La prima tappa dell’Enduro Mediterraneo a Xanthi in Grecia è stata un grande successo, lasciando ottime impressioni ai rider Greci e anche agli stranieri

I trail di Xanthi e il meteo hanno subito diversi cambiamenti durante la settimana rendendo le condizioni particolarmente insidiose. 127 i partecipanti registrati, da cinque diversi paesi come Germania, Italia, Francia, Bulgaria e naturalmente Grecia. Buon segno questa internazionalità, indizio che la strada seguita è quella giusta e bisogna andare avanti così. Di questi 127, tuttavia, solo 105 rider sono partiti alla Ps1 e solo 99 sono riusciti a finire tutte e quattro le prove speciali.

Una gara dura, in parte anche a causa dei tempi abbastanza stretti tra le le prove  che hanno provocato alcuni ritardi, anche sulla tabella di marcia generale. L’anno prossimo verrà tenuto conto di questo e vi sarà anche qualche controllo in più sulle risalite non autorizzate durante le prove del percorso, cosa che comunque non è avvenuta durante la gara. Gli organizzatori sono determinati nel mantenere intatto lo “spirito enduro”, applicando severe penalità ai trasgressori nei prossimi appuntamenti.

Per quanto riguarda i risultati, le prime tre speciali sono state vinte dal greco Konstantinos Andriotis, lasciando a 43 secondi di distacco Nontas Lamprakopoulos, mentre uno dei forti rider bulgari presenti a Xanthi, Ivan Kolev, chiudeva in terza posizione. Putroppo Andriotis a causa di una foratura in Ps4  termina 41° la speciale, lasciando il campo aperto agli altri due. Lamprakopoulos, autore di una gara costante e con pochi errori, vince così la prima edizione dell’Enduro Mediterraneo 2014, con Ivan Kolev secondo e Andriotis terzo. Interessante notare che cinque dei primi dieci rider classificari sono bulgari, segno della costante crescita del livello anche in questa nazione “vicina di casa” della Grecia.


Photo Credit: www.goexperience.com.gr

Nella categoria donne ben sette partecipanti hanno preso parte a questa dura gara, un record per gli standard greci, ma solo cinque sono riuscite a concluderla. Vince Erini Mavraki con Ani Georgieva dalla Bulgaria al secondo posto e Niki Tsallou terza.
Infine nella categoria Hardtail hanno partecipato dieci rider, di cui una donna, sui quali ha dominato dall’inizio alla fine Sarakinos Miltos. John Korfiatis secondo e ancora un bulgaro, Orlin Ivanov che conclude terzo.

Risutati

Classifica generale:

  1. LAMPRAKOPOULOS Nontas
  2. KOLEV Ivan
  3. ANDRIOTIS Kon/nos
  4. KAVVADAS Vangelis
  5. KRUMOV Bobi

Categoria uomini:

  1. LAMPRAKOPOULOS Nontas
  2. KOLEV Ivan
  3. ANDRIOTIS Kon/nos

Categoria donne:

  1. MAVRAKI Erini
  2. TOMEVA Ani-Georgieva
  3. TSALLOU Niki

Categoria Hardtail:

  1. SARAKINOS Miltos
  2. KORFIATIS John
  3. KOYCHEV Orlin-Ivanov

Un ringraziamento agli sponsor che supportano Enduro Mediterraneo 2014, prossimo stop a Steni, Evia, il 28 e 29 di giugno. Un saluto a tutti i rider e fino a quella data… sotto a pedalare!

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.