Dopo Vecchiano, Beer Trails, il tour itinerante ideato da West Coast Trails e ARCI La Staffetta, fa tappa nelle colline della città labronica: niente cacciucco stavolta, solo una sana dose di trail a picco sul mare e pinte delle meraviglie prodotte da Piccolo Birrificio Clandestino

Livorno, parcheggio del santuario di Montenero, 9 del mattino circa.
I numeri sono confermati: oltre 50 partenti! Quando passiamo per la piazza di Montenero siamo una fiumana di mtb e facce sorridenti: questo è Beer Trails!


I ragazzi di Cinque&Cinque Freeride ci portano a scoprire i trail di casa loro, pettinati a dovere per l’evento. A Livorno potresti girare tutto il giorno: puoi scegliere se salire da asfalto o su sentiero, e puoi decidere se scendere “a tutto fo’o” o godendoti il panorama, perché, è il caso di dirlo, i trail ti sparano dritto sul mare! Le ultime decine di metri della prima discesa verrebbe da farle in infradito e asciugamano, pare di essere sugli scogli!
A suon di risate, immersi nel bosco, raggiungiamo il secondo sentiero. A separarci dalla Santa Pinta c’è un trail da perversione totale: fondo di terriccio, qualche pietra qua e là, sponde, contro sponde e salti in un susseguirsi di curve dal flow perfetto…il tutto reso ancora più esagerato dal grip “monster”, grazie alla pioggia della notte.


Sudati, infangati quanto basta e assetati, ci dirigiamo verso il ristoro finale…dove ci attende una location DA FAVOLA, un vecchio casale in collina a ridosso del mare. Sdraiati sul prato o seduti a tavola..la birra inizia a scorrere, a mettere la ciliegina sulla torta perfettamente organizzata dai ragazzi di Cinque&Cinque!
Quelle che dovevano essere delle semplici “prove tecniche”, si sono rivelate dei successoni, in termini di presenze (rider da tutta la Toscana) e offerta dal punto di vista della sentieristica e dell’organizzazione del ristoro finale!

Beer Trails per adesso si ferma, ma La Staffetta e West Coast Trails no: siamo già al lavoro per il prossimo anno.

Ampliare il numero di location e di rider è l’obiettivo minimo dichiarato, il prossimo anno ne vedremo delle belle!

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.