La prima tappa delle neonate European Enduro Series, corsa il fine settimana pasquale a Punta Ala, è archiviata con un podio tutto italiano.

Infatti, a vincere è Denny Lupato, che ha preceduto l’esperto Davide Sottocornola di 27 secondi mentre Vittorio Gambirasio si piazza al terzo distaccato di 39 secondi.
Tra le ragazze, a vincere invece è la svizzera Lorraine Truong, che precede di soli 10 secondi Laura Rossin, mentre a un minuto e 53 secondi il podio è completato da Chiara Pastore.
Ottimo risultato tra i Master per il nostro Francesco Fregona, che vincendo chiude una domenica positiva per i nostri portacolori all’apertura di questo nuovo circuito europeo.

130 gli atleti al via (dei 153 iscritti alla competizione) provenienti da 12 nazioni europee, dal Portogallo a Israele, hanno dato vita ad uno spettacolo di altissimo livello che ha coinvolto appassionati delle ruote grasse, addetti ai lavori e semplici curiosi.
Nonostante le festività pasquali infatti moltissimi spettatori hanno seguito le cinque prove in cui era articolata la gara. Nel prologo del sabato il più veloce di tutti era stato il britannico Samuel Shucksmith, ma i pronostici della vigilia parlavano a favore della pattuglia azzurra, non a caso in testa al ranking europeo di stagione.
Tutti aspettavano al varco Milivinti e Sottocornola, in gara rispettivamente coi numeri 1 e 2, ma a sorpresa il protagonista assoluto delle prove odierne è stato il 22enne Denny Lupato. Il portacolori della FRM Factory Racing ha vinto tutte e quattro le prove in programma, precedendo nella classifica finale Davide Sottocornola (Cicobikes) e Vittorio Gambirasio (Officine Red Bike). Solo quarto il britannico Shucksmith, seguito dal connazionale Williams.

<<Non mi aspettavo neanche io una vittoria così netta >> ha detto sul palco di premiazione Denny Lupato <<sono al mio primo anno di enduro e spero che la bella prestazione di Punta Ala mi porti fortuna>>.

Anche i colori della locale squadra, l’ASD I-MTB (co-organizzatrice dell’evento stesso), sono stati ben rappresentati con piazzamenti tra i primi 10 delle categorie master (Alessandro Bagnoli, ottavo e Marco Cenni, nono) e amateur (4° posto per Simone Verniani).

Prossima tappa delle European Enduro Series a Flims, in Svizzera, il 4 e 5 luglio.

Classifica Pro maschile

Classifica Pro femminile

Classifica Master maschile

 

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.