Le temperature si alzano, la neve si scioglie, il fango si “tira”, i sentieri iniziano a diventare perfetti e la scimmia sale ogni giorno di più!

Se a tutto questo aggiungiamo anche il fatto che iniziano anche le aperture dei bike park più gettonati e più blasonati… qui non ci stiamo più dentro e ci sale una voglia bestia di metterci in macchina e raggiungervi!!!

Questo fine settimana, tra le aperture programmate, spicca quella del Mottolino Bike Park di Livigno, una delle eccellenze italiane che ogni hanno aumenta esponenzialmente i suoi visitatori, richiamati dalla fama internazionale di questo bike park, specie sotto il punto di vista degli eventi che ospita nel corso della stagione.

PB_GA_Livigno13_9867

Foto di Groupaction

Il Mottolino d’estate si trasforma in uno splendido terreno di gioco per tutti gli amanti della montagna e delle due ruote. Un rifugio in quota un bikepark con svariati tracciati per praticare downhill e freeride in mtb, un parco giochi e molti altri servizi che fanno la gioia di grandi e piccini.
Il Bikepark Mottolino di Livigno è dal 2005 uno dei punti di riferimento in Italia per gli amanti del freeride, provenienti da tutta Europa, ed è, con i suoi sette differenti trails serviti dalla telecabina, il luogo ideale per vivere entusiasmanti giornate all’insegna del freeride. Per i principianti e per i biker più esperti… chiunque potrà trovare la pista adatta alle sue capacità!!!

In occasione del weekend di apertura, e come tutti gli anni, sarà attiva la tariffa promozionale per poter girare due giorni al prezzo di uno (tariffa giornaliera del bike pass 27€, nda).

Tra gli eventi di spicco, troveremo, dal 16 al 21 giugno, la seconda edizione italiana del Suzuky Nine Knights MTB, evento di livello internazionale che vedrà i più grandi atleti mondiali del freestyle in mountain bike sulle più innovative strutture che stanno spingendo il freestyle ed il freeride a livelli mai visti.
Per citarvi alcuni degli atleti invitati: Kurt Sorge, il vincitore del Red Bull Rampage 2013, poi ci sarà lo svedese Martin Söderström, che rientrerà dopo il lungo periodo di degenza a seguito dell’infortunio subito alla passata edizione del Crankworkx. Inoltre hanno confermato la loro presenza anche i francesi Yannick Granieri and Antoine Bizet, e ancora Anton Thelander (SWE), Geoff Gulevich (CAN) e l’eterno Timo Pritzel (GER).

Un altro appuntamento internazionale di importanza fondamentale è il Red Bull Wide Open, che andrà in scena dall’11 al 13 di luglio: un nuovissimo format di gara che unisce le discipline di freeride, downhill, e 4 cross. Gli atleti, 70 tra i più forti al mondo, si sfideranno su un tracciato simile ad un supercross, scendendo in sei alla volta su un tracciato appositamente studiato e realizzato per l’occasione, sotto l’occhio vigile di un dirt rider tra i più apprezzati del momento (e che io ho intervistato per voi, nda) del quale non vi facciamo il nome. Vi diciamo solo che l’organizzatore di una delle tappe dell’evento ad invito denominato “FEST”, vediamo se lo indovinate!

Gasatevi, la stagione è cominciata, e con essa è aperta la nostra caccia al bike park più apprezzato d’Italia…

Segnalateci il vostro con un bel tag alla nostra pagina di facebook, noi provvederemo a stilare una bella classifica. Naturalmente aspettiamo anche i vostri feedback sui bike park italiani.

Questo è il vostro momento, date voce ai vostri giudizi!

Peace

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.