Il fine settimana pasquale, del 19 e 20 aprire, si apriranno le danze per la stagione 2014, a Nevados de Chillan in Cile.

La località in cui si svolgerà il Santa Cruz Montenbaik Enduro by MTBLab 2014 è particolarmente suggestiva: alle pendici di un vulcano, ad alta quota, con la partenza tra le bocche fumanti e i nevai, e l’arrivo immersi nelle fitte foreste del fondovalle. Molti top rider internazionali e atleti locali si sono già confrontati alla gara d’apertura del festival dedicata alla mountain bike: si sono scaldati lungo la Montenbaik Enduro a La Parva, corsa lo scorso week end, vinta da Jerome Clementz (Cannondale Overmountain) davanti a Nicolas Lau (Cube Action Team).
La gara d’apertura delle EWS 2014 si svolgerà su sei prove speciali, raggiunte con una combinazione di impianti di risalita, tratti da percorrere a piedi con la bici in spalla, e pedalata per circa 1.000 m di dislivello positivo. Gli organizzatori locali Montenbaik Enduro, che da sei anni promuovono questa interpretazione del mountain biking in Sud America, prevedono un tempo di percorrenza di circa 40-45 minuti complessivi per le sei lunghe PS.

La gara degli Elite è aperta, con Jerome Clementz, vincitore delle EWS 2013 e della gara di La Parva corsa il week end appena passato, che è il naturale favorito alla vittoria finale. Fabien Barel (Canyon Factory Enduro Team), Nicolas Lau e Jared Graves (Yeti Fox Shox) gli daranno filo da torcere, con l’incognita rappresentata dal giovanissimo belga Martin Maes (GT Factory Racing), al suo primo anno nella categoria maggiore.
Così tra gli Junior sembra che non ci sia concorrenza – o quasi – per lo statunitense Richie Rude (Yeti Fox Shox), passato dalla DH all’Enduro, mentre nella categoria femminile la lotta è serrata tra Tracy Moseley (Trek Factory Racing), vincitrice nelle EWS 2013, e l’eterna Anne-Caro Chausson (Ibis Cycles), fresca vincitrice della gara di La Parva.

Sarà sicuramente una grande stagione di conferma per le Enduro World Series e, come affermato dall’organizzatore Chris Ball, non si poteva scegliere una località migliore per avviare la stagione 2014. Non ci resta che fare gli auguri e incrociare le dita per i nostri atleti che parteciperanno all’apertura delle EWS 2014, a Nevados de Chillan in Cile: Alex Lupato per il team FRM Factory Racing, e la velocissima coppia di Ibis CyclesManuel Ducci e Valentina Macheda!

Tutte le info qui: Monten Baik Enduro

 

 

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.