Si inaugura nel lungo week end Pasquale, al PuntAla Camping Resort di Castiglione della Pescaia, l’apertura del neonato circuito europeo di specialità mountain-bike enduro, primo round di altre cinque tappe continentali (Flims-CH, Kronplatz–ITA, Reschenpass-A, Maribor–SLO, Treuchtlingen-D).

A partire dal prossimo sabato, si daranno appuntamento per due giorni di gare gli atleti e le atlete, amatori e professionisti, di questa disciplina votata sia al “gravity”, quindi alla discesa, che alla dura prova fisica dei forti dislivelli pedalati in salita.
Per la maggior parte di provenienza nord europea i partecipanti iscritti a pochi giorni dal via sono oltre 100 ed altri ancora, soprattutto italiani, sono quelli che l’organizzazione conta di raccogliere nelle ultime ore.
Infatti, data l’assoluta novità del circuito continentale e del format di gara con sistemi di rilevamento tempi all’avanguardia tecnologica (ogni rider sarà dotato di un transponder che aggiornerà in tempo reale classifiche e spettatori), saranno numerosi i rider locali che spinti dalla curiosità e dalla voglia di misurarsi con atleti internazionali, non rinunceranno al tabellino di gara.
Il comitato organizzatore, composto dall’associazione sportiva tedesca e la locale ASD I-MTB, ha deciso di non rendere pubblica la natura delle prove speciali che, suddivise in 4/5 PS, interesseranno sia l’area compresa tra la provinciale delle Collacchie (ex Aurelia) e l’entroterra in Pian d’Alma, che la macchia costiera affacciata sul golfo di Punta Ala e Follonica.

getimage.php

I percorsi di gara verranno svelati ai biker solo nel pomeriggio che precede l’evento quando saranno avviate le procedure di registrazione in loco, proprio per garantire lo stesso vantaggio competitivo a chi, proveniente dall’oltralpe, non potrà esercitarsi sui sentieri se non pochi giorni prima.
Presso il PuntAla Camping Resort, venue ufficiale della manifestazione e struttura ospitante la maggior parte degli atleti, saranno istituite le aree di arrivo e partenza, paddock-pit stop ed expo già a far data del 18 aprile. Nel pomeriggio del sabato 19, a registrazioni chiuse, il via al prologo (kermesse di presentazione dei biker) lungo la duna e le vie interne al resort. Alle 8:30 della domenica lo start delle prove che vedranno i primi e più veloci tagliare il traguardo dopo 4/6 ore dal via.

Per saperne di più: Enduro European Series 2014

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.