Cominciate a controllare e mettere a puntino le vostre mountain bike perché manca ormai poco più di un mese al Bielmonte Outdoor Festival 2015 e, dopo avervi illustrato il programma generale di questa entusiasmante iniziativa, cominciamo ora a occuparci, di settimana in settimana, dei principali appuntamenti che andranno a comporre questa vera e propria festa delle attività all’aria aperta.

Gli eventi e le attività ospitate dal Bielmonte Outdoor Festival, che si terrà l’11 e il 12 luglio nell’Oasi Zegna, sono innumerevoli e coinvolgono moltissimi sport che trovate elencati nel nostro precedente post ma indubbiamente la mountain bike riveste un ruolo fondamentale in questa due giorni, sia da sola che accoppiata ad altre discipline.
E se riserveremo uno spazio speciale nelle prossime settimane sia al raid mtb con Nico Valsesia sia all’impegnativa quanto divertente accoppiata mountain bike + rafting, ecco che oggi andiamo a scoprire i corsi mtb per bambini e adulti e le escursioni che verranno organizzate in quei giorni.

corso_mtb_bambini_0

Partiamo quindi con il Campo Scuola e il corso mtb per bambini che si terrà sabato 11 e domenica 12 luglio, dalle 10.00 alle 17.30 e che riguarderà giovani ciclisti dai 6 ai 14 anni: tramite la guida e gli insegnamenti dei maestri di Vallelvobike i bambini e ragazzi potranno apprendere sia i fondamentali che esercitarsi sulle strutture del mtb-camp presente al festival.
Una quindicina di ore di lezioni gratuite per le quali occorre solamente presentarsi con l’autorizzazione dei genitori, casco, guanti, la propria mountain bike e tanta voglia di imparare e migliorarsi divertendosi con i coetanei.

Chi ha invece superato i 14 anni di età e, pur pratico di mountain bike, vuol migliorare le sue prestazioni in sella, troverà pane per i suoi denti al Corso di Guida MTB che si terrà sempre sabato e domenica ma dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30.
Occorre presentarsi con guanti, casco ed eventuali altre protezioni, la propria mtb (può andare bene sia rigida, front o biammortizzata; vi consigliamo un check se è un po’ di tempo che non la usate, N.d.r.), autorizzazione dei genitori nel caso di partecipanti minorenni e, anche in questo caso, tanta voglia di migliorare la propria conoscenza del mezzo, in particolare per quanto riguarda gradini in salita e discesa, fuori sella, drop e curve.
Il corso prevede la partenza dalla cima del Monte Marca per poi arrivare al parterre del festival, con risalite in seggiovia comprese nell’iscrizione (15 euro, 12 se si acquista con la prevendita online).

corso_mtb_bambini_6

I percorsi che si diramano nell’Oasi Zegna sono praticabili anche da biker principianti, ma sapranno stupire anche i più esperti per la bellezza del territorio.

Spazio quindi alle escursioni: chi vorrà scoprire la natura degli oltre cento chilometri quadrati dell’Oasi Zegna, migliorando al contempo le sue prestazioni sulla due ruote potrà farlo, sempre sia di sabato che di domenica, con i vari appuntamenti di MTB Discover Oasi Zegna, tre partenze ogni giornata con percorsi di difficoltà bassa e media.

Per i più esperti, infine, ecco l’escursione sul Monte Casto: partenza sabato alle 13.00, ottima panoramica per 900 metri di dislivello che vi porteranno dal Monte Marca fino al Parco Avventura di Veglio, passando prima per Bocchetto Sessera e quindi attraverso i sentieri del Monte Casto.

Offerte in grado di appassionare qualsiasi biker, dal principiante al ciclista esperto, aria buona e natura incontaminata: cosa volere di più?!

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.