È arrivata all’improvviso una notizia che farà felici tutti gli enduristi: nascono le European Enduro Series.

Un circuito europeo di sei tappe in cinque differenti nazioni che colma il gap tra gli eventi nazionali e le sempre più esclusive Enduro World Series. Si sapeva che qualcosa ballava nell’aria, e finalmente il sipario è calato sulla nuova serie continentale. Il concetto che sta dietro è molto semplice: prendere alcune delle gare più apprezzate a livello europeo, con un meccanismo già ben rodato, e unirle in una serie che normalizza anche il regolamento oltre ad alcuni aspetti secondari. Tra questi ultimi il più importante è il sistema per il rilevamento dei tempi, basato su transponder ed ereditato dalle tappe che, fino all’anno passato, erano all’interno del circuito Specialized-SRAM tedesco.

Sponsoren_Christoph_Bayer_630

Quindi tutto è all’insegna della massima trasparenza e semplicità, con l’organizzatore tedesco Trail Solutions ben supportato da Racement, dalla provata esperienza nella gestione delle registrazioni, rilevamento tempi e compilazione delle classifiche finali. Trail Solutions e Racement hanno lavorato a braccetto nel circuito enduro tedesco, che l’anno passato ha fatto tappa in Italia durante il Bike Festival di Riva del Garda.

Kronplatz_-_Christoph_Bayer_630pxKronplatz_-_Christoph_Bayer_630

Il main sponsor sarà XS Power Drink, attivo nel campo degli integratori sportivi, mentre a supporto delle neonate European Enduro Series troviamo anche iXS Sports Division (abbigliamento e accessori), Sram, Specialized e per finire Maxxis.
Il primo appuntamento sarà a Punta Ala, dove toccheremo con mano il riscontro che le neonate EES avranno presso gli enduristi europei e italiani.

Il calendario delle European Enduro Series

19-20/04/2014    #1 Punta Ala (ITA)
05-06/07/2014    #2 Flims (SVI)
26-27/07/2014    #3 Kronplatz (ITA)
23-24/08/2014    #4 Reschenpass (AUT)
06-07/09/2014    #5 Maribor (SLO)
27-28/09/2014    #6 Treuchtlingen (GER)

Info: enduroseries.eu

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.