Una finestra in cui affacciarsi alla ricerca di relax, svago, ma sopratutto MTB !

Se state pensando ad una vacanza nei pressi del lago di Garda, una visita al sito gardatrentino.it è praticamente d’obbligo. Con un’intera sezione dedicata completamente alla bicicletta, offre pacchetti che spaziano dalle vacanze benessere a quelle con il cane, mettendo a disposizione un range veramente ampio di soluzioni per soddisfare le diverse esigenze.


Bici da strada, mountainbike, o cicloturismo sulla relativa pagina ci sono pacchetti per qualunque tipo di biker, con percorsi che vanno dalle ciclabili ai bike park. A quanto pare, la bici è sempre più un catalizzatore turistico ed in Trentino se ne sono accorti molto bene, infatti dal 1 al 4 maggio, per gli appassionati di mountainbike si terrà la 21.sima edizione del Bike Festival a Riva del Garda che, per la prima volta, avrà la durata di quattro giorni.
L’evento è stato realizzato attraverso la collaborazione di Garda Trentino e Delius Klasing (casa editrice tedesca della rivista “bike”) con la regia organizzativa della Ley Events di Amburgo e vi parteciperanno i migliori campioni internazionali e italiani, tra cui Marco Aurelio Fontana.

I principali appuntamenti del Bike Festival

DAL BRENTA AL GARDA CON PETER SCHLIEKENRIEDER
(GIOVEDI’ 1° MAGGIO, Riservato alla stampa accreditata)
Peter Schliekenrieder guiderà i giornalisti accreditati che ne faranno richiesta in un tour in bicicletta dal Brenta al Garda. Alle ore 12 partirà dal centro stampa del Bike Festival uno shuttle per raggiungere la Paganella, da dove comincerà la picchiata verso il lago che prevede due differenti percorsi (easy e profy) e l’ausilio di due guide multi – lingue. Possibile partecipare utilizzando una propria MTB o bici a noleggio.

BRÜGELMANN CITY ELIM INATOR
(GIOVEDÌ 1° MAGGIO)
E’ un nuovo evento che vedrà quattro ciclisti sfidarsi su un tracciato di circa 600 metri. I primi due di ogni batteria saranno qualificati al turno successivo. Alla fine, i quattro migliori uomini e le quattro migliori donne si confronteranno in finale, disputata in notturna.


CANYON KNACK DEN KURSCHAT POWERED BY ERGON
(VENERD I’ 2 MAGGIO)
Chi è più veloce in salita dell’asso tedesco Wolfram Kurschat? L ́avvincente evento apre la sfida.
Wolfram già in dicembre ha fatto segnare un tempo da favola sul Monte Brione ed è pronto a confermar lo ancora una volta.
La gara è suddivisa in due categorie, professionisti e amatori, ed i vincitori verranno proclamati anche nel caso in cui il record di Kurschat non venisse battuto.
L’iscrizione (gratuita) si effettua sul posto.

SPECIALIZED – SRAM ENDURO SERIES
(VENERDI’ 2 MAGGIO)
Si tratta della più famosa e spettacolare gara di enduro, ed il territorio intorno a Riva del Garda offre le migliori condizioni per la competizione.

ROCKY MOUNTAIN BIKE MARATHON by VAUDE
(SABATO 3 MAGGIO)
I due esperti di percorsi, Uli Stanciu e Loris Tagliapietra, hanno rielaborato i quattro percorsi che ricalcano quelli dell’edizione 2013:
“Ronda Facile” (28,63 km / dislivello 702 metri), “Ronda Piccola” (44,79 km / dislivello 1.523 metri), “Ronda Grande” (75,70 k m / dislivello 2.822 metri) e “Ronda Extrema” (93.93 km / dislivello 3.813 metri). La marathon a Riva del Garda è il primo appuntamento del MarathonMan – Europe, il più importante circuito di marathon mountain/trial bike in Europa.

SCOTT TROFEO JUNIOR
(DOMENICA 4 MAGGIO)
Largo ai giovani: sport, movimento, aria aperta e competizione sono importanti per la crescita dei più piccoli.Divisi in sei categorie sulla base dell’età, i piccoli ciclisti completeranno un percorso tra uno e otto km con differenti gradi di difficoltà.


Le possibilità sono davvero tante, anche solo per curiosità qualche click sul sito vale la pena farlo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre a tutto ciò che ha due ruote, ha trovato in Diplomato come ragioniere e perito commerciale amministrativo, adesso è iscritto alla facoltà di economia presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Trova nella mountainbike lo sfogo perfetto per “staccare” dagli impegni e stare a contatto con la natura.