logo BiciLive.it Club

Guide MTB Val Brembana asd


LOCALITÀ

Brembate di Sopra

TELEFONO

3355466948

EMAIL

​info@guidemtb-valbrembana.it

SITO

www.guidemtb-valbrembana.it

FACEBOOK

Guide MTB Val Brembana ASD

YOUTUBE

Guide MTB Val Brembana ASD Video

RIFERIMENTI

Claudio Locatelli

Le guide del club mtb Val Brembana conoscono molti sentieri che si estendono tra Lecco e Bergamo

La nostra associazione nasce come evoluzione di un lungo percorso nato molti anni fa, inizialmente con forme aggregative di bikers nate nel web. È seguita poi la creazione di un sito dedicato a itinerari con decine di tracciati e itinerari mappati con i primi gps ancora oggi on-line all’indirizzo www.mtbinvalbrembana.it.

Successivamente abbiamo contribuito alla pubblicazione della guida “Mountain bike tra Lecco e Bergamo” per Versante Sud, nella sezione dedicata agli itinerari della Val Brembana. Tanti anni trascorsi a pedalare e tanti luoghi visitati in sella alle nostre bike ci hanno fatto capire che anche il nostro territorio presentava le caratteristiche per diventare una location interessante per gli appassionati di bici.

A questo punto abbiamo deciso di fare un salto di qualità e di creare un’associazione che affiancasse le strutture ricettive della nostra valle in un ottica di sviluppo turistico e di destagionalizzazione dagli sport invernali, considerato che in Val Brembana esistono varie stazioni sciistiche.

Il nostro nome rappresenta quello che vorremmo fare al meglio, la nostra missione: guidare i bikers in sicurezza sul territorio della nostra Valle Brembana.

Lo spirito della nostra associazione risente delle passioni che hanno preceduto o affiancato quella della mountain bike. Siamo praticanti di tutto quello che si svolge in montagna sia d’estate che d’inverno. Il parallelo con lo sci alpinismo è quasi d’obbligo. Salite faticose pedalate, ma anche meccanizzate, alla ricerca di discese adrenaliniche. Amiamo la montagna e tutte le pratiche all’aria aperta e la mountain bike è un ottimo mezzo per declinare al meglio la nostra passione.

Il gruppo operativo dell’associazione è costituito da una dozzina di persone e in varie occasioni cresce attingendo dalle centinaia di nostri associati. La figura carismatica al nostro interno è il presidente a cui si deve tutto quello che è stato fatto prima della nascita dell’associazione, supportato da tanto entusiasmo e volontà ferma per realizzare ambiziosi progetti futuri. L’associazione ha affrontato uno sforzo economico e si è dotata di un furgone a nove posti con relativo rimorchio attrezzato per trasporto bike con il quale offre tutto l’anno un servizio di shuttle.

Tra le attività principali, oltre a quella di shuttle, svolgiamo corsi di meccanica, gps, primo intervento e introduzione alla mtb. Inoltre, da anni, teniamo corsi di tecnica di guida con Jack Bisi con i quali registriamo sempre il sold out di partecipanti. Accompagnamo turisti anche su itinerari più agevoli e classici come la Ciclabile della Val Brembana che si snoda sul sedime della vecchia ferrovia.

Siamo associati ad Altobrembo, un’associazione che raggruppa più di settanta attività commerciali e ricettive e tra gli altri anche undici comuni della Valle Brembana. Con Altobrembo collaboriamo sia nella realizzazione di eventi che nella manutenzione di sentieri in affiancamento ai comuni.

Ultimamente, abbiamo realizzato un sogno nel cassetto in quanto siamo stati autori di un importante evento denominato “Orobie Bike Fest” tenutosi a luglio in vari comuni della Valle con sede principale a Piazza Brembana. L’evento ha previsto una grande area espositiva con la presenza di aziende ed attività commerciali del settore e manifestazioni varie aperte al pubblico. Sono stati effettuati tour accompagnati che hanno coinvolto tutte le declinazioni della due ruote, dalla ciclabile per famiglie al downhill passando per xc, enduro e all mountain. Ognuno ha trovato un valido motivo per partecipare all’evento indipendentemente dalla natura della passione a due ruote che nutre.

Non mancano fra di noi gli appassionati più race con i quali partecipiamo all’intera Enduro Cup Lombardia e a varie prove sparse su tutto il territorio del nord Italia. In queste occasioni seguiamo le gare con il nostro gazebo cercando di dare visibilità anche alla nostra attività. L’ambito territoriale principale della nostra attività è la Val Brembana, che molti conosceranno per la sua famosa acqua minerale San Pellegrino. L’orografia della valle non si presta a molti compromessi, le salite sono ripide e le discese tecniche ma emozionanti. Le nostre discese sono lunghe e spesso il punto di partenza sfiora i 2000 m. di quota. Amiamo il flow ma ci siamo ben adattati al tecnico, da noi un poco di padronanza del nose press può tornare utile.

Dallo scorso anno abbiamo cominciato ad allargare il raggio d’azione della nostra attività proponendo quelle che sono state le nostre mete preferite in tanti anni di mountain bike. Per settembre abbiamo in calendario uno weekend sui trail più belli di Santa Caterina Valfurva.

Amiamo anche girare nelle location classiche dal Garda alla Liguria piuttosto che nelle varie location note del Superenduro. Molti di noi sono anche praticanti del dh e organizziamo uscite nei vari bike park. Consigliamo a tutti di approfittare almeno per una giornata del nostro shuttle. Vi faremo conoscere i sentieri più belli, paesaggi da favola ma soprattutto una cucina che è entrata far parte integrante della nostra offerta.

Infatti, abbiamo realizzato una convenzione con decine di ristoranti per il “Piatto unico del Biker”: un piatto unico che permette di assaggiare un primo e un secondo tipici bergamaschi con acqua e caffè a 12 euro. I bikers che ci frequentano hanno decretato il successo di questa operazione e si è vista gente che sarebbe disposta a rinunciare alle discese in bike ma non al piatto del biker! Guide_MTB_Val_Brembana_0

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!