A Pila cresce l’attesa per la Coppa Europa di DH che prenderà il via venerdì; per l’occasione telecabina “ad hoc” per il pubblico

Ormai ci siamo! Fra tre giorni scatterà la Coppa Europa di downhill. I primi piloti che venerdì, sabato e domenica daranno spettacolo e sfrecceranno a tutta velocità sono già arrivati a Pila, località turistica sopra il capoluogo aostano che ospiterà per la quinta volta la IXS Cup.
La “Renato Rosa” è pronta. Il tracciatore Corrado Herin e il suo staff stanno ultimando gli ultimi ritocchi sul percorso. L’area di partenza è già stata allestita, così come il salto artificiale finale che proietterà i riders sotto lo striscione d’arrivo.

ixs7

Tra gli oltre 350 concorrenti, provenienti da 28 nazioni, ci saranno anche il polacco Slawomir Lukasik e l’italiano Paolo Alleva, i vincitori dello scorso anno tra gli Elite e i Masters, con il portacolori del Team Scout che cercherà di agguantare il terzo posto in classifica generale. Al cancelletto di partenza anche lo svizzero Dominik Gspan, terzo a Pila nel 2013 e i pluricampioni italiani Alan Beggin e Alia Marcellini.
Dopo le prime cinque prove a comandare la ‘standing’ generale Elite sono la ceca Jana Bartova, di misura sulla slovena Zarja Cernilogar (7 punti), e l’austriaco David Trummer che vanta poco meno di 200 punti di vantaggio sul connazionale Manuel Gruber. Nei Master e negli Juniores comandano provvisoriamente il ceco Rostislav Stencel e l’italiano Andrea Bianciotto, presente a Pila, così come l’austriaco Trummer. Per i colori azzurri, oltre a Beggin e Marcellini, occhi puntati sul neo campione italiano Johannes Von Klebelsberg, reduce dal 53° posto in Coppa del Mondo a Windham (USA), Marco Milivinti, Andrea Gamenara, Loris Revelli, secondo Juniores nel 2013 e 15° a Windham e Francesco Colombo, campione Europeo Juniores la scorsa stagione.

Intanto la Pila Spa ha pensato anche al numeroso pubblico che assisterà alla tre giorni di Coppa Europa.

Dal 15 al 17 agosto, la telecabina Aosta-Pila farà orario continuato e resterà in servizio fino alle 19. Una grande opportunità per gli appassionati di downhill e per tutti i curiosi che potranno così raggiungere la zona d’arrivo in meno di mezz’ora e vivere fino in fondo l’importante evento internazionale.
Il pubblico presente potrà gustarsi un percorso davvero bello con moltissime zone da osservare e fotografare… con il fiato sospeso. Subito dopo la partenza, raggiungibile con la seggiovia dello Chamolé, è possibile ammirare la prima variante Coppa del Mondo con salti, passaggi tecnici e adrenalinici. Poi, subito dopo, la variante IXS: lenta con una zona mista di sassi, radici e passerelle in legno. E ancora la seconda variante di Coppa del Mondo, subito dopo il primo attraversamento della pista da sci e la zona conclusiva con le paraboliche, il doppio salto finale, sempre affollato di sostenitori e tifosi, e il salto artificiale che immette sullo shuss finale.

Insomma, 2.6 Km e 500 metri di dislivello negativo tutti da scoprire e vivere intensamente al fianco dei piloti.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.