Adventure Awards Days, un festival dedicato all’avventura e all’esplorazione

In programma eventi e incontri dedicati alla mountainbike con freeride e enduro camp in compagnia di Jack Bisi; mtb camp per ragazzi, pump track party e 
un workshop fotografico dedicato alla mtb con Matteo Cappé

Livigno, capitale italiana dell’outdoor, accoglie dal 22 al 27 luglio un altro evento dedicato all’action, all’avventura e all’esplorazione, con in programma un ampio spazio dedicato alla mountainbike.

Domenica 27 un workshop fotografico dedicato alla mtb con Matteo Cappé, uno dei migliori fotografi “action” italiani. Il corso si svolgerà in parte in aula, in parte in quota sui bellissimi sentieri di Livigno.

Alla sera Pump Track party, nella nuova struttura sorta a Livigno: un falò, una grigliata, i migliori rider della zona e un fantastico percorso da provare.

Venerdì e sabato due corsi dedicati all’enduro-all mountain e al freeride, con Jack Bisi e il suo progetto “Raida come mangi”.

Spazio anche ai ragazzi: per quelli tra i 14 e i 18 anni 3 giorni di freeride camp dal 25 al 27 con le Guide mtb di Livigno.

Il programma offre inoltre training camp di trail running e ultra trail con grandi atleti nazionali e internazionali, come Stefano Gregoretti (vincitore della Gobi Desert e della Yukon Arctic Ultra), il canadese Ray Zahab (quest’anno, assieme a Gregoretti, primo uomo ad attraversare di corsa l’Isola di Buffin in invernale), il sei volte campione del mondo di mountain running Marco De Gasperi e il fortissimo ultra runner Filippo Canetta.

L’Alpine photo workshop con Riki Felderer sarà il 25 e il 26; due giorni di immersione totale per approfondire le tecniche di fotografia, in particolare di arrampicata, running e mountainbike.

Imperdibile la trekking experience con l’esploratore artico Michele Pontrandolfo e l’ultra-runner e motivatore Marco Berni: un’escursione nella natura per imparare a gestire gli imprevisti, a controllare il rischio e a pianificare una escursione in sicurezza, anche utilizzando le mappe e gli strumenti tecnologici.

Ci sarà poi la prima edizione dell’Adventure Photo Day, un contest fotografico a squadre, dedicato agli sport outdoor e alla natura, aperto a tutti: un’occasione per guardare il paesaggio alla ricerca dello “scatto perfetto”.

Tra gli ospiti, nomi internazionali come quello del grande alpinista Hervé Barmasse, reduce quest’anno dal primo concatenamento delle 4 creste del Cervino, di Emilio Previtali, freerider, alpinista, e soprattutto storyteller di grandi avventure, tra cui l’ultima di Simone Moro sul Nanga Parbat (Emilio terrà infatti un wokshop di due giorni dedicato allo Storytelling, dalla creazione della storia all’uso dei social), e della guru americana del power yoga Payge McMahon che terrà due stage di yoga dedicati agli sportivi.

L’avventura sarà anche in sala: i primi due giorni saranno infatti riservati a una selezione dei migliori film e documentari da tutto il mondo. I film in programma, circa 40, saranno premiati con 2 Awards.

Lo spettacolo teatrale “(S)legati”, dedicato alla vicenda di Joe Simpson e Simon Yates, porterà in scena una grande storia di alpinismo. E nella notte tra venerdì e sabato una suggestiva camminata notturna porterà il pubblico all’alba tra le cime, dove un concerto acustico di Cisco, leader dei Modena City Ramblers, accompagnerà il sorgere del sole.

Ogni giorno alle 18, appuntamento al “campo base” in zona pedonale con l’HappyAdventureHour in compagnia di atleti, scrittori, artisti, musicisti esploratori e avventurieri, come Danilo Callegari, Best Adventurer 2013, o Marco Peruffo, primo diabetico italiano ad affrontare una delle vette più alte dell’Himalaya.

BiciLive.it offre la possibilità ad 1 lettore di partecipare gratuitamente al workshop con Matteo Cappè, come?

Inviate le vostre 5 migliori foto action a info@bicilive.it, le foto saranno valutate dallo staff di BiciLive.it e il fotografo che avrà inviato le 5 migliori foto sarà selezionato come vincitore e potrà partecipare al workshop con Matteo Cappè.

Workshop_action_cappe_2

Per maggiori informazioni sull’evento potete visitare la pagina ufficiale del sito, Facebook, Twitter e GooglePlus; oppure potete contattare direttamente l’associazione al numero 3332135262 o scrivendo una mail all’indirizzo press@adventuremovieawards.com

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.