logo BiciLive.it Club

A.S.D. MTB Club Spoleto


LOCALITÀ

Spoleto (PG) – Umbria

TELEFONO

+39 393 233 3292

EMAIL

segreteria@mtbclubspoleto.it

SITO

www.mtbclubspoleto.it

www.laspoletonorciainmtb.it

FACEBOOK

www.facebook.com/mtbclubspoleto

www.facebook.com/laspoletonorciainmtb

TWITTER

@mtbclubspoleto

VIDEO

MTB a Spoleto e dintorni

RIFERIMENTI

Luca Ministrini

Il club MTB Spoleto nasce da un nucleo storico di appassionati di ciclismo che tutt’oggi è ancora molto attivo all’interno e vanta di essere la prima associazione ciclistica della zona

Il club MTB Spoleto nasce in Umbria nel 1992 quando un gruppo di appassionati, che già dagli anni ’86-’87, agli albori della mtb in Italia, aveva iniziato a pedalare sui sentieri delle montagne circostanti Spoleto, decide di fondare l’associazione. Una compagnia di amici molto solida capace di attrarre negli anni numerosi appassionati che con curiosità si avvicinavano a questo sport “nuovo”.

La svolta è stata una decina di anni fa con l’utilizzo sempre più massiccio di internet: il sito prima e Facebook poi sono stati lo strumento fondamentale di promozione dell’attività sociale, facendo avvicinare al club MTB Spoleto persone che, pur pedalando, non lo frequentavano.

Dal 2009, inoltre, il club ha “sconfinato” aprendo” le porte e le “menti” alla bici da strada e ai suoi appassionati. Un passaggio che ci ha fatto diventare la prima associazione ciclistica del comprensorio, grazie anche alla vitalità delle iniziative proposte, sia per soci sia per i semplici appassionati.

Fondamentale per la visibilità del club è stato l’impegno profuso ai fini della riapertura del vecchio tracciato della ferrovia Spoleto-Norcia e l’organizzazione di una cicloturistica che nel 2014, alla prima edizione, ha registrato oltre 700 partecipanti. 

MTB Spoleto nasce essenzialmente come un gruppo di amici con intenti prettamente escursionistici. Di questo DNA siamo molto orgogliosi e vogliamo mantenerlo fino in fondo, anche se negli ultimi anni il “germe” dell’agonismo ha pervaso l’associazione.

95 partecipanti in bicicletta alla prima edizione della Spoleto Pedala

In 95 alla prima chiamata di quello che potrebbe diventare SPOLETO PEDALA

Attualmente abbiamo oltre 50 tesserati FCI coordinati dall’appassionatissimo Giampaolo e alle gare umbre siamo quasi sempre i più numerosi. Ogni fine settimana siamo presenti alle più importanti gare regionali (e non solo) sia off-road sia su strada. Basti pensare che solo nel 2015 nutrite rappresentanze del club MTB Spoleto hanno partecipato a: 9 Colli, Sella Ronda Hero, Maratona delle Dolomiti, Dolomiti Superbike, 3 Epic.

La nostra forza è stata quella di far impegnare gli escursionisti nelle gare agonistiche. In questo modo siamo riusciti ad aumentare sia il numero degli iscritti all’associazione sia quello dei tesserati FCI.

Oggi l’MTB Spoleto conta oltre 150 associati ed è la prima associazione ciclistica di Spoleto. Il “sempre-verde” vice presidente Andrea è stato il primo a conquistare lo scudetto del Prestigio ben 10 anni fa e fino allo scorso anno era l’unico a potersi fregiare di questo titolo.

Leonardo, il “Leone di Bazzano”, è ancora uno dei più forti del club, tanto da arrivare 3° di categoria al Sella Ronda Hero del 2014. Parlando di “vecchietti” che sono ancora un esempio per i giovani non si può dimenticare il mitico Sandro; di certo il più medagliato a livello agonistico, che al Sella Ronda la classifica di categoria lui l’ha vinta.

Senza dimenticare il nostro Zio Gianni, lo zio di tutti, il più scorbutico ma seguitissimo scout del gruppo. Chiamato anche San Francesco per la sua capacità di “parlare” con i cani: in particolare i maremmani.

L’attività negli ultimi anni si è incentrata sulla vecchia ferrovia Spoleto-Norcia a cui Turismo Umbria ha dedicato gran parte del video che promuovere le attività in mountain bike.

Inaugurata il 19 luglio 2014 grazie anche alle nostre pressioni, lo scorso ottobre è stata teatro di una cicloturistica con più di 700 persone. Esperienza che intendiamo riproporre con la cronoscalata in mtb. Una tre giorni tra sport, cultura e musica che vuol coniugare la partecipazione ad un evento ciclistico con un fine settimana all’insegna del turismo, per tutta la famiglia.

Lo scorso giugno abbiamo organizzato la nostra prima gara di enduro, disciplina che vorremmo inserire nel nostro club, ovviamente sulla vecchia ferrovia!

Ma non solo: durante l’anno abbiamo organizzato e co-organizzato altre manifestazioni: la Spoleto Urban Race (podismo) e l’Ultra Trail della Vecchia Ferrovia. La “Spoleto in Bici” raduna da oltre 20 anni centinaia di ciclisti (famiglie con bambini), quest’anno oltre 500, e nel periodo estivo organizziamo una notturna a settimana che raccoglie sempre un centinaio di persone.

È chiaro che la recente apertura della ferrovia Spoleto-Norcia sia diventata una rampa di partenza (o di arrivo) importante. Ha di certo avvicinato la Valnerina, diventata meta principale dei nostri tour, ma non disdegnamo nemmeno l’altro versante, quello dei Monti Martani che è anch’esso ricco di sentieri e posti suggestivi. Di tanto in tanto si effettuano escursioni “fuori porta” per visitare altri meravigliosi posti di questo stupendo centro Italia, favoriti dai gemellaggi con altri club.

Non ci sono preferenze nella tipologia dei sentieri che usufruiamo. La morfologia del nostro territorio è molto sassosa e ci troviamo spesso a pedalare su terreni duri. Ma la bellezza della mountain bike è anche la varietà di percorsi e terreni che si incontrano e ognuno esalta un modo diverso di condurre la bici.

Sicuramente le Dolomiti sono state negli ultimi anni la meta preferita dei soci dell’MTB Spoleto. La partecipazione a quasi tutte le granfondo sia mountain bike sia strada sono state una scusa per fare una vacanza con la famiglia in quelle zone. E il paesaggio è unico… ma anche i servizi per i ciclisti.

foto di gruppo a Cascia

Ogni domenica il club mtb Spoleto organizza uscite di gruppo in bici

Una buona scusa per unirsi al nostro gruppo è la compagnia, prima di tutto. Pedalare insieme è più divertente e meno pericoloso. Poi il senso di appartenenza ad una associazione molto vitale che ha spunti di divertimento per tutti: bikers, stradisti, amatori, agonisti e ultimamente enduristi. Un gruppo capace anche di rivitalizzare l’economia del territorio con un buon numero di iniziative di cui siamo promotori e partecipanti.

Stiamo pensando di fornire una buona formazione ai nostri associati per poter essere dei maestri mountain bike e/o guide escursionistiche, per poter così accompagnare i tanti ciclisti che ci chiedono consigli soprattutto per scoprire la vecchia ferrovia. Avere la possibilità di entrare in contatto con altri amici potrebbe anche favorire questo tipo di scambio.

Il nostro motto: pedalare in compagnia è più divertente!

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!