E’ iniziato il countdown che porterà il circuito UltraEnduro alla terza prova

Per questa gara, che si svolgerà l’1 giugno, il circuito “emigra” in Toscana, più precisamente sulle pendici del Monte Brugiana, in località Bergiola Maggiore, a due passi dal centro di Massa.

Di fronte ad uno splendido panorama, con il Mar Tirreno a delimitare l’orizzonte, facendo capolino tra pinete e boschi di castagno, si stagliano le Alpi Apuane. I ragazzi della ASD HUTR hanno tracciato un percorso di circa 20km, con le oramai classiche 3 Prove Speciali, per quasi 5km di sezioni cronometrate.
I percorsi sono alla portata di tutti, ma per chi ha velleità di vittoria si riveleranno veramente duri e fisici, soprattutto la PS2 “Cenerentola”, che nei suoi 2km di sviluppo presenta lunghi tratti sassosi e ripidi, e nella parte finale un festival di tornanti, pietre e radici.

La PS1 sarà un il necessario “aperitivo”, breve, non tecnica, perfetta per scaldare i “motori” e rompere il fiato prendendo confidenza con il fondo di gara.
Chiuderà le danze l’ultima nata, l’Hollywood: tra le 3 PS quella più flow e veloce, porterà i biker a planare verso l’arrivo, dove li attenderà un bicchiere di fresca birra ristoratrice offerta da La Staffetta, associazione che realizza ottime birre artigianali.

I sentieri sono stati preparati dai ragazzi di WestCoastTrails, una associazione locale che si occupa proprio di trail building e trail care, che hanno dedicato l’inverno alla preparazione dei sentieri per questo evento. Il cronometraggio verrà affidato a Toscana Timing/Championchip, come nelle gare più blasonate.

Vi ricordiamo i riferimenti internet dove trovare maggiori informazioni come la pagina Facebook dell’evento ed il sito del circuito UltraEnduro dove trovate le classifiche delle due tappe precedenti e quelle generali.

Foto credit: Arianna Artico/Lost In Gravity

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.