Ci avviciniamo sempre di più al Bielmonte Outdoor Festival, uno degli eventi più importanti del luglio 2015 per quanto riguarda sia la mountain bike che tante altre attività sportive, oggi andiamo a parlarvi di quello che è con ogni probabilità l’evento clou: il tour mtb con Nico Valsesia.

Tutto il programma del Bielmonte Outdoor Festival è sicuramente ricco di appuntamenti importanti e stimolanti quali, per esempio, i corsi mtb per grandi e piccini, ma per il biker più esperto e voglioso tanto di testare i propri limiti sulla due ruote quanto di migliorare le sue prestazioni in sella, ecco che l’occasione di passare alcune ore in un tour impegnativo con un super man come Nico Valsesia è momento unico e imperdibile.

Un anticipo di quel che attende i fortunati biker lo si potrà avere sabato 11 luglio quando Nico Valsesia, alle 18.30 nella zona Red Bull lounge del festival, incontrerà il pubblico in una occasione informale, per fare quattro chiacchiere sulle sue incredibili esperienze e sulla passione che lo muove a tentare imprese e record.
Sarà un’ottima occasione per cercare di entrare nella testa di un grande atleta e capire che il suo motto più importante, “la fatica non esiste”, comincia proprio lì, nella mente, ancora prima di montare sulla bicicletta o cominciare a correre.

Qui di seguito il video in cui Nico racconta qualcosa di sé stesso e mostra gli scenari e i boschi dell’Oasi Zegna.

Dopo questo incontro e dopo una nottata di riposo per accumulare energie, ecco che Valsesia vi aspetterà per partire, puntuali, alle 9.00 di domenica 12 luglio, per un percorso che, sulle orme del Grand Valley Tour, vi porterà per l’Alta Valsessera fino a Mera e ritorno, andiamo a studiare qualche dettaglio…

Ci sono trenta posti liberi, tutti riservati ad atleti che abbiano una certa esperienza e che siano maggiori di 16 anni, il costo dell’iscrizione è di trenta euro (venticinque se si utilizza la prevendita online) e comprende gadget, pranzo e supporto tecnico.
Occorre portare la propria mountain bike (è consigliabile una mountain bike front), casco e guanti e autorizzazione dei genitori in caso di minori.
Il percorso si svilupperà fra una andata che, partendo dal festival, andrà a toccare Bocchetto Serrera, Piana del Ponte, Alpe dei Lavaggi, Bocchetta della Boscarola e Mera, per poi cominciare il tragitto di ritorno attraverso Camparient, Dolca, Selletto Grosso, Casa del Pescatore, Bocchetto Sessera, per un rientro a Bielmonte previsto intorno alle 17.30.

Nico_Valsesia_3

Non crediamo che serva davvero presentarvi Nico Valsesia ma è sempre un piacere scrivere qualche parola su campioni del suo tipo e quindi ricordiamo a tutti qualche dato.
Classe 1971, gestisce un negozio di ciclismo a Borgomanero ed è maestro di sci, runner, trailer, ciclista, ideatore e organizzatore di gare.
I suoi record e imprese sono troppi da elencare, ma vogliamo almeno ricordare il primo record mondiale sul massimo dislivello positivo bike + run percorribile al mondo (Viña del Mar, 0 mt. slm – Aconcagua 6963 mt. slm); le quattro edizioni della RAAM – Race Across America, con il secondo post del 2006, miglior italiano di sempre; la traversata no stop di corsa del Salar de Uyuni, in Bolivia (un altopiano/deserto di sale con condizioni proibitive, 19 ore di durata) e infine l’ormai celebre Genova – Monte Bianco, massimo dislivello (4.800 mt. slm) continuativo esistente in Europa, 300 km in bici e 16 a piedi in 16h35’52”, nuovo record mondiale.

Uno screenshoot del video in Oasi Zegna con Nico Valsesia, lungo la sterrata che porta verso l'Alpe di Mera.

Uno screenshoot del video in Oasi Zegna con Nico Valsesia, lungo la sterrata che porta verso l’Alpe di Mera.

L’elemento che rende Nico Valsesia un campione esemplare è la sua umiltà e voglia di superarsi continuamente laddove altri sedicenti campioni si riposano sugli allori e sfruttano al massimo vari successi per pubblicità e scopi simili.
Valsesia ha scritto un libro, “La fatica non esiste”, frase che riassume tutta la cifra di questo formidabile atleta.
Domenica 12 luglio, pedalando sulla vostra mountain bike accanto a lui potrete comprendere meglio come può diventare possibile far svanire la fatica.

Per le iscrizioni al tour mtb con Nico Valsesia occorre compilare questo modulo.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.