Mancano ormai solo quindici giorni all’appuntamento con il Bielmonte Outdoor Festival e se durante la prossima settimana vi ricorderemo nel dettaglio il programma completo, ecco che oggi ci occuperemo di una sfida molto particolare e di un grande protagonista che ancora non avevamo nominato.

Il protagonista è lui, il fiume Sesia che, nel corso del tempo, ha modellato la Valsesia e ha sempre rappresentato una importante fonte economica per la regione.
Con i suoi 140 chilometri è uno dei fiumi più importanti del Piemonte: da molti anni è una delle mete preferite per chi ama praticare alcuni sport acquatici, e ha infatti conosciuto il suo momento di massima gloria nel 2001-2002 quando ha ospitato in rapida successione i campionati europei e mondiali di kayak.

bielmonte_outdoor_festival_val_sesia_1

Lungo il corso del Sesia sono presenti diverse scuole di canottaggio e i primi tratti, molto rapidi, che portano dai 2.500 metri del ghiacciaio del Monte Rosa, da cui nasce, fino a Varallo sono l’ideale per attività quali il rafting – Foto @matteocappe.com

E, parlando di fiumi e biciclette, mi viene da modificare un vecchio proverbio e dire “al biker non far sapere quanto è bello il rafting con la mtb”, perché una volta fatta l’esperienza di sicuro la si vorrà riprovare più e più volte.

E un festival così completo e importante per le attività all’aria aperta quale è il Bielmonte Outdoor non poteva certo lasciarsi scappare l’occasione di offrire ai suoi partecipanti questo mix fra due ruote e gommone, in quella che, insieme al tour-mtb con Nico Valsesia, è occasione imperdibile per questa edizione 2015.
Preparatevi quindi a passare dal manubrio ai remi per una serie di emozioni forti e tanto divertimento.

bielmonte_outdoor_festival_val_sesia_2

Appuntamento quindi alle 9.30 di sabato 11 luglio presso il parterre del festival, allo stand Vallelvobike, con mountain bike e protezioni, per una pedalata di circa venticinque chilometri che vi porterà fino a Scopello.
Lì salterete dalla sella dentro un gommone da otto persone che vi porterà giù fino a Varallo, località nella quale troverete docce e spogliatoi, per salire infine a bordo della navetta bus che vi riporterà a Bielmonte.

Si tratta di una abbinata impegnativa e divertente che vi farà trascorrere una buona parte della giornata “in action”, visto che, dopo la partenza delle 9.30, è previsto un arrivo a Scopello-Mera per le 12.00, con la navetta che partirà da Varallo intorno alle 16.30.
I minori devono arrivare muniti di autorizzazione dei genitori.

Potrete trovare maggiori informazioni su questo mix di rafting e mountain bike e su qualsiasi altra attività presso il sito ufficiale del Bielmonte Outdoor Festival.
Siete pronti a pedalare e sudare per poi rinfrescarvi nelle veloci acque del Sesia?

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.