In pochi avrebbero pensato che un paesino della provincia di Biella potesse diventare in così poco tempo una meta di rito per i riders di mezza Europa

La pioggia scesa tutto il giorno precedente e la notte della gara, ha lasciato il segno sui trail di Coggiola, pieni di insidie e coperti da una patina di fango che ha fatto diventare la scelta delle gomme il topic principale di giornata. La pioggia fortunatamente ha risparmiato i superenduristi, che hanno però dovuto fare i conti con un terreno a dir poco difficile. La maggior parte dei rider ha optato per una gomma da fango in partenza, per andare poi a montare una copertura più leggera al controllo orario dopo le prime due PS.

Schermata 2014-03-25 alle 16.24.04

La prima tappa Experience è stata la prova generale per il circuito PRO, che partirà da Sestri Levante il 5-6 aprile. Presenti tutti i top rider italiani, che non hanno perso l’occasione per mettere a punto in gara i nuovi materiali e per confrontarsi, per la prima volta dopo l’inverno, con due big francesi del calibro di Remy Absalon e Cedric Ravanel. Solo Manuel Ducci è mancato all’appello, fermato dai residui dell’influenza e per questa volta, a malincuore, ha dovuto vestire i panni di spettatore d’eccezione.
La gara ha visto il solito dominio di Alex Lupato (Lapierre – FRM), che ha trovato nel fratello (e compagno di team) Denny un avversario tosto e determinato, pronto ad affrontare la prima stagione a tempo pieno nell’enduro al top.

st3_5824-750x499

I Lupi si sono concessi il lusso di lasciare sul terzo gradino del podio un certo Remy Absalon, al debutto con i colori del Team Scott SR Suntour.
Più staccato Davide Sottocornola (SantaCruz – Cicobikes DSB), che ha fatto meglio di Cedric Ravanel (GT Pulse Session), alla fine quinto. Sesto posto per Nicola Casadei (Lapierre – Gravity Games), davanti ad Andrea Gamenara (Ancillotti Doganaccia), Matteo Raimondi (SantaCruz – Cicobikes DSB), Vittorio Gambirasio (Trek – Officine Red Bike) e Jacopo Orbassano (SantaCruz – Cicobikes DSB).

Per quanto riguarda la gara femminile, non c’è stata storia: Cecile Ravanel (Gt Pulse Session) ha dominato, lasciando Chiara Pastore (SantaCruz – Cicobikes DSB), al debutto con la 29”, a più di un minuto.Terzo posto per Anita Gherig (Specialized Twins Racing), che ha preceduto di due secondi Laura Rossin (Devinci – Dream Team), star della serata di ieri con ben quattro titoli vinti nel 2013. Al quarto posto l’altra sorella Gherig, Carolin, che ha preceduto Valentina Macheda (Ibis – Life Cycle).

Foto: superenduro

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.