Mancano poche unità per raggiungere i mille iscritti alla terza edizione della Marathon del Salento

Competizione riservata alle mtb, comprende due percorsi disponibili di 42 e 67 chilometri e si svolgerà il 30 marzo nel territorio del Parco di Torre San Giovanni (Ugento), a 10 km da Casarano. L’incremento di 200 partecipanti in più rispetto alla precedente edizione indica che il movimento dei biker evoluti è in grande ascesa in Puglia. Partenza e arrivo saranno nella bella cittadina salentina con l’inconsueto lancio dal kartodromo internazionale dove si percorreranno 2 giri e da lì, esclusivamente su percorso sterrato, verso il mar Ionio.

IMG_1270

La prima asperità, la salita del Casale dalla quale si avrà la vista sulle spiagge sottostanti. Seguiranno diversi falsipiani con l’impegnativa salita lunga 3 km di Rottacapozza (17%) e l’attraversamento di boschi di macchia mediterranea, fino a lambire il mare con le zone palustri abitate dalla fauna selvaggia e ritornare verso il kartodromo di Torre San Giovanni fra ulivi secolari e alberi in fiore.

Sarà una prova impegnativa ma profumatissima grazie al periodo primaverile che esalta le fragranze delle fioriture e del mare sempre molto vicino. Per rendere più appetibile la partecipazione ai non pugliesi, insieme al pacchetto ospitalità molto conveniente proposto da Puia Emotion (puiaemotion.it – tel. 0833-1830052) si svolgeranno diverse attività sia turistiche (visita alla vicina Gallipoli o le altre belle cittadine barocche con possibilità di degustazioni enogastronomiche), che sportive con una pedalata guidata il giorno precedente la gara su un tratto del tracciato.


Costo dell’iscrizione 30 € che dà diritto al pacco gara (t-shirt evento, zainetto con prodotti energetici Enervit e prodotti alimentari locali), pasta party con diverse tipi di pasta tipica. Le operazioni si svolgeranno al Villaggio MTB appositamente allestito presso il kartodromo. Saranno premiati i primi 5 concorrenti di ognuna delle 20 categorie con tante coppe e accessori offerti da Specialized e altre importanti marche.

Dopo la gara saranno disponibili su richiesta immagini fotografiche, classifiche e testi con resoconti dell’evento

Maggiori info: mtbcasarano.it – Tel. 333-4894491

Fonte: comunicato stampa

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.