logo BiciLive.it Club

Ecoday Zero Zero Cimone


LOCALITÀ

Fanano // Cimone // Modena

EMAIL

​andreabassi26@gmail.com

FACEBOOK

Bike Club ZERO ZERO

VIMEO

Bike Club Ecoday ZERO ZERO

RIFERIMENTI

Andrea Bassi

Il Bike Club Ecoday Zero Zero nasce dall​’idea di un gruppo di amici che da anni condividono l’amore per la mtb e per il nostro Appennino

Percorrere ogni fine settimana i sentieri sulle nostre montagne ci ha portato a vedere il nostro patrimonio con un occhio diverso, più orientato alla natura, al paesaggio, ai giochi di colore percepibili durante il cambio di stagione, alla fauna che “vive” sulle nostre montagne, mantenendo però un occhio di riguardo anche ad altri aspetti, più legati al mondo della mtb, quali salite, discese tecniche e passaggi impegnativi che fanno sempre parte delle nostre uscite settimanali.

Abbiamo fatto di questo un “leit motiv” e l’idea che ne è scaturita è stata quella di portare anche altri biker a vivere le stesse emozioni, gli stessi panorami e le stesse sensazioni. Da qui è nata l’dea del Bike Club mtb.

Perché Ecoday zero zero? Semplice, in tutta questa avventura abbiamo sempre avuto l’appoggio del Camping ECODAY di Fanano, che oltre ad essere un bellissimo campeggio e un ottimo ristorante offre anche la possibilità di trasportare i ciclisti dovunque vogliano, grazie al loro mezzo con carrello. Ad attendere i rider all’arrivo, il camping offre un ottimo ristoro con crescentine, formaggi, vino e birre fresche.

Il nome Zero Zero invece deriva dal sentiero CAI Zero­Zero (00) ovvero il crinale che divide il nostro Appennino da quello Toscano, mentre Cimone è la nostra montagna, la più alta dell’Appennino Settentrionale.

L​a nostra filosofia è godere delle bellezze della natura, condividere le nostre esperienze con altri biker. Non ci sono primi e non ci sono ultimi ma solamente un gruppo di amici che ha voglia di essere completamente integrato con l’ambiente circostante ed assaporarne ogni sfumatura.

Viviamo la nostra montagna tutto l’anno in bici o con gli sci, ci piace scoprire sempre nuovi sentieri e nuove “varianti”…

bike_club_mtb_zero_zero_7

La soddisfazione più grande per il club mtb Ecoday Zero Zero non eè vincere delle gara, ma conquistare la vetta.

Non ricordo quanti elementi del gruppo siamo: 20? 25? non importa… l’importante è che molti ci seguano sui social network e tanti di loro abbiano capito qual’è il carburante che alimenta le nostre uscite. Iniziamo ad avere una certa visibilità e questo non può che farci piacere. Il nostro club è aperto a tutti.

Definire i personaggi è semplice ma nel contempo complicato. Senza fare un torto a nessuno, ne elenco semplicemente qualcuno come Robby, Andrea (il Coche), Bonax, Steve, lo Squalo, Spina, Alan e chi più ne ha più ne metta. Ognuno di loro ha una particolarità che, unite tutte assieme, ci permettono di fare quello che facciamo.


Organizziamo ​prevalentemente uscite nel weekend. Poi, come già accennato prima, essendo accompagnatore mtb con licenza, ci stiamo orientando verso l’organizzazione di uscite collettive più strutturate con diversi gradi di difficoltà. La partecipazione ad eventi, così come l’organizzazione, è un altro dei nostri obiettivi su cui stiamo lavorando.

Qualcosa è già stato fatto con un ottimo successo grazie anche all’aiuto di gente esperta nel settore. La nostra intenzione è quella di continuare su questa strada. Il discorso gara al momento viene lasciato da parte, alcuni di noi partecipano a qualche gare in zona, ma l’unico scopo è quello di trovarsi tutti attorno ad un tavolo per festeggiare sia l’arrivo del primo come quello dell’ultimo con lo stesso entusiasmo.

bike_club_mtb_zero_zero_19

Il club mtb Ecoday Zero Zero su un sentiero in cresta dell’Appennino tosco-emiliano.

Solitamente pedaliamo sull’Ap​pennino tosco-­emiliano estate e inverno. Quando le condizioni meteo non lo consentono, ci spostiamo anche in altri luoghi: siamo sempre aperti a provare nuovi percorsi in qualsiasi regione d’Italia, compatibilmente con la distanza e il tempo disponibile.

P​revalentemente usciamo per escursioni all mountain ed enduro a breve o lungo raggio, che a volte impegnano l’intera giornata.
Se avessimo più tempo ci piacerebbe visitare qualsiasi zona del nostro paese e non solo.


Una buona scusa per unirsi al vostro gruppo è che siamo prima di tutto genuini nei modi e nelle intenzioni. Il nostro scopo è quello di condividere una fantastica avventura: la passione per la mtb nel rispetto di tutto ciò che ci circonda.

Il nostro gruppo è aperto a tutti coloro che vivono la mountain bike con la stessa passione e con lo stesso spirito. Quindi perché unirsi a noi: semplicemente per aver voglia di pedalare, condividere una fantastica esperienza in territori pieni di cultura e di storia, sorridere e divertirsi e chiaramente farsi qualche birra a fine giornata.
Interessante è l’idea di fare uno “scambio” con altri club per far conoscere ad appassionati come noi la nostra zona. A dire il vero questo già accade e vogliamo in futuro rafforzare questa attività.

Il nostro motto: “ Squalo apre” nato da un episodio avvenuto nel 2014 in occasione di un trail fatto con Cedric Gracia che, all’inizio del sentiero di Cappelbuso, ha esordito incitando lo Squalo con la ormai famosa frase sopra riportata.

bike_club_mtb_zero_zero_6

Nel 2014 anche Cedric Gracia ha girato sui magnifici trail di Fanano.

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!