La “Renato Rosa” di Pila è apprezzata in inverno dagli appassionati di sci, quanto in estate dagli specialisti della downhill

Nella bella stagione è presa d’assalto dai funambolici riders che pedalano e sfrecciano sui magnifici e tecnici percorsi di discesa e freeride. E lo sarà ancor di più dal 15 al 17 agosto, quando la nota località a mezz’ora dal capoluogo valdostano ospiterà per il quinto anno consecutivo la IXS European Downhill Cup. Ancora una volta dunque, l’UCI che più volte ha elogiato il tracciato della pista “Du Bois”, ha assegnato una gara di assoluto prestigio a Pila e all’ormai “storico” comitato organizzatore.

Il percorso di gara si preannuncia unico e adrenalinico come al solito e sarà disegnato dall’esperto Corrado Herin che nel 1997 vinse la Coppa del Mondo di downhill e che ancora oggi è l’unico italiano ad avere conquistato l’ambito trofeo. Si partirà dai 2311 metri dell’arrivo della seggiovia Chamolé e si snoderà lungo i 2,6 Km che porteranno gli atleti a quota 1785 metri, poco sopra la partenza dell’impianto di risalita. Poco più di 500 metri di dislivello da veri piloti tra salti, rocce, paraboliche in erba e terra. Herin si avvarrà come sempre della preziosa collaborazione degli uomini della Pila Spa e del direttore di stazione Mauro Cornaz: un triunvirato che in questi anni ha creato “track” invidiati da tutta Europa e che sono costantemente affollati da atleti italiani, francesi, svizzeri, inglesi e tedeschi per stage, allenamenti e rifiniture.

A Pila, nel lungo ponte di ferragosto, sono attesi oltre 350 atleti, in rappresentanza di oltre 20 paesi.

Dopo l’opening stagionale a Maribor vinto a livello assoluto dall’austriaco David Trummer e dalla slovena Zarja Cernilogar, il circuito approderà a Schladming (Austria) il prossimo fine settimana, poi proseguirà in Val di Sole, Les 2 Alpes, Špicák, prima di giungere in Valle d’Aosta per la sesta e penultima prova del circuito 2014.

L’organizzazione è ormai collaudata e da oltre vent’anni propone eventi di assoluto rilievo, dai Campionati Italiani alla Coppa Europa, fino alla Coppa del Mondo del 2005. A capo del Comitato c’è sempre Mauro Grange, coadiuvato dal tracciatore e campione del passato Corrado Herin, da Roberta Gyppaz, presidente dei Pila Black Arrows e da Rosario Tropiano, responsabile della logistica. Una preziosa collaborazione arriva anche dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta, dal Comune di Gressan, dalla Pila Spa e dal Centro Addestramento Alpino, oltre che da tutti i partner che ogni anno sostengono l’iniziativa.

Informazioni: www.piladh.eu

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.