logo BiciLive.it Club

ASD Pinetini Club


LOCALITÀ

Palinuro – Caprioli

EMAIL

info@pinetini.it

TELEFONO

3473233092

FACEBOOK

ASD Pinetini – MTB Tribe

VIMEO

ASD Pinetini

SITO WEB

www.pinetini.it

RIFERIMENTI

Diego Colucci il presidente detto “Ratzi”

Carmine Guglielmelli il segretario tesoriere nonché mascotte e factotum del gruppo detto “Pinetino”

Conosciamo Palinuro per essere una magnifica località di mare. Con il club mtb degli amici dell’ASD Pinetini scopriamo invece che è anche una zona perfetta per la mountain bike…

Il nostro gruppo mtb nasce non molto tempo dopo l’incontro tra me e Pinetino. Entrambi molto appassionati della mountain bike ed entrambi agli inizi. Io avevo già fatto qualche corso con Luca Masserini (Gravity School), quando ero ancora alle prime armi, dove mi fu “affibbiato” il soprannome Ratzi, ma questa è un’altra lunga storia.

Da subito c’è molto feeling e la nostra grande comune passione per la mtb ci porta, oltre ad uscire spesso insieme e a migliorarci, anche a cercare di coinvolgere i ragazzi della nostra zona facendogli scoprire e apprezzare il nostro meraviglioso mondo. Due anni e mezzo fa ho portato con me Pinetino a Finale Ligure all’ultima tappa della stagione di Superenduro.

Nella nostra zona la mountain bike è conosciuta davvero poco e 4-5 anni fa lo era ancora meno. Tutt’oggi siamo in pochi a praticarla e uno dei nostri scopi, oltre a vivere e godere il nostro sport, è anche quello di, consentimi il termine, divulgarlo. Da qui la voglia di creare qualcosa di importante: poco più di un anno fa decidemmo di fare il grande passo “formalizzando” il nostro gruppo e cioè scrivere uno statuto, registrarlo ed infine affiliarci alla F.C.I.

Il nome non ricordo bene quando è uscito fuori ma è comunque legato al nostro percorso storico e all’area che percorriamo e manteniamo da sempre: la pineta del promontorio di Capo Palinuro detta da noi appunto Pinetina.

Molto semplicemente vogliamo divertirci! Le nostre uscite sono giornate di puro divertimento inteso sia come tempo passato tra amici sia godendo della natura dei paesaggi e le discese adrenaliniche che solo la mtb ci può dare. Di solito pedaliamo le salite ma non disprezziamo le risalite meccanizzate.

Non siamo dei racer, non stiamo a guardare i tempi e spesso tra la salita e la discesa ci scappa la sosta “birra e salsiccia”!

ASD_Pinetini_mtb_Palinuro2Attualmente non siamo molti, in questo momento 7-8 sempre presenti alle uscite e altrettanti, invece, si aggregano saltuariamente. A parte me ed il mio socio “Pinetino” che è davvero la nostra mascotte perché rispecchia in pieno la nostra filosofia e si dedica davvero tantissimo al gruppo, ci sono il vicepresidente Dany Hollywood, il più prestante e “Don Giovanni” del gruppo, poi il nostro mitico webmaster Lupo che oltre ad essere un mago del pc è un mago nelle cadute in mtb.

Il nostro fotografo Enzo che lo supera quando si schianta sui doppi improvvisati di 5 metri… poi c’è Marò che è il più assennato anche se se la tira troppo ed è un po’ palestrato!

Gare ne facciamo davvero poche e sempre senza chissà quale preparazione o agonismo eccessivo. Puntiamo sempre in primis a divertirci come matti. Ci piace organizzare eventi e gare, così da far godere i nostri percorsi a sempre più appassionati come noi. La nostra prima gara l’abbiamo organizzata l’anno scorso, una gara di XC anche se molto tecnica e “tosta” e il nome dice tutto: BIKEBRAVE.

Quest’anno ci siamo ripetuti il 10 maggio con la seconda edizione della gara di XC (circuito Top Class) che tra l’altro è entrata a far parte del Campionato Regionale F.C.I. ed è stata inserita nel circuito regionale campano X-Cross.

Inoltre, insieme ad altri gruppi di mtb abbiamo fondato l’Enduro Riding South Cup in cui crediamo davvero tanto, anche perché la formula di gara enduro è quella a noi più congeniale e che prediligiamo, ed avremo l’onore e l’onere di essere tappa conclusiva del circuito il primo novembre, gara che sarà anche valevole come campionato regionale enduro gara unica.
Tutto ciò ovviamente nasce dal fatto che oltre ad uscire in bici amiamo curare i nostri sentieri organizzando spessissimo giornate dedicate alla cura ed alla costruzione dei tracciati.

La maggior parte del nostro tempo lo passiamo sui nostri sentieri che vanno dal promontorio di Capo Palinuro ai monti alle spalle di Caprioli compreso il Cervati (la cima più alta della Campania). Ci spostiamo volentieri sia andando a trovare tutti i gruppi amici che come noi curano sentieri in tutto il sud Italia (vedi i gruppi co-fondatori del ERS cup) sia con lunghe trasferte in Liguria o sulle Alpi.

I sentieri stile enduro o, come dicevamo qualche anno fa, all-mountain, sono i nostri preferiti, percorsi senza fretta (in salita) e sempre divertendoci in gruppo. Dopo la nostra zona amiamo molto la Liguria, io soprattutto posso dire di aver iniziato a scoprire la mtb a Finale Ligure e ogni anno, almeno una volta, ci ritorno.

Una buona scusa per unirsi al nostro gruppo è che qui abbiamo sentieri favolosi, alcuni a picco sul mare, da vivere col giusto spirito nel gruppo più simpatico che c’è! Nel nostro piccolo organizziamo “scambi” con gli altri gruppi della Campania e del sud Italia, ed è proprio da questo e da nuove amicizie che è nato il progetto ERS cup. Certo, farlo a livello internazionale sarebbe fantastico, ma dateci il tempo… un paio di email a Whistler le scrivo dopo, dai!!!

Il nostro motto: mountain bike, birra e salsiccia!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!