Le donne in bicicletta continuano ad aumentare così come gli eventi creati ad hoc per loro, tra cui… la Rampirosa

La Rampirosa nasce nelle Marche con lo scopo di radunare un gruppo di amiche con una passione in comune: la mountain bike.

Un appuntamento unico in Italia, che si ripete ormai da sei anni e che, a ogni edizione, ha sempre più successo e partecipanti. La Rampirosa ha il puro scopo di far conoscere nuove località ma soprattutto di radunare cicliste. È un evento organizzato dalle donne per le donne che, negli ultimi anni, ha assunto una veste itinerante.

La scorsa edizione si è svolta domenica 18 ottobre, dove ben 55 ragazze, provenienti da tutta Italia, hanno pedalato sulle splendide montagne di Cingoli nella provincia di Macerata. Alla guida del gruppone le organizzatrici Nadia Pasqualini e Sara D’Angelo, supportate dalla cingolana Roberta Del Mastro e dall’Avis Bike Cingoli.

Il percorso divertente e studiato per essere adatto a tutte, ha permesso di offrire divertimento e di far apprezzare i lunghi single track nei boschi. I magnifici paesaggi montani della zona di Cingoli, chiamata anche il “balcone delle Marche”, la splendida giornata e il clima hanno fatto da cornice perfetta per questo evento al femminile.

Come ogni anno, anche l’edizione 2015 della Rampirosa è stata resa più vivace e colorata dai tanti biker di sesso maschile che hanno accompagnato in modo buffo le ragazze, immedesimandosi nella situazione e provando a essere donne per un giorno: chi con calze a rete e minigonna, chi con lunghe trecce bionde.

Non poteva mancare inoltre il ristoro a metà percorso, allestito esclusivamente con i dolci realizzati dalle stesse biker con tanta passione; durante il pranzo finale, i dolci più belli sono stati premiati. Poi, come ricordo della giornata, tutte le partecipanti sono rientrate a casa con alcuni gadget realizzati appositamente per loro: una t-shirt rosa dalla grafica accattivante e un braccialetto realizzato a mano con i copertoni neri e rosa di una bici.

Le ragazze stanno già pensando a organizzare al meglio la prossima edizione della Rampirosa e invitano tutte le donne a partecipare per trascorrere una magnifica giornata al femminile in sella alla mountain bike.

L’edizione 2016 permetterà di scoprire un’altra località marchigiana, perfetta per la pratica della mtb.

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!