Terra, sabbia e polvere; il Sud Africa è in attesa delle ruote con il tassello

L’undicesima edizione della Absa Cape Epic avrà luogo dal 23 al 30 marzo 2014 e promette di essere avvincente più che mai. Il percorso è composto da 718 km e prevede 14 850m di arrampicata. Biker locali e internazionali affronteranno l’impegnativa avventura di otto giorni attraverso la regione ovest dei promontori del Sud Africa. La gara inizia al Meerendal Wine Estate, a Durbanville, con una prova a cronometro e termina al Lourensford Wine Estate, a Somerset West .
Il tracciato cambia ogni anno portando dilettanti, appassionati e professionisti di tutto il mondo a percorrere circa 800 km in paesaggi incontaminati e ad affrontare 15 000m di dislivello su alcuni dei più bei passi delle montagne sud africane.


Meerendal Wine Estate, Arabella Vini a Robertson, The Oaks a Greyton e Oak Valley Wine Estate a Elgin sono pronte per ospitare le tappe della gara, prima di arrivare allo stage finale a Lourensford Wine Estate come è stata tradizione negli gli ultimi 7 anni.

La Absa Cape Epic è la corsa di mountainbike a tappe più trasmessa al mondo e l’unica di 8 giorni classificata come categoria “hors” dall’Unione Ciclistica Internazionale ( UCI ).
Questa competizione è un traguardo molto importante sia per i professionisti che per gli amatori, permettendo a chiunque di confrontarsi con i migliori. L’evento è curato nei minimi dettagli dall’inizio alla fine, così da consentire ai piloti di avere come unico pensiero quello di pedalare e dare il meglio di sé.


Le novità per questo 2014

  • Montepremi aumentato per le donne
  • Live tracking dei rider
  • Servizio di ricarica Amped
  • Con l’aiuto di Sasol Oil, un nuovo sponsor per la categoria femminile, i montepremi per uomini e donne sono stati pareggiati. Questa scelta è stata fatta per dare pari importanza alle donne che si trovano a competere sugli stessi tracciati e sulle stesse distanze percorse dagli uomini.

    Per quanto riguarda il live tracking dei rider, Tracker Business fornirà ad ogni squadra un dispositivo di tracciamento appositamente sviluppato per la competizione.
    Il dispositivo di soli 79 grammi trasmetterà informazioni sulle posizioni degli atleti in tempo reale che potranno essere monitorate sul sito Absa Cape Epic, permettendo a sostenitori famiglie e amici di essere costantemente aggiornati.

    Interessante il nuovo servizio di ricarica offerto a piloti e team, attraverso l’acquisto o il noleggio dell’Amped Carbon 5 (in edizione speciale per l’occasione) che offrirà la possibilità di avere tutti i propri device sempre carichi, anche in mobilità.
    La Amped Powerhouse si occuperà ad ogni stage di far trovare cariche più di 1000 unità del Carbon così da rendere il servizio più efficiente possibile.


    51_c2.20140126120138.img

    Sembra davvero tutto pronto per questa nuova edizione, non resta che rimanere sintonizzati !!

    Riferimenti e maggiori info: cape-epic.com

    A proposito dell'autore

    Appassionato da sempre a tutto ciò che ha due ruote, ha trovato in Diplomato come ragioniere e perito commerciale amministrativo, adesso è iscritto alla facoltà di economia presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Trova nella mountainbike lo sfogo perfetto per “staccare” dagli impegni e stare a contatto con la natura.