la pedalata.

Dettaglio del portaborraccia asimettrico della nuova mtb biammortizzata YT Capra Core 2 2022

Queste soluzioni migliorano anche le prestazioni generali delle sospensioni e collocano il rider in una posizione più dinamica per affrontare le discese più impervie con il pieno controllo.

Il telaio è dotato di passaggio cavi interni e di meccanismo flip-chip per variare rapidamente le geometrie. Sul lato inferiore del tubo orizzontale sono presenti i classici rivetti YT che consentono di posizionare gli attrezzi o la camera d’aria. Vista la destinazione d’uso gravosa, il telaio viene guarnito con un set di protezioni integrate nei foderi e nel tubo obliquo.

Catalogo mountain bike 2022 Lapierre

Il vano del porta borraccia ha più spazio e adotta un design asimmetrico, nella nuova Capra è possibile montare una borraccia standard o la nuova YT Thirstmaster 6000 da 620 ml.

Per conoscere ogni dettaglio relativo alla nuova YT Capra Core 2 potete visitare il sito web del produttore, che ricordiamo effettua esclusivamente la vendita diretta tramite il suo store online.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.